Salernitana in emergenza in vista della partita in programma dopodomani a Siracusa, ma con due pedine in più a disposizione di mister Raffaele grazie alla celerità del direttore sportivo Daniele Faggiano che si è mosso in largo anticipo per rinforzare la rosa numericamente e qualitativamente. L’infermeria tuttavia fatica a svuotarsi. Cabianca finalmente ha intensificato i carichi di lavoro ma ovviamente non è pronto per essere convocato, Inglese convive con un problema alla schiena e non si allena da un mese, Liguori non ha superato il problema muscolare che lo costrinse al forfait contro il Foggia e oggi effettuerà un provino decisivo pur con chance non elevatissime di farcela.

Ferrari, invece, ha subito una lieve lesione muscolare e il diktat è quello di non rischiare: se ne capirà di più nelle prossime 24 ore. Recuperati invece Anastasio e Varone, mentre Frascatore dovrebbe essere escluso dalla trasferta di Siracusa sia per motivi fisici, sia per questioni relative al mercato. Il problema principale, dunque, riguarda l’attacco. Perché se nessuno dovesse recuperare ci sarebbe il solo Ferraris a disposizione. In quel caso facile prevedere una Salernitana in campo con tanti calciatori di qualità in grado di garantire una certa presenza nell’area di rigore avversaria.

Nel 4-2-3-1, dunque, troverebbero spazio Matino (favorito su Arena, ma occhio a Berra che sta bene e ha giocato 13 partite su 19 nel girone d’andata) e Golemic al centro, con Longobardi a destra e Villa a sinistra. In mediana esordio dal primo minuto per Carriero, in tandem con Tascone per aggiungere sostanza al centrocampo e supportare meglio la fase difensiva. Con questo atteggiamento tattico Capomaggio avanzerebbe agendo da trequartista, con Achik e Knezovic a ridosso di Ferraris. Unica alternativa a disposizione sarebbe il giovane Boncori.

Occhio al Siracusa. Squadra alle prese con tanti problemi societari, che può operare poco o nulla sul mercato, ma che all’andata mise in difficoltà la Salernitana pur arrivando all'Arechi con un manipolo di ragazzini provenienti dalla D e senza alternative in panchina. In Sicilia 350 sostenitori granata.

Sezione: News / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 20:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print