Un blitz in piena regola. Daniele Faggiano ridisegna la Salernitana partendo dalle fondamenta e piazza il colpo Filippo Berra. Il centrale classe ’95 arriva dal Crotone e completa il primo pacchetto di rinforzi invernali dopo gli arrivi di Gianluca Longobardi e Matteo Arena. La difesa cambia volto, e non è un dettaglio.  Berra, 30 anni, ex Benevento, è un profilo di esperienza e duttilità: può agire da centrale o da terzino destro, caratteristica preziosa alla luce del passaggio deciso da Raffaele alla linea a quattro. Un’operazione tutt’altro che improvvisata: Faggiano lo seguiva già in estate. Il difensore ha firmato fino al 30 giugno 2027 e si inserisce in un reparto in piena ristrutturazione. 

Come scrive Liratv, in uscita scelte altrettanto nette: Paolo Frascatore saluta e va al Guidonia, Mauro Coppolaro passa all’Arezzo nello scambio che ha portato Arena in granata. Sistemato il reparto arretrato, il ds ha rinforzato anche il centrocampo con Giuseppe Carriero dal Trapani. In partenza Ivan Varone, mentre resta in bilico la posizione di Kees de Boer, molto richiesto ma non ancora considerato cedibile.  Il mercato, però, è tutt’altro che chiuso. Faggiano lavora su un ulteriore innesto in mediana e su almeno due rinforzi offensivi, necessari per adattare la rosa al nuovo modulo.

Le piste sono numerose, dall’usato sicuro ai profili emergenti, con contatti che spaziano dalla Serie C all’estero.  Il segnale è chiaro: la Salernitana non aspetta, interviene. La seconda parte di stagione va preparata ora, correggendo ciò che non ha funzionato nel girone d’andata. E la difesa, primo cantiere aperto, è già diventata il simbolo di una squadra che vuole cambiare passo. Aggiungiamo: a patto che il budget non sia quello paventato e che arrivino almeno due calciatori di categoria superiore.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print