Nonostante le discussioni e le critiche che ciclicamente accompagnano il suo lavoro, i numeri continuano a stare dalla parte di Giuseppe Raffaele. Il tecnico granata è spesso finito nel mirino per alcune scelte tattiche, per la gestione dei cambi o per un gioco giudicato a tratti poco spettacolare, ma la classifica racconta una storia diversa. La Salernitana è stabilmente nelle zone altissime del girone (per 14 volte è stata in testa) e resta pienamente in corsa per il primo posto, obiettivo dichiarato della società.

I dati parlano chiaro, continuità di risultati e una percentuale di vittorie che tiene i granata agganciati alle dirette concorrenti. Raffaele ha costruito una squadra solida, capace di soffrire e di portare a casa partite sporche, spesso decise da episodi o da un solo gol di scarto. Una filosofia che può non entusiasmare, ma che nel lungo periodo ha garantito punti pesanti.

A pesare sul giudizio sono anche gli infortuni e una rosa meno profonda rispetto a quella di altre big del girone, fattori che hanno imposto scelte obbligate. Eppure la Salernitana non è mai uscita dal lotto delle pretendenti alla promozione. Alla fine, al di là delle opinioni, è la classifica a emettere il verdetto e finora, i numeri continuano a dare ragione a Raffaele.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print