Contro l’Atalanta U23 la Salernitana potrebbe cambiare pelle in attacco. Mister Raffaele potrebbe valutare una soluzione alternativa rispetto al classico riferimento centrale di peso, provando a puntare su un reparto offensivo più leggero, rapido e imprevedibile. Un’idea che nasce dalle difficoltà mostrate nelle ultime gare contro difese ben organizzate, spesso brave a ingabbiare il centravanti e a spegnere sul nascere la manovra granata.

L’ipotesi sul tavolo è quella di un tridente 'mobile', con Achik e Liguori larghi sulle corsie e Ferraris utilizzato come falso nove. Un assetto che potrebbe creare più spazi, favorire gli inserimenti e mettere in difficoltà una retroguardia giovane come quella nerazzurra, abituata a difendere in avanti ma non sempre impeccabile nelle letture.

In questo scenario, Ferrari partirebbe dalla panchina, pronto a diventare un’arma a gara in corso. La sua fisicità e il suo fiuto per il gol potrebbero essere preziosi quando le difese iniziano ad abbassarsi e a concedere qualche metro in più (e infatti spesso è stato più efficace quando entrato a gara in corso). È una scelta che comporta dei rischi, perché toglie un riferimento fisso in area, ma allo stesso tempo può dare nuova linfa a un attacco che fatica a trovare soluzioni. Raffaele sa che serve qualcosa di diverso per sbloccare la Salernitana, e Caravaggio potrebbe essere il laboratorio giusto per provare a cambiare musica.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 18:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print