Il posticipo dell’Arechi non è solo una sfida che pesa in classifica, ma anche un curioso incrocio di panchine. Salernitana-Cosenza mette infatti di fronte Giuseppe Raffaele e Antonio Buscé, due tecnici che finora si sono incrociati una sola volta, proprio nel match d'andata. Furono i granata ad avere la meglio con un successo per 2-1, che rappresenta tuttora l’unico precedente sia per l’allenatore siciliano contro i rossoblù sia per Buscé contro la squadra campana.

Stasera il tecnico del Cosenza siederà per la prima volta in panchina all’Arechi, uno stadio che conosce comunque bene per averlo calcato da avversario nei suoi anni da calciatore. Con la maglia dell’Empoli, Buscé uscì imbattuto da Salerno in due occasioni: un pareggio e una vittoria in campionato nella òprima decade del 2000, risultati che raccontano di un feeling particolare con l’impianto granata.

Numeri e ricordi, però, contano fino a un certo punto. Ora a fare la differenza saranno il presente e le scelte dei due allenatori, chiamati a dare una svolta a una partita che vale molto più di tre punti. Per Raffaele e Buscé è una sfida nella sfida, tra strategia, nervi saldi e voglia di lasciare il segno.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print