In un Arechi presumibilmente deserto (e che, dopo tre anni disastrosi, forse una minima contestazione civile dovrebbe proporla), la Salernitana affronterà il Cosenza con l’obiettivo di rimettersi in carreggiata dopo la scoppola di Siracusa e di riaprire il discorso promozione diretta. Mister Raffaele è rimasto al suo posto nonostante i fischi dei tifosi e la debacle in terra siciliana, tuttavia non ha alternative: solo un successo gli consentirebbe di blindare la propria posizione, viceversa l’esonero sarebbe una conseguenza inevitabile al netto della continua difesa d’ufficio del direttore sportivo Faggiano. Ma la Salernitana, vittoriosa all’andata per 1-2 al termine di una gara molto sofferta, arriva al big match piuttosto incerottata.
Non saranno a disposizione del mister i difensori Golemic, Arena e Cabianca e l’attaccante Inglese, mentre non sono al top Liguori e Anastasio. Entrambi, tuttavia, dovrebbero quantomeno accomodarsi in panchina. Quale sarà la formazione iniziale? La figuraccia di domenica imporrebbe un massiccio turnover, quantomeno una riflessione sull’adattamento di alcuni giocatori in ruoli che non esaltano le loro caratteristiche. Possibile si torni al 3-4-1-2, con Donnarumma confermato tra i pali e il terzetto Matino-Berra-Anastasio a protezione della porta. Non ci sono altre alternative, a meno che il mercato non porti in dote ciò che manca palesemente ormai da inizio stagione. Longobardi e Villa torneranno a giocare da “quinti”, visto che come terzini hanno palesato difficoltà anche inaspettate. A centrocampo sono certi del posto Capomaggio e Tascone, con il ballottaggio tra De Boer e Carriero.
In attacco Achik sembra la certezza: l’ex Bari sta attraversando un periodo molto positivo e appare intoccabile, vien da chiedersi come sia possibile che Raffaele gli abbia dato continuità soltanto a partire dal mese di dicembre pur avendolo chiesto espressamente già a luglio. Uno dei misteri di questa stagione così controversa. Nessun dubbio in avanti, con Ferrari e Ferraris che proveranno a fronteggiare la retroguardia di un Cosenza sottovalutato dagli addetti ai lavori in ottica promozione diretta, ma sulla carta superiore alla Bersagliera. Gli arrivi di Ba, Emmausso e Ciotti rendono la corazzata rossoblu ancora più insidiosa, a maggior ragione dopo le conferme di calciatori come Florenzi, Mazzocchi (assente all’Arechi per infortunio), Ricciardi, Kouan, D’Orazio e Caporale che farebbe ottime cose anche in cadetteria.
E poi in panchina c’è un allenatore capace come Buscè, artefice del miracolo Rimini (Coppa Italia in bacheca e ottimo piazzamento playoff) e in grado di isolare il gruppo dalle polemiche ambientali. Chissà dove sarebbero ora i silani senza uno stadio costantemente vuoto e con la curva al fianco della maglia al netto dello strappo con la proprietà. Lì una presa di posizione netta contro la società c’è stata, qui si dà ancora fiducia a chi ci ha portato dalla A alla C infrangendo ogni sorta di record negativo. Chi ha ragione? Si spera, infine, in una direzione arbitrale equa: nessun alibi, sia chiaro, ma quanto accaduto a Siracusa è imbarazzante e due realtà di tale spessore meritano prime scelte e non gente alle prime armi che combina disastri su disastri al netto di un FVS totalmente inutile e caotico.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Tifo da applausi, la curva è sempre uno spettacolo. A Caserta niente supporters granata
- 22:30 Lescano a secco da 250 minuti, il derby per confermarsi bomber granata
- 22:00 "Because I'm Happy" e "Prisencolinensinainciusol": con la Casertana due dei capolavori della Sud
- 21:30 Catania, Miceli: "Salernitana? Un po' di rammarico per il pari ma abbiamo fatto una grande partita"
- 21:00 Salernitana, chi sale e chi deve alzare il livello: le prime indicazioni dell’era Cosmi
- 20:30 NewsComunicato ufficiale U.S.Salernitana 1919
- 20:00 Caserta carica per il derby, parla Mancosu: "Il mio gol al 93' fece impazzire il Pinto"
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento di oggi e le ultime dall'infermeria
- 19:00 Cosmi pronto a rivoluzionare la Salernitana, 4 cambi a Caserta? Le ultime
- 18:30 -16 dalla vetta, B diretta sfumata con due mesi d'anticipo. Flop società-ds, Cosmi tenta l'impresa
- 18:00 Il nuovo Arechi? Una figuraccia nazionale. Ma Lotito e Mezzaroma hanno vinto con gli stessi politici...
- 17:30 Quando ultras è sinonimo di solidarietà, ma la stampa nazionale tace. Grande iniziativa a Salerno
- 17:00 Salernitana e centrocampo, i momenti opposti di Capomaggio e Gyabuaa
- 16:30 L'associazione Macte Animo e il ricordo dell'arbitro Pera che salvò la Roma a scapito dei granata
- 16:00 Salernitana, rebus aperto in attacco: Lescano è la certezza poi tutti in lizza
- 15:30 Derby, pressione enorme sulla Casertana dopo la batosta di Siracusa. Out l'ex Kallon
- 15:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro il Catania? Ecco la scelta dei tifosi
- 14:30 Casertana-Salernitana: quattro gli ex di turno, due però saranno assenti
- 14:00 Terza gara interna in tre settimane, nessuna iniziativa per i tifosi: i dettagli
- 13:30 Salernitana-Latina, prevendita biglietti
- 13:00 Salernitana, Matino rilancia le gerarchie: equilibrio e solidità ritrovata
- 12:30 Petrone: "Tra queste squadre usciranno le 4 promosse in Serie B"
- 12:00 Salernitana, la centralità di Lescano: va servito di più e meglio
- 11:30 Qui Casertana - Possibile cambio in attacco per la sfida con la Salernitana
- 11:00 Ex granata - Fresi: "Serie A con la Salernitana? Bellissimo la domenica, un disastro il resto"
- 10:30 Serie C Girone C, la top 11 della 29a giornata: ci sono due calciatori della Salernitana
- 10:00 Casertana-Salernitana, info per la prevendita dei tifosi ospiti
- 09:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: granata assenti, D'Ursi e Parigi si avvicinano alla vetta
- 09:00 Salernitana subito in campo per preparare il derby con la Casertana: le ultime
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria casalinga contro il Venezia
- 08:03 La Città - Cosmi vuol prendersi il derby
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 29 giornate
- 00:00 Tra segnali di crescita e nodi da sciogliere: il bivio della Salernitana
- 22:30 Il caso: tutto fermo all'Arechi, ma lo stadio resta candidato per Euro 2032. Sopralluogo UEFA-FIGC
- 22:00 Primo pianoLa storia del derby, tra segni X e l'emozionante 2-2 nel segno di Di Bartolomei
- 21:30 Salernitana: pesante squalifica per Faggiano, un ex salta il derby
- 21:00 Casertana-Salernitana, la scheda dell'arbitro Renzi: prima direzione con i granata, seconda coi falchetti
- 20:30 Cosmi carica l'Arechi e corregge bene la squadra: "Questo pubblico merita un bel gioco"
- 20:00 Salernitana, 4 anni di spese...e di incassi! La società non è in vendita, ma...
- 19:30 Cosmi commosso dal pubblico. Società guarda l'Arechi: in 12mila senza poter lottare per la B
- 19:00 18 gare su 29 macchiate da torti arbitrali: alla Salernitana mancano almeno 10 punti. L'elenco
- 18:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 30^ giornata: ecco chi dirigerà Casertana-Salernitana
- 18:00 Le pagelle...degli altri: difesa promossa, Capomaggio continua a deludere
- 17:30 "Problema di qualità e possesso palla lento". Cosmi, strada in salita: la rosa ha tanti limiti
- 17:00 Salernitana, la classifica si accorcia: il secondo posto resta lontano, serve difendere il terzo
- 16:30 Lo 0-0 sancisce il flop della società: -16 dalla vetta, -9 dalla seconda. C'era obbligo di vincere subito
- 16:00 Salernitana, segnali da chi aveva avuto meno spazio: Matino guida la risposta, bene i subentrati
- 15:30 La stampa catanese: "Dominio totale a Salerno". I fatti dicono altro...e manca un rigore ai granata
- 15:00 Salernitana: ordine e compattezza, ma poca incisività
- 14:30 Salernitana Femminile, poker al Lecce. Mister Vanoli: "Orgoglioso di questo gruppo"
- 14:00 Gravi attacchi ai tifosi granata: "Cantarono pro Vesuvio". Ma le cose non sono andate così...
- 13:30 Pari per la Salernitana Primavera. Mister Stendardo: "Risultato che lascia amaro in bocca, ragazzi esemplari"
- 13:00 Salernitana, fiducia ma con realismo: il secondo posto resta una scalata
- 12:30 Salernitana, quarto 0-0 stagionale e decimo clean sheet: ecco alcuni numeri
- 12:00 Salernitana: atteggiamento ritrovato, ora serve il salto di qualità nel gioco
- 11:30 Salernitana-Catania, in Tribuna anche Iervolino più un ds e allenatore di Serie B
- 11:00 Casertana, Degli Esposti: "Abbiamo sbagliato la prima partita dell'anno, ora ne arriva una con alti contenuti emotivi"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Catania, è pari a Salerno. Cosmi: 'Ero emozionato'"
- 10:00 Serie C Girone C, prossimo turno: derby per la Salernitana, anche per il Cosenza scontro playoff


