Per la Salernitana si apre un passaggio chiave della stagione, fatto di chilometri, valigie e punti pesanti in palio. Prima la trasferta di Caravaggio contro l’Atalanta Under 23 (l'unica al nord della stagione e quindi la più lunga), poi quella di Potenza per affrontare il Sorrento, due viaggi consecutivi che possono dire molto sulle reali ambizioni dei granata.

La sconfitta di Siracusa ha un po’ macchiato il cammino esterno della squadra di Raffaele, ma i numeri restano dalla parte della Salernitana. Lontano dall’Arechi i granata continuano ad avere numeri top, con 17 punti conquistati in 10 partite, un rendimento che li colloca al vertice del girone insieme al Monopoli. Meglio, in termini di media, anche del Benevento, che ha sì raccolto gli stessi punti, ma con una gara in più disputata. E pure la Casertana, che davanti a tutti con 18 punti, lo ha fatto però in 11 trasferte, abbassando il rendimento medio.

Insomma, quando c’è da giocare fuori casa, la Salernitana sa come comportarsi. Ed è una notizia tutt’altro che banale in vista di due impegni lontano da Salerno, contro avversari diversi ma insidiosi. Ora serve continuità. Perché se è vero che all'Arechi i granata stanno facendo un po' di fatica in più, è altrettanto vero che in trasferta i granata trovano spesso quella compattezza e quella lucidità che fanno la differenza. E Caravaggio e Potenza possono diventare due tappe fondamentali per rilanciare la corsa in alto.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print