A due giorni della trasferta di Caravaggio resta ancora qualche punto interrogativo in casa Salernitana, uno dei quali riguarda l’assetto difensivo. Nella giornata di ieri, durante le prove tattiche, Capomaggio è stato nuovamente impiegato nel pacchetto arretrato, una scelta che inizialmente poteva sembrare solo precauzionale ma che ora assume contorni più significativi.

Il motivo è legato alle condizioni di Vladimir Golemic. Il centrale, rientrato dopo aver scontato il turno di squalifica, ha sì ripreso ad allenarsi con il gruppo, ma solo parzialmente. Dopo una prima fase di lavoro insieme ai compagni, il difensore ha lasciato il campo al momento delle esercitazioni tattiche, una decisione presa per evitare rischi inutili. Una gestione prudente che però apre un piccolo spiraglio di incertezza in vista della gara contro l’Atalanta Under 23.

Fino a poche ore fa Golemic sembrava una delle certezze nello scacchiere di mister Raffaele, pronto a riprendersi il suo posto al centro della difesa. Ora, invece, la sua presenza non è più così scontata. Da qui la conferma di Capomaggio arretrato, soluzione già vista col Cosenza (con buoni risultati tra l'altro) e che garantisce affidabilità e conoscenza dei meccanismi. Lo staff monitorerà la situazione fino all’ultimo, ma è chiaro che la Salernitana vuole evitare forzature. Meglio rinunciare a una certezza oggi che perderla più avanti in un momento decisivo della stagione.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print