Il direttore sportivo del Cittadella Marchetti e il tecnico Dal Canto hanno auspicato che sugli altri campi nessuno assuma un atteggiamento vacanziero al netto di motivazioni che potrebbero essere differenti da quelle dell'avversario. Marino, al sito ufficiale, ha rilasciato dichiarazioni che vanno nella medesima direzione, portando ad esempio un Genoa che "non ha più nulla da chiedere al campionato, ma ha onorato l'impegno pareggiando a Napoli ieri sera"

Diciamoci la verità: la rassegnazione dei tifosi della Salernitana scaturisce sia dalle difficoltà che questa squadra ha palesato in trasferta, sia dagli impegni sulla carta agevoli delle dirette concorrenti. Considerando che il Sassuolo pare intenzionato a schierare seconde e terze linee col Frosinone (ironia della sorte allenato da Bianco che è stato simbolo neroverde e con il figlio di mister Grosso che sarà tra i convocati gialloblu), che la Juve Stabia ha perso spesso contro le "piccole" (ko interni con Cittadella e Sudtirol, doppia sconfitta con la Reggiana) e che il Brescia ospiterà una Reggiana divenuta improvvisamente imbattibile ma oramai matematicamente salva, è necessario davvero aggrapparsi alla fede calcistica per credere nel miracolo.

Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di TuttoSalernitana, alcune delle recenti partite giocate sugli altri campi ha fatto storcere il naso al club, visto che chi faticava a vincere ha viaggiato addirittura a una media playoff. Nessuna dietrologia, sia chiaro, ma la quota salvezza si è alzata molto e si rischia di retrocedere direttamente anche con 42 punti. E così la proprietà si è mossa dietro le quinte sollecitando le autorità calcistiche affinché si vigili sul regolare svolgimento dell'ultimo turno, quello originariamente previsto per il giorno di Pasquetta e che la Salernitana avrebbe voluto disputare il 25 aprile.

Un messaggio indiretto anche a chi sarà chiamato - e siamo certi che avverrà - a giocarsela fino alla fine senza abbassare la guardia. Perchè, ragionando razionalmente, viene difficile immaginare che il Frosinone espugni il campo della capolista e che la Juve Stabia voglia chiudere con un'altra sconfitta casalinga, rischiando in teoria di perdere almeno una posizione in classifica. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 15:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print