Una delusione enorme. Non rabbia, ma grandissima amarezza. La nostra redazione, soprattutto nelle ultime settimane, è andata ben oltre il compito della fredda cronaca provando a dare carica alla Salernitana. A costo di attirarsi antipatie, di risultare di parte. Ma con la voglia di credere nell'organico e nella forza di una rosa che ha messo sotto chi è andato in A direttamente. Ci abbiamo sperato, realizzando spot e accompagnando idealmente il cavalluccio marino in un percorso che non ci aspettavamo potesse finire in questo modo. Inutile girarci intorno: è un campionato fallimentare. Più di quello dell'anno scorso, dal momento che sono arrivati giocatori di prima fascia, siamo stati nei playoff per mesi e mesi interi ed era stato scelto un allenatore di grido rispetto ai tanti bravi padri di famiglia più fortunati che all'altezza dell'incarico. La prestazione di stasera, però, lascia sconcertati. La fotografia degli ultimi 20 minuti è eloquente: squadra in campo senza anima e senza idee, allenatore solo e panchinari che a stento volgevano lo sguardo verso il terreno di gioco. Il solo Mezzaroma, dalla tribuna, provava ad incitare tutti in versione "ultras": per il resto un clima di disinteresse inacettabile, irrispettoso verso i veri tifosi che hanno sostenuto la Salernitana e che, con le porte chiuse e un pomeriggio da 36 gradi, hanno deciso di esserci e di sostenerla. Se in cinque anni non si riesce a centrare la qualificazione playoff con una società così forte non si può che parlare di fallimento. Due playout (con salvezza agevolata anche dai guai di Lanciano e Foggia, per stessa ammissione del ds Fabiani), una salvezza anticipata, due piazzamenti a metà: troppo poco per chi quasi vinceva lo scudetto a Roma, per chi nei primi quattro anni ha spadroneggiato a suon di investimenti, per chi non è mai stato tenerissimo con la piazza e già domani mattina dovrebbe indire una conferenza stampa per dare spiegazioni che vadano oltre i fattori imponderabili.
Non siamo improvvisamente diventati "anti" solo perchè è andata diversamente, ma ad oggi non ce la sentiamo nemmeno più di bacchettare i tanti lettori che sui social stanno ironizzando sul nostro operato: ci siamo dissociati da loro, ci siamo punzecchiati a vicenda, ma i fatti hanno dato loro ragione ed è giusto stare in silenzio e accettare le critiche. Fatte a chi, non colluso ma innamorato, ha provato a trasmettere ottimismo ed entusiasmo. Stasera, però, la riprova, con l'ennesimo stop nella partita decisiva contro uno Spezia incerottato e in piena emergenza. A ognuno le proprie colpe: dai presidenti al magazziniere passando per l'allenatore che, si fosse chiamato Menichini o Bollini, sarebbe stato contestato molto prima. Ha filosofeggiato per un anno, oggi dovrebbe assumersi qualche responsabilità e non parlare sempre di ciò che ha trovato a San Gregorio. Anche lui veniva da fallimenti ben più gravi di uno spareggio per non retrocedere. Ci spieghi perchè ha schierato 3-4 calciatori fuori ruolo, perchè ha chiesto insistentemente Cerci, perchè un esterno d'attacco si ritrova a fare il terzino destro, come ha gestito i cambi nell'ultima settimana, perchè il gruppo era così spento. L'immagine degli ultimi 20 minuti è la fotografia esatta della realtà: squadra in campo senza idee, Ventura "solo" in panchina e riserve che assistevano al match con rassegnazione senza un minimo incitamento. Una beffa per chi, innamorato della Salernitana, si sente tradito. E così facendo lo stadio sarà desolatamente vuoto anche se si riaprissero le porte. Ed è questa la sconfitta più grave.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:30 Salernitana, tra calendario e mercato di gennaio alle porte
- 14:00 Salernitana-Potenza, il dato aggiornato della prevendita
- 13:30 Salernitana, il temperamento tra i punti di forza della squadra di Raffaele
- 13:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro l'Altamura? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Salernitana, mister Raffaele deve rompere un tabù contro il Potenza
- 12:00 Salernitana, anche ad Altamura luci e ombre: grande carattere ma poca brillantezza
- 11:30 Serie C: un calciatore della Salernitana nella top 11 di Sky dell'ultimo turno, c'è anche un ex granata
- 11:00 Salernitana, un calciatore tra i top di giornata per una statistica
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, primato al limite"
- 10:00 Salernitana, con il Potenza in campo con una fascia rossa: ecco il motivo
- 09:30 Qui Potenza - Difesa da ridisegnare e coperta corta a centrocampo per la sfida con la Salernitana
- 09:00 La Salernitana comanda, ma il girone C cambia pelle: ecco il confronto col passato
- 08:30 Accadde Oggi - Quattro reti rifilate al Martina in Coppa
- 08:17 La Città - Salernitana, De Boer pronto per il Potenza. Il ds Di Bari blinda De Giorgio e fa l'occhiolino ai tifosi granata
- 08:00 Salernitana-Potenza, confermata una triste decisione
- 00:00 Salernitana, vincere aiuta a vincere al di là del gioco
- 22:30 Le decisioni del giudice sportivo: il Potenza perde un calciatore per la gara di Salerno
- 22:00 Primo pianoNel ricordo di Pietro Foglia la festa del club Nord-Est granata. E quanti aneddoti nel libro Macte Animo!
- 21:30 Capo Plaza: "Prima l’Arechi di San Siro: è casa mia, è per me il punto più alto. Spero di rivedere la Serie A"
- 21:00 Salernitana, ripresi gli allenamenti: le ultime su Villa e Cabianca
- 20:30 Potenza, Anatriello: "Farò di tutto per segnare anche alla Salernitana"
- 20:00 Ferraris: "Io e i miei compagni daremo tutto per vincere il campionato e tornare in B"
- 19:30 Salernitana-Potenza, la scheda dell'arbitro Gemelli: prima direzione coi granata, un precedente per i lucani
- 19:00 Achik: "Vogliamo portare la Salernitana quanto più in alto possibile"
- 18:30 Il punto sulla C: è il girone più difficile degli ultimi anni. Un calciatore granata nella top 11
- 18:00 Altro che favori arbitrali! Con direzioni eque la Salernitana avrebbe 7 punti in più
- 17:30 Raffaele sempre più leader di un grande gruppo. Parole al miele per Inglese
- 17:00 Salernitana, col Potenza potrebbe cambiare qualcosa: scalpitano due giocatori
- 16:30 CCSC" "Abbiamo incontrato Abodi, contestiamo il caro prezzi e le restrizioni in trasferta"
- 16:00 Salernitana a ritmi sostenuti: il rendimento attuale ancora tra i migliori della storia granata
- 15:30 SC2010: "Primato iniezione di fiducia fondamentale, la società sa che servono rinforzi"
- 15:00 Luca Esposito: "Salernitana meritatamente prima, nonostante sviste e defezioni. Grande lavoro di Faggiano e Raffaele"
- 14:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 15^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Potenza
- 14:00 A Catania urge un ripasso del regolamento. Nessuna infrazione, gol regolarissimo: la norma
- 13:30 A Catania polemiche infinite: "Il giallo del rigore concesso alla Salernitana. A pensar male si fa presto..."
- 13:00 Salernitana e un ruolino di marcia quasi da record negli ultimi anni
- 12:30 Savoldi: "Nel Girone C è tutto aperto con piazze pesanti. Occhio al Monopoli"
- 12:00 Faggiano, il Direttore d’Acciaio: così la Salernitana trasforma il sudore in sogni
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Gomez raggiunge la vetta, Inglese sempre distante
- 11:00 Salernitana protagonista nel sociale in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
- 10:30 Salernitana Femminile ancora vittoriosa, Mister Vanoli: "Successo ottenuto sporcandoci il vestito della domenica"
- 10:00 Del Core: "Il Catania ha qualcosa in più di Salernitana e Benevento"
- 09:30 Criniti: "Grande equilibrio in vetta al Girone C, il Cosenza sta tornando ma credo che la lotta sarà a tre"
- 09:00 Salernitana, incontro tra il ministro Abodi e i tifosi: ecco il motivo e gli argomenti di discussione
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria di misura contro il Cagliari per la Salernitana di Zeman
- 08:13 La Città - Serie C, la capolista: Raffaele blinda la Salernitana
- 08:00 NewsSalernitana, la storia e l'evoluzione del cavalluccio marino
- 00:00 Oltre un secolo di appartenenza: la storia che alcuni fingono di non conoscere
- 23:00 A Catania polemiche: "Arbitri pro Salernitana". La risposta del tifo: "Noi i più penalizzati della storia del calcio"
- 22:30 Serie C Girone C, pari tra Foggia e Cavese: la classifica aggiornata
- 22:00 Faggiano: "Difendo un gruppo di uomini veri. Siamo primi da 14 turni e c'è chi destabilizza"
- 21:30 Petrone: "I campi del Sud pesano. Vincere ad Altamura nel recupero non è casuale"
- 21:00 Salernitana, si parte da... dietro: nonostante il gol subito confermata la crescita della fase difensiva
- 20:30 Salernitana, i numeri smentiscono le opinioni: dati da grande squadra, primo posto meritato
- 20:00 MercatoSalernitana e mercato, sembra deciso il destino di un calciatore: i dettagli
- 19:30 VIDEO | Raffaele protegge la squadra: "Gruppo spettacolare". La perfetta analisi del tecnico
- 19:00 Le frasi di Mangia e le polemiche a Catania. Ma sanno che senza torti arbitrali la Salernitana sarebbe già in fuga?
- 18:30 Salernitana-Potenza, prevendita biglietti
- 18:00 Due rigori nella stessa gara: curiosità e record nel 97. Quinta rimonta e 9 vittorie con un gol di scarto
- 17:30 Mercato, tra un obiettivo "impossibile" e il rinvio dell'incontro col Pescara per Ferraris


