L'amministratore delegato della Salernitana Maurizio Milan in un'intervista concessa in esclusiva a Tuttosalernitana rivela i progetti della società e le strategie del management per creare le condizioni affinché la creatura di Iervolino possa crescere ed acquisire una dimensione propria dei grandi club. Il manager affronta tutti i principali temi da lui e dai suoi collaboratori attualmente trattati, dallo stadio Arechi, al centro sportivo, passando per i rapporti tra la società e l'allenatore Sousa e per le strategie di mercato da attuare nelle prossime stagioni. Milan sta portando brillantemente avanti battaglie su più fronti e gli ottimi risultati sono sotto gli occhi di tutti, presto la città potrà applaudire un uomo concreto, caparbio e capace che si sta sempre più ergendo a riferimento dell'attività del club, con la più piena delega del presidente Iervolino.
Ci aggiorni sulla situazione nuovo stadio Arechi e curva nord, la posizione della Salernitana e le procedure che si seguiranno.
"La nostra priorità é la riapertura della curva Nord che vogliamo restituire ai nostri tifosi perché sappiamo quanto sia importante per loro e per noi stessi. Abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni in tempi rapidi e nei prossimi giorni sarà aperto il cantiere e inizieranno i lavori. Entro un mese, massimo un mese e mezzo contiamo di riaprire totalmente la curva. Abbiamo tante cose da curare a partire dall'area Hospitality. Per l'Arechi la prossima settimana dovrebbe aprirsi un tavolo tecnico sede di confronto tra la Regione, il Comune di Salerno e la Salernitana da me rappresentata. Attendiamo che ci si esponga in dettaglio il progetto con il cronoprogramma delle lavorazioni e poter avere elementi per preferire una strada in luogo di un'altra, oggi non abbiamo elementi per esprimere una preferenza riguardo il giocare fuori Salerno oppure restare all'Arechi chiudendo magari un settore per volta. Lo studio tecnico che ha vinto la gara dovrà fornirci elementi sulle scelte progettuali e soprattutto sulle tempistiche di esecuzione degli interventi".
Questione centro sportivo: a che punto è la trattativa per l'acquisto dell'area prescelta?
"Posso anticipare che abbiamo raggiunto l'accordo ed il closing per l'acquisto dell'area è imminente e con ogni probabilità avverrà la settimana prossima. Ho condotto personalmente la trattativa con l'assistenza qualificata di un advisor altamente professionale quale PWC, società che ci affianca nella redazione del business plan e ci assiste nelle procedure legali ed amministrative che l'operazione richiede."
La strategia sul mercato della Salernitana sembrerebbe cambiata rispetto agli esordi di patron Iervolino, dai grandi nomi a giovani talenti in erba da scovare e valorizzare sul modello Udinese.
"No non si tratta di un cambiamento di strategia operativa sul mercato, sin dall'inizio il presidente aveva le idee chiare e intendeva attuare una politica di individuazione precoce di giovani talenti, da acquistare in proprietà per valorizzarli in un ambiente che si reputava ideale per questo tipo di operazioni. Il primo anno dovevamo costruire una ossatura di squadra di livello per conservare la categoria e consolidarci in essa. Non abbiamo ereditato molto in tal senso dalla precedente gestione e abbiamo dovuto puntare su calciatori già pronti e di immediata affidabilità. Quest'anno abbiamo già in rosa atleti esperti e validi e abbiamo inteso riconfermate tutti per dare continuità e valore al lavoro svolto lo scorso anno da Sousa e dai suoi collaboratori. Su questa base competitiva abbiamo voluto innestare diversi giovani talenti che a nostro avviso presto daranno un buon contributo al progetto Salernitana. Le prime partite ci hanno fornito le prime conferme in tal senso e siamo fiduciosi. Il modello vincente e' quello dell'Udinese dei Pozzo, club che ha la stessa proprietà da un ventennio e una organizzazione di primo livello. Anche la Salernitana ha creato e continua ad espandere una struttura di scouting importante composta da quattro professionisti che full time sono in giro per il mondo, anche in Africa ed in Sudamerica, per scovare talenti su cui investire. Abbiamo un database che mappa più di duemila profili di calciatori da ogni angolo del pianeta. Gli acquisti fatti sono figli di diversi mesi di osservazioni fatte fisicamente sui campi e i dati sono analizzati con l'ausilio della tecnologia. Puntiamo forte sul settore giovanile e vogliamo investire in modo sempre più importante sullo scouting. Attualmente abbiamo otto osservatori che sono sui campi a visionare ragazzini. Un percorso lungo ma che ci regalerà grosse soddisfazioni e ritorni. Il mercato attuale risulta drogato al rialzo dai capitali immessi dagli arabi. Questo condiziona più le grandi squadre ma ha riflessi anche sulle quotazioni dei talenti emergenti. Per durare e prosperare nel tempo bisogna organizzarsi ed essere più bravi e veloci della concorrenza."
La società è soddisfatta quindi dell'esordio dei nuovi acquisti nella gara contro l'Udinese?
"Sicuramente sì, hanno avuto tutti un impatto positivo e lo hanno dimostrato nell'ultima mezzora di gara di lunedì. In pochi allenamenti hanno già iniziato il loro inserimento e la pausa dopo il Lecce potrà aiutare il lavoro del nostro staff tecnico per favorire la loro piena integrazione."
Qual'è il rapporto attuale tra mister Sousa e il patron Iervolino? Come il presidente ha preso le richieste del tecnico in tema mercato?
"Il rapporto tra la proprietà, la dirigenza e mister Sousa si può definire buono, la società è molto attenta a rispettare i ruoli e il dialogo tra le varie componenti è quasi quotidiano. Il mister è un allenatore di livello e ci tiene molto, è normale che fosse un po' preoccupato dal mancato arrivo dei rinforzi a Ferragosto, ma noi sapevamo di essere a buon punto e sicuri della bontà del lavoro del nostro direttore sportivo. Il campo sarà come sempre il miglior giudice per valutare le scelte fatte ma la cosa certa e' che non vi sono frizioni bensì un'ampia condivisione di programmi ed obiettivi. Sousa gode della piena fiducia della Salernitanae siamo sicuri che un professionista del suo livello saprà lavorare sui profili che più necessitano di crescere ed integrarsi."
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 10:30 Latina, Bruno: "Massima attenzione con l'ultima in classifica, come fatto con la Salernitana"
- 10:00 Salernitana e il ricordo di Carlo Ricchetti: ecco le iniziative
- 09:30 Serie C Girone C, Catania e Benevento all'assalto della Salernitana
- 09:00 Salernitana-Crotone e il poco invidiabile record negativo delle due squadre
- 08:38 La Città - Salernitana, Raffaele si rigioca la formula 3-4-2-1
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel segno di Di Francesco nel derby con la Nocerina
- 08:00 3-4-2-1 o 3-4-1-2? Inglese e Ferraris le certezze, Raffaele aspetta i gol delle punte
- 00:00 Salvate il soldato Ferraris
- 23:45 NewsPrimavera, doppio Lombardi illude: l'Avellino acciuffa il pari
- 23:00 MercatoSalernitana, ulteriori dettagli e retroscena sul mercato estivo. A gennaio budget non elevato
- 22:30 Ferraro: "Ho visto giocare la Salernitana, dico che il Catania vince il campionato"
- 22:00 MercatoSalernitana, in vista del mercato valutazioni su un calciatore
- 21:30 Stadio Arechi, i tifosi ospiti traslocano: nuova sistemazione già operativa per fine novembre?
- 21:00 Salernitana, ora l'obiettivo è chiudere la porta anche all'Arechi sperando poi negli attaccanti
- 20:30 Salernitana-Crotone, intrecci e curiosità: la doppietta di Simy e Di Napoli che beffa Ogbonna
- 20:00 Salernitana, non decolla la prevendita. Il dato alle 20, rischio minimo stagionale
- 19:38 Serie C Girone C, poker del Cosenza al Casarano: la classifica aggiornata
- 19:30 Qui Crotone - Le ultime sulla probabile formazione per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Cammarota: "Il mio cuore è per la Salernitana, ma occhio a mister Longo"
- 18:30 Due torri e un "alfiere" per battere il Crotone e restare in testa alla classifica
- 18:00 Esclusiva TSSassuolo-Frosinone e intossicazione alimentare: il caso Samp si arricchisce di nuove testimonianze
- 17:30 MercatoCabianca si riprende la Salernitana. E a breve confronto di mercato: i primi nomi
- 17:00 Salernitana tra rientri e scelte tattiche: Raffaele cambia pelle alla squadra?
- 16:55 Serie C Girone C, successi per Giugliano e Trapani: la classifica aggiornata
- 16:30 Da Lotito a Castori: il Gran Galà del calcio è una vetrina nazionale per Salerno e la Salernitana
- 16:00 Salernitana, Varone tra difficoltà e determinazione: il messaggio del centrocampista granata
- 15:00 Salernitana-Crotone, l'Arechi pronto a sostenere la Bersagliera
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento di oggi
- 14:00 Primo pianoGran Galà del Calcio, quattordicesima edizione. Ferraris e Achik tra i premiati
- 13:30 Salernitana e Avellino si ritrovano, oggi in diretta tv la sfida di Primavera 2
- 13:00 Salernitana, novità sui lavori dell'Arechi: arriva il via libera
- 12:30 Settore giovanile Salernitana, nove granatini convocati per la rappresentativa Lega Pro
- 12:00 Salernitana, mister Raffaele pensa di rinforzare l'attacco
- 11:30 Qui Crotone - Problema fisico per un terzino, in dubbio per la gara con la Salernitana
- 11:00 Tiratina d'orecchie per la Salernitana, a gennaio serve un rinforzo top per reparto
- 10:30 Mercoledì prossimo iniziativa per ricordare Peppino Soglia, l'ultimo presidente-tifoso della Salernitana
- 10:00 Vincenzo De Luca: "Entro novembre iniziano i lavori all'Arechi, impianto che candidiamo agli Europei '32"
- 09:30 Serie C, il Foggia ha scelto il nuovo allenatore al posto di Delio Rossi: ecco di chi si tratta
- 09:00 Gorgone: "Girone C? Le prime tre se la giocheranno fino alla fine, difficile trovare una squadra non competitiva"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria al cardiopalma contro il Catanzaro
- 08:26 La Città - Salernitana, il ds Faggiano non s'accontenta. E studia rinforzi
- 08:00 De Boer, l'uomo chiave per ritornare al 3-5-2 e per esaltare Capomaggio
- 00:00 Il buon lavoro di Faggiano e Raffaele ha rimesso in moto la Salernitana. L'Arechi deve continuare a essere fortino
- 23:00 Anche gli attaccanti sotto esame: bomber a secco da un mese, Inglese chiamato al riscatto
- 22:30 Serie C Girone C, tris della Cavese al Potenza sotto lo sguardo di Raffaele: la classifica
- 22:00 "Il vivaio sarà la nostra forza". E intanto Fusco, perso a zero, segna ancora a Cava
- 21:30 Luca Esposito a TenTv: "Il Crotone farà la partita della vita ma la Salernitana ha ritrovato entusiasmo"
- 21:00 Salernitana, a centrocampo non sono da escludere sorprese
- 20:30 Panchina corta e qualche giocatore a rischio "taglio": è già operazione futuro
- 20:00 Tudisco: "La magia del gruppo anni Novanta e un aneddoto su Ricchetti e Grimaudo"
- 19:30 Serie C Girone C, 13a giornata: si parte stasera a Cava, si chiude lunedì a Salerno, ecco la programmazione
- 19:00 Iannoni, perso per 400mila euro per pagare la buonuscita di Candreva. Ora si blindi Di Vico
- 18:30 Ricavi, perdite e bilanci: interessante analisi sulla Salernitana
- 17:00 Salernitana, gruppo in crescita: contro il Crotone per confermarsi in vetta
- 16:30 In un Arechi mezzo vuoto una Salernitana d'assalto contro una big del campionato
- 16:00 Salernitana, novità su De Boer e le ultime sull'allenamento odierno
- 15:30 Dalla A alla C, la scelta che fece innamorare Crotone. Ora Salerno si gode "il grande uomo" Golemic
- 15:00 Dalla sofferenza alla solidità: la Salernitana riparte da nuove certezze
- 14:30 Salernitana For Special, inizia la stagione 25/26: ecco tutte le novità
- 13:30 Salernitana, lunedì all'Arechi ci sarà anche un ex attaccante granata


