L'amministratore delegato della Salernitana Maurizio Milan in un'intervista concessa in esclusiva a Tuttosalernitana rivela i progetti della società e le strategie del management per creare le condizioni affinché la creatura di Iervolino possa crescere ed acquisire una dimensione propria dei grandi club. Il manager affronta tutti i principali temi da lui e dai suoi collaboratori attualmente trattati, dallo stadio Arechi, al centro sportivo, passando per i rapporti tra la società e l'allenatore Sousa e per le strategie di mercato da attuare nelle prossime stagioni. Milan sta portando brillantemente avanti battaglie su più fronti e gli ottimi risultati sono sotto gli occhi di tutti, presto la città potrà applaudire un uomo concreto, caparbio e capace che si sta sempre più ergendo a riferimento dell'attività del club, con la più piena delega del presidente Iervolino.
Ci aggiorni sulla situazione nuovo stadio Arechi e curva nord, la posizione della Salernitana e le procedure che si seguiranno.
"La nostra priorità é la riapertura della curva Nord che vogliamo restituire ai nostri tifosi perché sappiamo quanto sia importante per loro e per noi stessi. Abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni in tempi rapidi e nei prossimi giorni sarà aperto il cantiere e inizieranno i lavori. Entro un mese, massimo un mese e mezzo contiamo di riaprire totalmente la curva. Abbiamo tante cose da curare a partire dall'area Hospitality. Per l'Arechi la prossima settimana dovrebbe aprirsi un tavolo tecnico sede di confronto tra la Regione, il Comune di Salerno e la Salernitana da me rappresentata. Attendiamo che ci si esponga in dettaglio il progetto con il cronoprogramma delle lavorazioni e poter avere elementi per preferire una strada in luogo di un'altra, oggi non abbiamo elementi per esprimere una preferenza riguardo il giocare fuori Salerno oppure restare all'Arechi chiudendo magari un settore per volta. Lo studio tecnico che ha vinto la gara dovrà fornirci elementi sulle scelte progettuali e soprattutto sulle tempistiche di esecuzione degli interventi".
Questione centro sportivo: a che punto è la trattativa per l'acquisto dell'area prescelta?
"Posso anticipare che abbiamo raggiunto l'accordo ed il closing per l'acquisto dell'area è imminente e con ogni probabilità avverrà la settimana prossima. Ho condotto personalmente la trattativa con l'assistenza qualificata di un advisor altamente professionale quale PWC, società che ci affianca nella redazione del business plan e ci assiste nelle procedure legali ed amministrative che l'operazione richiede."
La strategia sul mercato della Salernitana sembrerebbe cambiata rispetto agli esordi di patron Iervolino, dai grandi nomi a giovani talenti in erba da scovare e valorizzare sul modello Udinese.
"No non si tratta di un cambiamento di strategia operativa sul mercato, sin dall'inizio il presidente aveva le idee chiare e intendeva attuare una politica di individuazione precoce di giovani talenti, da acquistare in proprietà per valorizzarli in un ambiente che si reputava ideale per questo tipo di operazioni. Il primo anno dovevamo costruire una ossatura di squadra di livello per conservare la categoria e consolidarci in essa. Non abbiamo ereditato molto in tal senso dalla precedente gestione e abbiamo dovuto puntare su calciatori già pronti e di immediata affidabilità. Quest'anno abbiamo già in rosa atleti esperti e validi e abbiamo inteso riconfermate tutti per dare continuità e valore al lavoro svolto lo scorso anno da Sousa e dai suoi collaboratori. Su questa base competitiva abbiamo voluto innestare diversi giovani talenti che a nostro avviso presto daranno un buon contributo al progetto Salernitana. Le prime partite ci hanno fornito le prime conferme in tal senso e siamo fiduciosi. Il modello vincente e' quello dell'Udinese dei Pozzo, club che ha la stessa proprietà da un ventennio e una organizzazione di primo livello. Anche la Salernitana ha creato e continua ad espandere una struttura di scouting importante composta da quattro professionisti che full time sono in giro per il mondo, anche in Africa ed in Sudamerica, per scovare talenti su cui investire. Abbiamo un database che mappa più di duemila profili di calciatori da ogni angolo del pianeta. Gli acquisti fatti sono figli di diversi mesi di osservazioni fatte fisicamente sui campi e i dati sono analizzati con l'ausilio della tecnologia. Puntiamo forte sul settore giovanile e vogliamo investire in modo sempre più importante sullo scouting. Attualmente abbiamo otto osservatori che sono sui campi a visionare ragazzini. Un percorso lungo ma che ci regalerà grosse soddisfazioni e ritorni. Il mercato attuale risulta drogato al rialzo dai capitali immessi dagli arabi. Questo condiziona più le grandi squadre ma ha riflessi anche sulle quotazioni dei talenti emergenti. Per durare e prosperare nel tempo bisogna organizzarsi ed essere più bravi e veloci della concorrenza."
La società è soddisfatta quindi dell'esordio dei nuovi acquisti nella gara contro l'Udinese?
"Sicuramente sì, hanno avuto tutti un impatto positivo e lo hanno dimostrato nell'ultima mezzora di gara di lunedì. In pochi allenamenti hanno già iniziato il loro inserimento e la pausa dopo il Lecce potrà aiutare il lavoro del nostro staff tecnico per favorire la loro piena integrazione."
Qual'è il rapporto attuale tra mister Sousa e il patron Iervolino? Come il presidente ha preso le richieste del tecnico in tema mercato?
"Il rapporto tra la proprietà, la dirigenza e mister Sousa si può definire buono, la società è molto attenta a rispettare i ruoli e il dialogo tra le varie componenti è quasi quotidiano. Il mister è un allenatore di livello e ci tiene molto, è normale che fosse un po' preoccupato dal mancato arrivo dei rinforzi a Ferragosto, ma noi sapevamo di essere a buon punto e sicuri della bontà del lavoro del nostro direttore sportivo. Il campo sarà come sempre il miglior giudice per valutare le scelte fatte ma la cosa certa e' che non vi sono frizioni bensì un'ampia condivisione di programmi ed obiettivi. Sousa gode della piena fiducia della Salernitanae siamo sicuri che un professionista del suo livello saprà lavorare sui profili che più necessitano di crescere ed integrarsi."
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 15:30 Accostato alla Salernitana, potrebbe andare a giocare all'estero
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sulle condizioni di Davide Gentile
- 14:30 Salernitana, ecco il migliore in campo della sfida col Sassuolo scelto dai tifosi
- 14:00 Salernitana, dubbio modulo per Breda: 3-5-2 o trequartista dietro due punte?
- 13:30 Serie B, le designazioni arbitrali della 22^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Reggiana
- 13:00 Salernitana, nuova linfa in mediana: Caligara subito in campo?
- 12:30 Salernitana, le ultime news sulle cessioni
- 12:00 Salernitana, dubbi sul partner di Cerri per la sfida con la Reggiana
- 11:30 Salernitana, Tello niente ricorso e multa
- 11:00 Ex granata - Bonazzoli potrebbe tornare in A e ritrovare un ex allenatore della Salernitana
- 10:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale l'acquisto di Caligara
- 10:00 Esclusiva TSSalernitana, club al lavoro sulle uscite: un attaccante verso la riconferma
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana-Caligara: sì. Saric e Antiste per Breda"
- 09:00 Serie B e lotta salvezza: Salernitana ancora tra le maggiori candidate alla retrocessione
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Breda batte il Sudtirol e si rimette in corsa per i playoff
- 08:00 Salernitana-Reggiana, i precedenti. Bilancio in favore dei campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter, che guaio
- 06:30 MercatoIl borsino delle uscite - Possibile riconferma per Braaf, difficile la cessione di Sepe
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Per Caligara manca solo l'ufficialità, difficile la trattativa per Saric
- 00:00 Rinviare i processi a giugno è atto d'amore e di responsabilità: chi la ama sarà allo stadio. Iervolino, ritorni all'Arechi
- 23:30 NewsSalernitana, al vaglio più operazioni di mercato: i colpi a fine sessione
- 23:00 Caligara è un nuovo giocatore della Salernitana
- 22:30 "Tutti convocati": lo slogan del club per chiamare a raccolta il dodicesimo uomo. Sul web: "Venga anche Iervolino"
- 22:00 Caligara in arrivo a Salerno, possibile una riconferma a sorpresa
- 21:30 Salernitana, prosegue la marcia di avvicinamento alla sfida con la Reggiana
- 21:00 Salernitana, possibile multa per Tello: si complica l'eventuale cessione
- 20:30 Il Cagliari propone un calciatore, la Salernitana non è convinta. E Joronen...
- 20:00 "All'Arechi si gioca in quindici e non in dodici": Breda e quell'appello che sta facendo breccia nel cuore del pubblico
- 19:30 Salernitana, possibile sorpasso di un club di B per Saric
- 19:00 Tutti allo stadio! Il dato aggiornato della prevendita, ottima risposta degli ospiti
- 18:30 Dopo Caligara si penserà soprattutto alle uscite prima di un paio di colpi a fine mercato
- 17:30 SC2010: "Appelli inutili: chi la ama ci sarà. Arbitraggi pessimi, la Lega ha già deciso?"
- 17:00 Salernitana: possibili cambi in tutti i reparti, scalpitano i nuovi
- 16:30 Un nuovo nome accostato alla Salernitana. E si prova a cedere Maggiore
- 16:00 Salernitana-Reggiana, per Breda terza volta contro gli emiliani da mister dei campani
- 15:30 Salernitana, lunghissimo elenco di potenziali partenti: le ultime
- 15:00 Salernitana, torna all'Arechi uno dei protagonisti della promozione in A
- 14:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 14:00 Salernitana, ancora gli stessi errori in fase difensiva
- 13:30 Giro di boa del calciomercato, la protagonista finora è la Salernitana
- 13:00 Esclusiva TSUlteriori dettagli sull'arrivo di Caligara. E Saric...
- 12:30 Salernitana, Cerri interrompe il digiuno dei granata
- 12:00 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo in arrivo a centrocampo
- 11:30 Qui Reggiana - Uno stop e un rientro per Viali in vista della sfida con la Salernitana
- 11:00 Dionigi: "A Breda va dato tempo di lavorare, la società sta facendo un mercato importante"
- 10:30 Salernitana, no del Perugia per un terzino destro
- 10:00 Serie B e ammende, Salernitana ancora la società più multata
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, doppio colpo. Sprint per Caligara e Saric"
- 09:00 Salernitana, la maxi squalifica di Tello complica anche un eventuale cessione
- 08:30 Fumata nera per Pereiro al Bari, Salernitana ancora in corsa?
- 08:00 Ts - Granata Award, le nostre medie aggiornate. Amatucci riconquista la vetta
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Colpo Juve
- 00:00 Quando il tempo è tiranno. Di che futuro parliamo?
- 23:30 Valentini costruisce una "Salernitana green": accantonati nomi grossi e giocatori appagati
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, gli ultimi aggiornamenti sul mercato
- 22:30 Anche a Reggio Emilia scontenti degli arbitraggi: "Stanchi di subire torti"
- 22:00 Salernitana, sei innesti in una settimana: Guasone una scommessa. Ma serve ancora un top per reparto
- 21:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno
- 21:00 Salernitana, Breda potrebbe cambiare qualcosa per la sfida con la Reggiana
- 20:00 Mercato in fermento, in dieci rischiano di andar via. Individuato il prossimo obiettivo in entrata