L'amministratore delegato della Salernitana Maurizio Milan in un'intervista concessa in esclusiva a Tuttosalernitana rivela i progetti della società e le strategie del management per creare le condizioni affinché la creatura di Iervolino possa crescere ed acquisire una dimensione propria dei grandi club. Il manager affronta tutti i principali temi da lui e dai suoi collaboratori attualmente trattati, dallo stadio Arechi, al centro sportivo, passando per i rapporti tra la società e l'allenatore Sousa e per le strategie di mercato da attuare nelle prossime stagioni. Milan sta portando brillantemente avanti battaglie su più fronti e gli ottimi risultati sono sotto gli occhi di tutti, presto la città potrà applaudire un uomo concreto, caparbio e capace che si sta sempre più ergendo a riferimento dell'attività del club, con la più piena delega del presidente Iervolino.
Ci aggiorni sulla situazione nuovo stadio Arechi e curva nord, la posizione della Salernitana e le procedure che si seguiranno.
"La nostra priorità é la riapertura della curva Nord che vogliamo restituire ai nostri tifosi perché sappiamo quanto sia importante per loro e per noi stessi. Abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni in tempi rapidi e nei prossimi giorni sarà aperto il cantiere e inizieranno i lavori. Entro un mese, massimo un mese e mezzo contiamo di riaprire totalmente la curva. Abbiamo tante cose da curare a partire dall'area Hospitality. Per l'Arechi la prossima settimana dovrebbe aprirsi un tavolo tecnico sede di confronto tra la Regione, il Comune di Salerno e la Salernitana da me rappresentata. Attendiamo che ci si esponga in dettaglio il progetto con il cronoprogramma delle lavorazioni e poter avere elementi per preferire una strada in luogo di un'altra, oggi non abbiamo elementi per esprimere una preferenza riguardo il giocare fuori Salerno oppure restare all'Arechi chiudendo magari un settore per volta. Lo studio tecnico che ha vinto la gara dovrà fornirci elementi sulle scelte progettuali e soprattutto sulle tempistiche di esecuzione degli interventi".
Questione centro sportivo: a che punto è la trattativa per l'acquisto dell'area prescelta?
"Posso anticipare che abbiamo raggiunto l'accordo ed il closing per l'acquisto dell'area è imminente e con ogni probabilità avverrà la settimana prossima. Ho condotto personalmente la trattativa con l'assistenza qualificata di un advisor altamente professionale quale PWC, società che ci affianca nella redazione del business plan e ci assiste nelle procedure legali ed amministrative che l'operazione richiede."
La strategia sul mercato della Salernitana sembrerebbe cambiata rispetto agli esordi di patron Iervolino, dai grandi nomi a giovani talenti in erba da scovare e valorizzare sul modello Udinese.
"No non si tratta di un cambiamento di strategia operativa sul mercato, sin dall'inizio il presidente aveva le idee chiare e intendeva attuare una politica di individuazione precoce di giovani talenti, da acquistare in proprietà per valorizzarli in un ambiente che si reputava ideale per questo tipo di operazioni. Il primo anno dovevamo costruire una ossatura di squadra di livello per conservare la categoria e consolidarci in essa. Non abbiamo ereditato molto in tal senso dalla precedente gestione e abbiamo dovuto puntare su calciatori già pronti e di immediata affidabilità. Quest'anno abbiamo già in rosa atleti esperti e validi e abbiamo inteso riconfermate tutti per dare continuità e valore al lavoro svolto lo scorso anno da Sousa e dai suoi collaboratori. Su questa base competitiva abbiamo voluto innestare diversi giovani talenti che a nostro avviso presto daranno un buon contributo al progetto Salernitana. Le prime partite ci hanno fornito le prime conferme in tal senso e siamo fiduciosi. Il modello vincente e' quello dell'Udinese dei Pozzo, club che ha la stessa proprietà da un ventennio e una organizzazione di primo livello. Anche la Salernitana ha creato e continua ad espandere una struttura di scouting importante composta da quattro professionisti che full time sono in giro per il mondo, anche in Africa ed in Sudamerica, per scovare talenti su cui investire. Abbiamo un database che mappa più di duemila profili di calciatori da ogni angolo del pianeta. Gli acquisti fatti sono figli di diversi mesi di osservazioni fatte fisicamente sui campi e i dati sono analizzati con l'ausilio della tecnologia. Puntiamo forte sul settore giovanile e vogliamo investire in modo sempre più importante sullo scouting. Attualmente abbiamo otto osservatori che sono sui campi a visionare ragazzini. Un percorso lungo ma che ci regalerà grosse soddisfazioni e ritorni. Il mercato attuale risulta drogato al rialzo dai capitali immessi dagli arabi. Questo condiziona più le grandi squadre ma ha riflessi anche sulle quotazioni dei talenti emergenti. Per durare e prosperare nel tempo bisogna organizzarsi ed essere più bravi e veloci della concorrenza."
La società è soddisfatta quindi dell'esordio dei nuovi acquisti nella gara contro l'Udinese?
"Sicuramente sì, hanno avuto tutti un impatto positivo e lo hanno dimostrato nell'ultima mezzora di gara di lunedì. In pochi allenamenti hanno già iniziato il loro inserimento e la pausa dopo il Lecce potrà aiutare il lavoro del nostro staff tecnico per favorire la loro piena integrazione."
Qual'è il rapporto attuale tra mister Sousa e il patron Iervolino? Come il presidente ha preso le richieste del tecnico in tema mercato?
"Il rapporto tra la proprietà, la dirigenza e mister Sousa si può definire buono, la società è molto attenta a rispettare i ruoli e il dialogo tra le varie componenti è quasi quotidiano. Il mister è un allenatore di livello e ci tiene molto, è normale che fosse un po' preoccupato dal mancato arrivo dei rinforzi a Ferragosto, ma noi sapevamo di essere a buon punto e sicuri della bontà del lavoro del nostro direttore sportivo. Il campo sarà come sempre il miglior giudice per valutare le scelte fatte ma la cosa certa e' che non vi sono frizioni bensì un'ampia condivisione di programmi ed obiettivi. Sousa gode della piena fiducia della Salernitanae siamo sicuri che un professionista del suo livello saprà lavorare sui profili che più necessitano di crescere ed integrarsi."
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Infortuni muscolari a raffica, squadra che non corre: la società chiede lumi sulla preparazione
- 22:44 Serie A, poker del Genoa alla Roma: la classifica aggiornata
- 22:30 La Salernitana dopo sei giornate: sterilità offensiva sempre più palese, giropalla sempre più sterile
- 22:00 Ultras a lavoro per una grande scenografia, ma la Questura frena e chiede una serie di documenti
- 21:30 Inter: Inzaghi spera di recuperare Cuadrado per la trasferta di Salerno, possibile qualche cambio in formazione
- 21:00 Salernitana, la difesa tra i problemi da risolvere: cambio modulo o di uomini?
- 20:32 Serie A: il Frosinone blocca la Fiorentina, pari anche tra Monza e Bologna: la classifica
- 20:30 Salernitana, altro primo tempo regalato agli avversari. Mancano spinta sulle fasce e copertura dei mediani
- 20:00 Soulè, poi Cancellieri: da obiettivi a migliori in campo da avversari. Evidentemente non è vero che "c'è scarsa collaborazione"
- 19:30 Salernitana, Dia è l'emblema della crisi granata
- 19:18 Salernitana, nel pomeriggio confronto tra squadra e dirigenza prima dell'allenamento
- 19:00 La famosa "ossatura", il miracolo di Sousa e quei ragionamenti del tutto teorici. E la concorrenza è più competitiva
- 18:30 Altro video pubblicato dalla Salernitana: "Ti amerò per sempre". Ma stavolta i tifosi reagiscono diversamente
- 18:15 Salernitana, Sousa a un passo dall'esonero? I bookmaker scommettono sull'addio del tecnico
- 18:00 "La squadra gioca contro il mister"...favole! Ecco perchè è tesi che non regge
- 17:30 Esposito: "La squadra ride e scherza e i tifosi hanno le lacrime agli occhi: Iervolino lo vede tutto questo?"
- 17:00 Salernitana, Cabral unico a salvarsi: ecco i dati statistici della sua gara
- 16:30 Monza-Salernitana, tutte le informazioni sulla prevendita
- 16:00 Salernitana, nel pomeriggio la ripresa degli allenamenti: Sousa potrebbe cambiare qualcosa con l'Inter
- 15:30 Frase banale, ma è proprio vero: si salvano solo i tifosi. E qualcuno lascia lo stadio in lacrime per la rabbia
- 15:00 Salernitana, campionati a confronto: 4 punti in meno rispetto allo scorso anno ma meglio dei due precedenti
- 14:30 Simone Inzaghi: "La trasferta di Salerno è insidiosa come tutte le altre, i granata hanno un bell'approccio in casa"
- 14:00 Sousa, sabato è già decisiva: Iervolino deluso e tifosi furiosi con la squadra
- 13:30 Le pagelle di Sousa: difesa fragile e attacco sterile, non sembra più avere la squadra in mano
- 13:00 Empoli-Salernitana, l'analisi del match: granata sterili in attacco, Sousa non sa più cosa fare
- 12:30 Salernitana, di chi la colpa del momento negativo? Ecco cosa pensano i tifosi [FOTO]
- 12:00 Salernitana troppo brutta per essere vera. La peggior gara con Sousa in panchina, si salva solo Cabral
- 11:30 Salernitana, problema muscolare per Candreva: oggi i controlli, Inter a rischio
- 11:00 Sabatini: "Perotti era disperato dopo il rigore sbagliato ad Empoli"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Ora l'Empoli si diverte, Baldanzi gol-vittoria. La Salernitana affonda"
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana pensieri cupi. La rinascita dell'Empoli"
- 09:30 Empoli-Salernitana, la moviola: discordanza di giudizi sulla direzione di Rapuano
- 09:00 [VIDEO] Empoli-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Dopo quattro sconfitte nelle prime quattro, la Salernitana di Zeman trova la vittoria
- 08:00 Ts - Granata Award, le nostre medie aggiornate. Candreva ancora in testa, Ochoa accorcia
- 07:30 Il Corriere dello Sport - Vi eravate illusi
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, doppio urlo
- 00:00 Stavolta valga il "moriremo insieme" se salta Sousa ognuno si assuma le proprie responsabilità. Dia, la porta è quella...
- 23:30 Salernitana, è ora di assumersi le responsabilità: la società raccoglie quanto seminato
- 23:00 Salernitana, aggiornamento su Paulo Sousa
- 22:46 Serie A, il Sassuolo sorprende l'Inter, vincono anche Napoli e Lazio contro Udinese e Torino: la classifica
- 22:30 Gol annullato a Cabral. Marelli a DAZN: "Ebuehi non ha toccato il pallone"
- 22:15 Baldanzi: "Volevamo far vedere che ci siamo anche noi, siamo felici della vittoria"
- 22:00 Salernitana, i top e flop della sfida con l'Empoli
- 21:45 Empoli-Salernitana, le pagelle: Cabral il migliore, Ochoa fa il possibile ma la difesa è imbarazzante
- 21:32 LIVE TS - Salernitana, Sousa: "Io sono sempre lo stesso, i risultati condizionano i giudizi"
- 21:27 Sousa a DAZN: "Abbiamo fatto tutti male oggi. Crediamo di poter continuare a fare cose straordinarie come lo scorso anno"
- 21:14 LIVE TS - Empoli, Andreazzoli: "Ci siamo divertiti contro la Salernitana"
- 21:10 Candreva: "Finora non abbiamo avuto l'atteggiamento giusto. Dobbiamo ritrovare umiltà e sacrificio"
- 20:57 Società scontenta di Sousa: l'allenatore si gioca la panchina sabato
- 20:55 Empoli, Andreazzoli: "Ho visto una bella squadra, mi sono divertito. Il punteggio poteva essere più largo poi siamo stati fortunati sul palo"
- 20:50 Salernitana contestata a fine partita, non tutti volevano andare sotto la curva
- 20:46 Serie A, oltre alla Salernitana perdono anche Cagliari e Verona: la classifica aggiornata
- 20:45 Empoli-Salernitana, la cronaca: affonda la Salernitana, ora è crisi per Sousa
- 20:43 Empoli, Baldanzi: "Dedico il gol ai tifosi, hanno sofferto con noi in questo periodo. Tre punti che ci servivano contro diretta concorrente"
- 18:15 LIVE TS FINALE - EMPOLI-SALERNITANA 1-0: Baldanzi condanna la Salernitana, è crisi!
- 18:11 Sousa: "Dia sempre determinante per noi, a gennaio sarà assente e la squadra deve saper sopperire alla sua mancanza"
- 18:08 Empoli, Andreazzoli: "La strada è ancora lunga, pensiamo e lavoriamo positivo"
- 17:54 Bradaric: "Tutte le squadre avrebbero bisogno di un giocatore come Dia, per noi è fondamentale"