Da diverse settimane il nome di Gaetano Letizia, terzino del Benevento, viene fortemente accostato alla Salernitana. Il mercato granata fatica a prendere il volo, ma quello de “L’idraulico” è un profilo che piace molto alla dirigenza e la pista potrebbe incendiarsi da un momento all’altro. Ai nostri microfoni è intervenuto in esclusiva il fratello del giocatore, Antonio Letizia, ex attaccante – tra le altre - di Foggia e Cosenza.

Quanta delusione c’è, da parte di Gaetano Letizia, per la mancata salvezza con il Benevento?

“Il rammarico più grande, per mio fratello, è stato quello di non aver potuto contribuire alla causa nella seconda metà di campionato. Dopo il suo infortuno contro il Milan, i risultati per il Benevento hanno cominciato a peggiorare. Il suo stop, assieme a quello di qualcun altro, ha pesato molto. Ci ha sperato fino alla fine, ma non ce l’ha fatta”.

Visto che ormai non è più un giovane dalle belle speranze, ma una certezza, la Serie B inizia a stargli un po’ stretta? Sarebbe un peccato fare un passo indietro…

“Potrei sembrare di parte essendo suo fratello, ma Gaetano ha dimostrato in più occasioni di starci bene, in Serie A. Quando gioca, i voti sono sempre molto positivi… effettivamente, tornare in B sarebbe un peccato. Ma qui deve essere bravo il suo procuratore: deve far capire che Gaetano Letizia merita la Serie A. Noi giocatori siamo come prodotti, gli agenti devono essere bravi a venderci. Credo che uno come mio fratello possa far comodo a tanti club, ne cito qualcuno: Cagliari, Fiorentina, Spezia, Genoa e potrei continuare. Non per forza big, quindi”.

La Salernitana ora ha bisogno di giocatori di esperienza per far bene in questa Serie A. Da fratello, oltre che giocatore, gli consiglierebbe una piazza come Salerno?

“Io e mio fratello parliamo spesso, gli dico sempre che la cosa importante è non perdere la categoria. Quest’anno aveva iniziato benissimo, per me avrebbe potuto anche disputare qualche gara con l’Italia: sarebbe stato un bellissimo traguardo. In B non hai la stessa visibilità che puoi acquisire in A. Dalla cadetteria poi è difficile risalire. Gaetano conosce benissimo Fabrizio Castori, che lo ha allenato a Carpi. Gli ho consigliato, in caso di chiamata della Salernitana, di andarci tranquillamente”.

La Salernitana si è già fatta avanti?

“Per ora mi ha detto che né lui né il suo procuratore hanno saputo qualcosa. Lui poi ha un ulteriore anno di contratto a Benevento…”.

Sezione: Esclusive TS / Data: Lun 28 giugno 2021 alle 20:30
Autore: Ferdinando Gagliotti / Twitter: @Ferdinandogagl3
vedi letture
Print