Luciano Spalletti ha tirato un sospiro di sollievo quando ha appreso l'esito dei sorteggi dei quarti di Champions League. E non perché crede che l'abbinamento con il Milan sia favorevole e di ritrovarsi dalla parte più comoda del tabellone (in semifinale, se tutto va per il verso giusto, potrebbe affrontare l‘Inter, associata al Benfica). Anzi, ha definito "incompetenti, considerate l'esperienza e la tradizione vincente dei rossoneri in Europa" coloro che commentano e sorridono con sicumera pensando alla doppia sfida con la squadra di Stefano Pioli.


Il tecnico azzurro spazza via quell'atteggiamento insano di superiorità che potrebbe derivare dalla consapevolezza che il vantaggio di 20 punti in Serie A sia tale anche in Europa. Che, in un modo o nell'altro, è fatta. Che il Napoli è più forte e non teme avversari. No, non è così. Che se la giochi, è un conto. Che si senta o parta coi favori del pronostico è sensazione che nemmeno gli passa per la testa. E quando rimbalza la voce che nello spogliatoio azzurro abbiano accolto con soddisfazione l'accoppiamento ridimensiona la portata di spifferi del genere, riporta la discussione al buon senso delle riflessioni e delle deduzioni restando coi piedi ben piantati per terra.

Sta facendo discutere un articolo pubblicato questa mattina dal sito Fanpage. L'argomento è la prossima sfida di Champions League tra il Napoli e il Milan, abbinamento che ha fatto esultare i tifosi azzurri come se poi la qualificazione fosse già conquistata a cospetto di un avversario decisamente più esperto e titolato. Il noto portale è stato preso d'assalto anche dai tifosi della Salernitana. Il motivo? Vi proponiamo integralmente l'articolo: "Maldini ne ha vinte cinque (Champions, ndr). Chi dice che siamo dalla parte facile del tabellone? E non vale anche per Inter, Milan e Benfica?", ha ribadito Spalletti a Radio Kiss Kiss argomentando sulla capacità del club rossonero a vivere determinate situazioni, all'ambiente che per mentalità e abitudine a giocare a certi livelli ha acquisito un patrimonio di ‘saggezza' che può tornare utile in situazioni del genere, ragionando sulla crescita della squadra che "ha superato il momento di crisi grazie al lavoro del suo allenatore". C'erano due squadre che il tecnico azzurro avrebbe voluto evitare: "il Bayern Monaco e il Manchester City", lo dice chiaramente a un tifoso che si avvicina a lui e gli chiede (come riportato in un audio pubblicato sui social da @PolliceAzzurro) quale "fra quelle otto palline" che erano nell'urna non avrebbe mai voluto pescare oppure avrebbe scelto. Spalletti chiarisce che non avrebbe preso male un sorteggio con "Benfica, Chelsea e poi chi capitava… anche il Real Madrid sarebbe andato bene".Poi aggiunge una sfumatura che fa la differenza e dà il giusto peso alla soddisfazione e allo scampato pericolo. "È chiaro che quando si è arrivati in fondo e c'eravamo ancora noi, il Milan, il Bayern Monaco e il Manchester City ho tirato un sospiro di sollievo perché s'era messa malissimo… ma l'idea che si è già vinto perché si è preso il Milan è sbagliata… finora avete giocato contro la Salernitana".

Questo l'articolo tratto integralmente da Fanpage, fosse vera non sarebbe una frase molto carina da parte di un allenatore che, in passato, pubblicamente ha invece manifestato grande rispetto per la piazza, per i tifosi e per la squadra. Esiste quest'audio? E' stato successivamente cancellato o si tratta di una delle tante fake news che popolano questi benedetti/maledetti social? Dopo quanto accaduto nei giorni scorsi è obbligatorio, da parte nostra, limitarci a riportare la notizia aggiungendo il condizionale ad ogni riflessione. Speriamo per davvero che la cosa sia stata ingigantita o che non sia vera. Ci meraviglieremmo molto di un allenatore che, nella storia, si è distinto sempre per il suo comportamento corretto.

Sezione: News / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 16:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print