Un regalo di Natale per tutti i tifosi della Salernitana. Perchè “la Storia appartiene a chi conosce il proprio passato”. Nasce il “Museo della sciarpa Salernitana”, un’iniziativa voluta dall’Associazione Culturale 19 Giugno 1919 e dalla Curva Sud Siberiano per celebrare i primi 50 anni del movimento ultras salernitano attraverso un percorso espositivo e interattivo unico nel suo genere, curato da Marcello Santoro. Sabato 27 dicembre (dalle ore 16:30 con l’inaugurazione alle ore 22:00), domenica 28 dicembre (dalle ore 10:00 alle ore 22:00) e lunedì 29 dicembre (dalle ore 10:00 alle ore 18:00), i locali del Dopolavoro Ferroviario di Salerno in Via Dalmazia si trasformeranno nel cuore pulsante del tifo granata.

L’iniziativa

Il fulcro dell’evento sarà l’esposizione di circa 500 sciarpe storiche, simboli di decenni di appartenenza e amore per la Salernitana. L’esperienza sarà arricchita da una postazione multimediale dedicata: un punto informativo dove i visitatori potranno scoprire curiosità, aneddoti inediti del panorama ultras granata e approfondire il processo tecnico e artistico dietro la creazione di una sciarpa ultras. Inoltre sarà ideato il Muretto della Salernitanità: uno spazio dedicato a chi vuol esprimere le proprie emozioni attraverso il racconto legato alla propria sciarpa su appositi foglietti da attaccare.

Laboratori e solidarietà

Grande attenzione sarà rivolta alle nuove generazioni per tramandare l’identità sportiva della città attraverso il gioco e la creatività. Previsto un laboratorio creativo, uno spazio dedicato alle nuove generazioni dove i bambini potranno esprimere la loro passione, legando creatività e appartenenza. E non mancherà la solita grande attenzione per la solidarietà: l’evento, rigorosamente ad ingresso gratuito, conferma il suo cuore solidale grazie alla presenza di Telethon e alla Lotteria della Curva Sud, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 25 dicembre 2025 alle 21:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print