Se la Salernitana oggi è tornata nel calcio che conta lo deve anche a chi ha sposato il progetto di rinascita quando davvero non c'erano nemmeno i palloni e bisognava fare il mercato in condizioni clamorosamente complicate. Chi sminuisce la vittoria del campionato di serie D chiedesse informazioni a Taranto, Ancona, Grosseto e tanti altri club che vivacchiano ancora nell'interregionale o che hanno impiegato anni per tornare nel professionismo. Ricorda quei tempi con grande emozione l'ex direttore generale del Salerno Calcio Danilo Pagni intervenuto telefonicamente durante la trasmissione "CentoPiùUno" organizzata dall'Associazione Freedom di Pontecagnano in collaborazione con la redazione di TuttoSalernitana. Ecco come ha risposto alle domande del conduttore Carmine Prisco, dell'opinionista Vincenzo Centanni e dell'operatore di mercato Vito Giordano presente in studio: “Rappresento una piccolissima pagina della storia della Salernitana. Fu un miracolo sportivo-organizzativo perché partimmo a fine agosto, con un mercato praticamente chiuso e in un contesto molto complesso sul piano ambientale. Ci sono molte realtà importanti che non riescono a vincere il campionato di serie D, noi ce l’abbiamo fatta al primo tentativo e, da direttore generale, sono orgoglioso. La vostra storia è talmente grande che non posso mettermi a livello di altri colleghi o protagonisti, ma Salerno resta sempre nel mio cuore. L’addio? A me fu comunicato a luglio che non avrei più fatto parte della società, una gestione maldestra e poco consona rispetto a quanto avevo fatto. Senza grandi investimenti, senza una sede e senza strutture ponemmo le basi per stravincere anche in C2 con tanto di coppa in bacheca. Tuttavia non ho nessun rancore nei confronti di Claudio Lotito e Marco Mezzaroma. So che ci sono delle contestazioni, ma entrambi rappresentano un'assoluta risorsa per la piazza e una garanzia economica che, di questi tempi, non è roba da poco”.
Pagni prosegue con una sorta di "consiglio" a Lotito: “Le potenzialità e la passione della piazza non hanno eguali. Di una cosa mi posso vantare e ne vado fiero: nonostante ci chiamassimo Salerno Calcio e fossimo blaugrana abbiamo girato nelle scuole e negli ospedali, mie idee che mi permisero di vivere la realtà senza essere populista. Non conoscevo gli ultras e non avevo un rapporto diretto con la piazza, ma mi rendevo conto che per le famiglie la Salernitana è una sorta di religione. Mica è colpa dei tifosi se non c’è una tradizione di serie A? Sassuolo e Chievo che storia avevano rispetto al popolo granata? E’ vero che lo stadio è stato abbellito, è vero che c’è una struttura per gli allenamenti, ma è sempre troppo poco rispetto a quanto merita il popolo granata che non è secondo a nessuno. C’è tutto per fare la serie A e anche da protagonisti, sono convinto che prima o poi la squadra tornerà laddove le compete. A Benevento Vigorito ha dimostrato di essere tosto e di crederci sempre anche quando i risultati non arrivavano, puntando su un direttore sportivo che veniva da una esperienza negativa. E’ nato un qualcosa di perfetto. Non ho capito perché alla Salernitana si debba far pesare la propria storia, che merita rispetto e va tenuta in grandissima considerazione in virtù dell’amore di un popolo e di una provincia straordinarie”.
Infine sull'attuale campionato e sul mercato: “Manca la continuità di risultati, l’essere altalenanti non paga nel calcio. Non conosco gli obiettivi, ma la Salernitana ha puntato su un allenatore che ha grande storia. Ero innamorato del primo Ventura, quello del 4-2-4 che dava spettacolo e affascinava anche gli avversari. Oggi è un Ventura diverso, dopo la Nazionale si sono creati tanti luoghi comuni che non sminuiscono il valore tecnico. Va aspettato e c’è bisogno di tanto lavoro, è difficile dare un giudizio: Fabiani è un dirigente scafato ed esperto, sa che non è una rosa che ad oggi può ambire ad andare in serie A. C’è una base per costruire, ma servono calciatori che fanno la differenza abbinati a giovani affamati. A Salerno sono passati fior di giocatori, talvolta non valorizzati in pieno come Strakosha e Palombi che hanno fatto fatica. Ci sono tante componenti che incidono, il peccato originale è quello di non chiarire quale sia il reale obiettivo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Altro striscione contro la società: "Progetto fallimentare, da Salerno ve ne dovete andare"
- 22:30 MercatoSalernitana, lascia un altro calciatore: i dettagli
- 22:00 Consigli per gli acquisti: Ricci, centrocampista completo che in C può fare grandi cose
- 20:30 Lerda: "La Salernitana è destinata ad essere la favorita per la vittoria del campionato"
- 20:00 MercatoFerrari-Salernitana, Faggiano spegne voci sulla possibile riconferma
- 19:30 MercatoDomani incontro tra Faggiano e l'agente Evacuo: i dettagli
- 19:00 Salernitana e dramma impiantistica: dubbi su Arechi-Volpe, il Vestuti sempre più nel degrado
- 18:30 Al via la riorganizzazione del settore giovanile. Milan: "Iervolino ha ritrovato entusiasmo"
- 18:00 Tifosi diversamente abili, lamentele e segnalazioni: "Assurdo stabilire un limite temporale per prenotarsi"
- 17:30 Non solo Avallone: anche un altro dirigente potrebbe lasciare la Salernitana
- 17:00 MercatoSalernitana, priorità al bomber: smentito Lescano. E Faggiano stima una vecchia conoscenza...
- 16:30 "TFN, comunicato lacunoso. Ecco perchè ci sono gli elementi per la B": la riflessione di un esperto
- 16:00 MercatoAchik-Casasola, trattativa nel vivo. Entro 48 ore la risposta di Capomaggio
- 15:30 Primo pianoRaffaele, arriva il primo comunicato stampa. Ecco chi potrebbe essere il vice
- 15:00 Salernitana nel girone B? Guai a sottovalutare qualità e blasone delle avversarie
- 14:30 Raffaele ha firmato: contratto biennale, a breve il comunicato
- 14:00 Faggiano e la prima missione: riportare un minimo d'entusiasmo in città
- 13:30 Arechi-Volpe, rischio concreto di un ennesimo slittamento: le ultime
- 13:00 Menichini: "C'è tutto per risalire, ma guai a pensare che basti chiamarsi Salernitana"
- 12:30 Raimondo, un flop clamoroso. Per l'attaccante futuro ancora in B?
- 12:00 Una Salernitana senz'anima ha bisogno di senso d'appartenenza: Avallone sia punto di ripartenza
- 11:30 Il flop Stojanovic trova già squadra: "Legia Varsavia, il top. Sono uno che dà sempre tutto per la maglia"
- 11:00 L'addio di Simy: "4 anni difficili, ma voglio comunque ringraziare tutti"
- 10:30 Mercato delle altre: due colpi per il Benevento, Trapani scatenato. La Ternana risolve i problemi?
- 10:00 MercatoSalernitana e futuro, 14 calciatori sotto contratto: ecco la situazione nel dettaglio
- 09:30 Salernitana, un altro calciatore dice addio: inizia la rivoluzione granata
- 09:00 Gravina: "Caso Salernitana? Frutto del rispetto delle regole"
- 08:30 Raffaele: "Rescisso contratto con il Cerignola, ho un'altra trattativa in stato avanzato"
- 08:00 Salernitana, tempestività e investimenti. Solo così si può ambire al ritorno in B
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Quattordici i giocatori di proprietà, pochissime le riconferme
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Lautaro accusa
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Piacciono alcuni calciatori che hanno già indossato la maglia granata
- 00:00 Milan, un copia e incolla che stanca: perchè elogiare Valentini? Raffaele, mister che va sostenuto senza pregiudizi
- 23:00 Esclusiva TSNon solo Cicerelli e Di Tacchio: si fa strada l'ipotesi di un Casasola-ter
- 22:30 Salernitana, obiettivo credibilità. Tanto scetticismo, resta viva ipotesi contestazione
- 22:00 Esclusiva TSFatta: Raffaele è il nuovo tecnico granata. I dettagli dell'accordo e la prima richiesta
- 21:30 Ritorno di Cicerelli? Potrebbe avverarsi a una condizione
- 21:00 Luca Esposito: "Il curriculum di Faggiano parla chiaro. Allenatore? Tutte le strade portano a Raffaele"
- 20:30 Ironia Gravina: "Salernitana? So che è dura, ma le regole vanno rispettate"
- 20:00 Salernitana, le tre battaglie di Iervolino: risarcimento, ripescaggio o girone B
- 19:30 A breve la composizione dei gironi, per ora granata nel gruppo C. Ecco le possibili avversarie
- 19:00 MercatoSalernitana, una rosa totalmente da rifondare. Ecco le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:30 Salernitana, pubblicate le motivazioni del TFN sul ricorso bocciato
- 18:00 LIVE TS - Faggiano: "Felicissimo di essere qui, sarà una squadra per uomini che sudano la maglia"
- 17:30 Entusiasmo ai minimi storici, i tifosi: "Punto più basso dei 106 anni di storia. Faggiano faccia una corazzata"
- 17:00 Una squadra, un sogno, una città: la Salernitana che fece innamorare l’Italia
- 16:30 Serie C, presentato il nuovo pallone ufficiale: ecco la foto
- 16:00 Salernitana, ultimo giorno in granata per tanti calciatori
- 15:30 Salernitana, potrebbe cambiare anche il management
- 15:00 Salernitana, provare a costruire una squadra top in C ma in grado di giocarsela anche in B
- 14:30 MercatoSalernitana, possibile tentativo per un esperto centrocampista ma trattativa difficile
- 14:00 Faggiano e il primo bivio: convocare o no per il ritiro i calciatori in lista di sbarco?
- 13:30 Esclusiva TSSalernitana, le ultime su mister Giuseppe Raffaele
- 13:00 Salernitana, attesa per Raffaele: entro 24 ore la risposta, i granata guardano anche alle alternative
- 12:30 Curiosità: Sampdoria, servono 15 milioni entro il 31 luglio per evitare una penalizzazione
- 12:00 Salernitana, possibile riconferma per un terzino
- 11:45 Dalle ore 17 diretta testuale su TuttoSalernitana della conferenza di Milan e Faggiano
- 11:30 Primo pianoComunicato ufficiale: addio Valentini, inizia l'era Faggiano. Oggi la presentazione
- 11:00 L'obiettivo della Salernitana e di Faggiano: il ds operativo su tre fronti