E' il giovane calciatore del momento. Lui che aveva lasciato intravedere doti interessanti anche a Salerno al netto dei tanti infortuni che hanno frenato la sua ascesa. A Bergamo, però, sono specializzati nella valorizzazione dei prodotti del vivaio e un maestro come Gasperini è riuscito a farlo esplodere definitivamente. Mentre la Salernitana è alle prese con una lacuna a sinistra da due anni, l'Atalanta si gode un Matteo Ruggeri nel pieno della maturità calcistica e nel mirino della Nazionale.
Qui ha lasciato comunque un pezzo di cuore, al punto da scrivere sui social messaggi di sostegno quando ormai la Salernitana era a un passo dalla retrocessione. Chi ben lo conosce è Nunzio Torraco, tra i titolari del Bar Nualis di Salerno. La redazione di Popolo Sportivo lo ha contattato telefonicamente per permetterci di conoscere meglio quello che è diventato, al pari di Ranieri, il più grande rimpianto della tifoseria granata:
"La nostra è un'amicizia nata per caso. Rilevammo il bar Castorino ubicato in zona Carmine e lui abitava da quelle parti. Gli chiesi di venirci a trovare, di trascorrere un po' di tempo assieme. Ricordiamoci sempre che sono calciatori, ma anzitutto ragazzi che si ritrovano a vivere a centinaia di chilometri di distanza dalle famiglie e dagli affetti più cari. Da lì è nata una fraterna amicizia.
Ammetto che è stata una grande emozione quando ho visto lui e Ederson giganteggiare in una competizione europea. Stiamo parlando di due campioni veri, anzitutto dal cuore grande. Non posso che augurare ad entrambi di essere convocati con continuità dalle rispettive nazionali. Sono talenti puri che fanno innamorare tutti coloro che seguono questo sport, a prescindere dalla fede calcistica"
Nunzio prosegue ricordando l'era salernitana: "Come posso dimenticare la partita contro la Fiorentina, quando entrò nella ripresa e determinò la vittoria con l'assist per Bonazzoli. Ricordo purtroppo anche l'infortunio, quando camminava con le stampelle e gli garantimmo massimo supporto morale. Da lì è nata un'amicizia stretta anche con la famiglia. Sono stato loro ospite, ho seguito dal vivo la partita di Bergamo (il famoso 8-2).
Ha due genitori magnifici, hanno trasmesso a Matteo valori e principi che sono parte fondante del suo percorso professionale. Sono veramente orgoglioso, voglio loro un gran bene" Un vero peccato che la Salernitana non abbia fatto di tutto per riportarlo qui, soprattutto l'anno scorso: "Il rimpianto c'è. Per lui, per Ranieri, per Dragusin. Tuttavia credo che l'Atalanta non lo avrebbe mai dato alla Salernitana a prescindere, è figlio di Bergamo ed è cresciuto con la maglia nerazzurra. Salerno rappresenta un trampolino di lancio fondamentale, ma era chiaro che il suo futuro sarebbe stato lì"
Ancora sul legame personale: "Ormai, quando parlo con gli altri, non è più Ruggeri ma "l'amico tuo". Battute a parte, il rapporto con la famiglia mi rende orgoglioso. I genitori sono persone eccezionali, sono molto affezionati alla Salernitana e alla tifoseria. Il padre ha riconosciuto meriti del pubblico granata per i successi di Matteo.
Ora è tempo di festeggiare la convocazione con la nazionale maggiore. A volte la critica non è stata tenera nei suoi confronti, però io ho sempre cercato di difenderlo riconoscendogli potenzialità da difensore di caratura internazionale. Per lui le porte saranno sempre aperte. Ancora adesso gli invio un messaggio a ridosso di eventi importanti e non manca mai la sua risposta affettuosa"
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Esclusiva TSNon solo difesa e centrocampo: non si esclude l'arrivo di un altro bomber. I dettagli
- 22:30 3-4-2-1 a trazione anteriore, Matino verso la riconferma. Inglese in vantaggio su Ferrari
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana e mercato, dalla Puglia sicuri: i granata hanno chiesto informazioni su un calciatore
- 21:30 Marchese: "Catania e Benevento sono le squadre più forti. I sanniti mi hanno impressionato più della Salernitana"
- 21:00 Salernitana, ripresi gli allenamenti: c'è una buona notizia
- 20:30 Prove di formazione, possibile sorpresa a destra? L'assenza di Capomaggio certifica le lacune in mediana
- 20:00 Primo pianoNel segno dell'X: la storia delle sfide tra Latina e Salernitana. Quando Somma incrociò il "nemico" Fabiani
- 19:30 L'ex ds Valentini: "Il Girone C è il più complicato. Salernitana, Benevento e Catania hanno qualcosa in più"
- 19:00 Salernitana, Raffaele ha un nuovo leader silenzioso
- 18:30 Tanti ex granata per l'ultimo saluto a Ricchetti. Pisano: "Sei stato il più forte di tutti"
- 18:00 Ci siamo, si torna in trasferta! Tutti i dettagli della prevendita per Latina-Salernitana
- 17:30 Golemic finalmente in formato "the wall". Dal calvario personale alla festa sotto la Sud
- 17:00 Scene da brividi al funerale di Ricchetti, toccante discorso di Breda: "Ti chiedo scusa perchè..."
- 16:30 Cudini: "Carlo, uomo vero e persona leale che ha fatto innamorare i tifosi granata"
- 16:00 Salernitana, si valutano cambi in tutti i reparti
- 15:30 Rossi: "Ho perso un amico, oggi quel gruppo meraviglioso piange insieme a me"
- 15:00 Salernitana, ancora disagi e atti vandalici all'esterno dell'Arechi in occasione delle gare casalinghe
- 14:30 Salernitana, lutto Matino per la scomparsa della nonna
- 14:00 Alle 15 il funerale di Ricchetti, presenti ex granata e tifosi. La nota del CCSC e del Mai Sola
- 13:30 Pastore (ds Catania): "Grande soddisfazione vincere con Salernitana e Benevento ma siamo solo all'inizio"
- 13:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro la Casertana? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Salernitana, oggi l'addio a Carlo Ricchetti: in tanti partiranno da Salerno, presenti ex compagni di squadra
- 12:00 Salernitana, pronto il primo esodo di tifosi in trasferta
- 11:30 Salernitana tra le poche squadre a vestire 'straniero' in Serie C
- 11:00 Di Michele: "Ricordi bellissimi legati a Salerno. All'esordio in A contro il Milan c'era l'Arechi stracolmo"
- 10:30 Scomparsa di Ricchetti, il cordoglio del Latina. Salernitana chiede minuto di raccoglimento e lutto al braccio
- 10:00 Serie C Girone C, la top 11 dell'undicesima giornata: c'è un calciatore della Salernitana e non solo
- 09:30 Anche il Foggia piange la scomparsa di Carlo Ricchetti. Ecco il comunicato
- 09:00 Dal Canto: "Nel Girone C non vedo una squadra capace di staccarsi. Le tre di testa se la giocheranno fino alla fine"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris alla Torres in una gara dominata
- 08:09 La Città - Lacrime granata, addio a Ricchetti. Delio Rossi: "Perdiamo un amico". La capolista: Golemic, il 'gigante' decisivo
- 08:00 Salernitana, 10 calciatori diversi a segno e tutti gli attaccanti in gol. I dati
- 00:00 Quando basta solo la fiducia...
- 23:00 Il prossimo avversario: occhio al Latina, vittorioso con il Benevento e con un bomber in avanti
- 22:30 Scelto l'arbitro di Latina-Salernitana: ecco chi sarà
- 22:00 Novità sul futuro stadio Arechi e sulle soluzioni provvisorie: i dettagli
- 21:30 Salernitana, la macchina di Raffaele viaggia veloce: i numeri da record dei granata
- 21:00 Salernitana, le possibili soluzioni per la sostituzione di Capomaggio
- 20:30 Salernitana, Liguori dopo la rete con la Casertana: "Grazie a tutti"
- 20:00 Morte Ricchetti, il cordoglio del Sindaco Napoli: "Il re del taglio nella storia granata per sempre"
- 19:00 "Ritirate la 7" e "Dedicategli una coreografia": lacrime per Ricchetti. La nota degli ultras
- 18:30 Le decisioni del giudice sportivo: Capomaggio out. Sulla Casertana...
- 18:00 Salernitana, le ultime dall'infermeria. Ferrari a rischio panchina, chi al posto di Capomaggio?
- 17:30 Addio al re del taglio, un vero cuore granata. Ricchetti è la storia della Salernitana
- 17:00 Salernitana, ballottaggi in attacco per la sfida con il Latina
- 16:44 Le condoglianze della redazione di TuttoSalernitana alla famiglia Ricchetti
- 16:30 Bel gioco? Pensiamo a vincere! Raffaele e Faggiano, un'impresa tra mille ostacoli societari
- 16:00 Quaranta giorni di silenzio, sessantanove minuti di rabbia: benvenuto Michael
- 15:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si avvicina alla vetta, Cicerelli aggancia Inglese
- 15:00 Salernitana, defezioni e rientri per la sfida con il Latina
- 14:30 Salernitana, arrivano anche i gol sotto la Curva Sud: pochissimi fino alla sfida con la Casertana
- 14:00 Salernitana, la forza sta tutta nella... testa
- 13:30 Addio a Carlo Ricchetti: la nota della Salernitana
- 13:00 Salernitana: continuità, carattere ma anche qualche brivido di troppo
- 12:30 Salernitana, il bel gesto di Donnarumma prima del match con la Casertana
- 12:00 Il messaggio straziante di Grimaudo: "Ricchetti sta male, serve la forza di Salerno"
- 11:30 Salerno Club 2010: "Vittoria sofferta ma molto importante"
- 11:00 Il Latina chiama a raccolta i tifosi: prezzi scontati in vista del match con la Salernitana
- 10:30 Stampa catanese - Il Catania, tra le tre di testa, è quella che ha dimostrato più continuità e solidità


