Posta inviata la città te li rimando per sicurezza Da: Gaetano Ferraiuolo Inviato: lunedì 9 febbraio 2026 16:47 A: Luca Esposito Oggetto: la città Salernitana, stavolta non si può più sbagliare. Lo sa la società, che ha chiesto pubblicamente un ulteriore sforzo all’ambiente alla vigilia di un match delicatissimo invocando sostegno e serenità. Lo sa lo staff tecnico che, in caso di insuccesso, sarà inevitabilmente rimosso dall’incarico dopo l’inaspettata riconferma post Cerignola. Lo sanno i calciatori che, dopo aver creato un rapporto di osmosi col territorio, sono finiti nel mirino della critica e non solo per le deludenti prestazioni sportive.
In un Arechi da minimo stagionale e che, nella migliore delle ipotesi, accoglierà 8000 spettatori, i granata affronteranno un Casarano rivitalizzato dal successo per 2-0 sul Sorrento e desideroso di conquistare tre punti che sarebbero fondamentali in chiave playoff. La Salernitana, accantonato il sogno promozione diretta e a -11 dal Benevento, dal canto suo dovrà quantomeno difendere la terza posizione guardandosi le spalle dal ritorno di fiamma di un’ottima Casertana. Raffaele deve fare a meno dei lungodegenti Cabianca e Inglese e di quel Mirko Antonucci che concluderà in settimana il percorso di riatletizzazione che gli consentirà di tornare a disposizione per il match interno con il Monopoli. Non ci saranno nemmeno i giovani Di Vico e Boncori per noie muscolari.
Per il resto tutti abili e arruolabili e sensazione che non mancheranno novità in tutti i reparti, a partire dalla difesa. Golemic al Monterisi ha deluso e potrebbe tornare in panchina, con l’arretramento di Capomaggio, la riconferma di Berra e il ballottaggio tra Matino e Arena. L’ex Cittadella, accantonato frettolosamente a favore dei nuovi arrivati, stava dando un buon contributo alla causa e spera di scalare posizioni nelle gerarchie pur rischiando una nuova esclusione. Sta meglio Anastasio dopo un mese non facile sul piano fisico, ma anche per lui pochissime chance di partire dall’inizio. A destra, scontato il turno di squalifica, rientra Longobardi e sostituisce un Quirini disastroso con il Cerignola e tra le delusioni maggiori di questa stagione così controversa. A sinistra Villa, re degli assist che tuttavia sta vivendo un fisiologico periodo di involuzione dopo aver tirato la carretta per tutto l’arco del girone d’andata.
De Boer riprende il suo posto in mediana, affiancato da Carriero e Gyabuaa, mentre in avanti possibile che si parta con un tandem molto forte fisicamente: Lescano inamovibile, al suo fianco Franco Ferrari in vantaggio su Ferraris che, a onor del vero, non ha brillato nemmeno ora che è tornato nel suo ruolo naturale. Non è da escludere, tuttavia, che lo staff tecnico riproponga Capomaggio in mediana: in quel caso De Boer in panchina come principale alternativa a centrocampo e Golemic regolarmente al suo posto in retroguardia per riscattare la partitaccia di venerdì sera. Dubbi che saranno sciolti nella riunione tecnica di oggi, nella quale si farà anche il punto della situazione con lo staff medico.
La sensazione è che Cabianca possa intensificare i carichi di lavoro e rientrare prima della fine di febbraio, mentre Inglese è fermo ormai da inizio dicembre e se ne riparlerà a marzo. Quanto al Casarano,tanti i calciatori di spessore da tenere d’occhio. Cajazzo è uno degli esterni più insidiosi della categoria e all’andata creò grossi grattacapi alla retroguardia campana, ma l’osservato speciale sarà ovviamente quel Cosimo Chiricò vicinissimo alla Salernitana nel mercato invernale prima dell’inatteso dietrofront con i contratti soltanto da firmare e depositare. All’andata uno spettacolare 2-2 che permise ai granata di restare in vetta alla classifica.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Salernitana e quel rientro importante: equilibrio e ordine per la mediana granata
- 15:30 Nelle ultime due gare si è rivisto un gruppo combattivo. Secondo posto utopia?
- 15:00 Salernitana, la mano di Cosmi: carattere e compattezza ritrovati
- 14:30 Salernitana-Altamura, la scheda dell'arbitro Pizzi: prima direzione coi granata, seconda coi pugliesi
- 14:00 Salernitana, il colpaccio a Crotone per inaugurare una settimana fondamentale
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 33^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Altamura
- 13:00 Salernitana, per Cosmi aumentano le soluzioni contro l'Altamura
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si riavvicina alla vetta, Gomez all'asciutto con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Achik protagonista: qualità e gol nel momento decisivo della stagione
- 11:30 Altamura, Mangia: "Col Catania la miglior prestazione con una big, ora testa alla Salernitana"
- 11:00 Cessione Salernitana: Rufini dagli intoppi con Olidata al precedente con la Ternana
- 10:30 Ex granata - Esonerato uno dei mister granata in Serie A, vicino anche l'esonero di un altro
- 10:00 Cessione Salernitana, le due date spartiacque per la fumata bianca
- 09:30 Serie C, ecco la prima promossa matematicamente in Serie B
- 09:00 Millesi: "Esonero Toscano un errore. È più fallimentare il campionato della Salernitana"
- 08:43 La Città - Cessione da Iervolino a Rufini, serve il via libera della Figc
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince in dieci a Cosenza e torna in corsa per la promozione
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 32 giornate
- 00:00 La Salernitana ritrova se stessa: ora serve continuità. Iervolino, in quattro anni i punti più alti e bassi della storia granata
- 22:30 Cosmi, onestà intellettuale da applausi: "Nel primo tempo ho sbagliato, colpa mia"
- 22:00 1-2 a Verona, 0-1 a Crotone: era Iervolino inizia e finisce con un successo esterno?
- 21:30 Salernitana Femminile, tris al Villaricca. Mister Vanoli: "Cresciamo giorno dopo giorno"
- 21:00 Salernitana, tre su tre con stesso risultato nei lunch match
- 20:30 Ex granata: quarta esperienza negativa per Liverani: il mister esonerato dalla Ternana
- 20:00 Ultime novità sulla possibile cessione societaria: FIGC avvisata, si attende fideiussione
- 19:00 Le pagelle...degli altri: discordanza su Donnarumma, Lescano in ombra. Bene Achik
- 18:30 Salernitana-Team Altamura, prevendita biglietti
- 18:00 "Se va via Iervolino torno allo stadio": tanti messaggi simili sul web. Iniziativa per i giovani
- 17:30 Illusioni, promesse e poi la possibile cessione a campionato in corso. Iervolino, addio tra le polemiche
- 17:00 Salernitana, Achik decisivo: il gol il giusto premio ad uno dei migliori degli ultimi mesi
- 16:30 Arechi e Volpe, ritardi e perplessità. Ecco gli ultimi aggiornamenti
- 16:00 Salernitana di nuovo sul podio: ora l'obiettivo è consolidarlo
- 15:30 Svolta a Catania: esonerato Toscano. Il successore fu sondato dalla Salernitana
- 15:00 Salernitana, domani la ripresa: con l'Altamuta tre rientri
- 14:30 Salernitana Primavera, pari in rimonta. Mister Stendardo: "Un po' di rammarico ma ci teniamo stretto il punto"
- 14:00 Il peso degli errori arbitrali nella volata finale: il Catania vince tra mille polemiche. Granata penalizzati
- 13:30 L'ex Milanese: "Salernitana piazza straordinaria. Auguro a Cosmi un gran finale di stagione"
- 13:00 Difesa granitica: così la Salernitana blinda il successo allo Scida
- 12:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni di Salernitana, Cosenza e delle dirette concorrenti
- 12:00 Salernitana, vittoria pesantissima in una gara combattuta e ricca di tensione
- 11:30 Benevento al minimo, Catania in extremis, Sorriso Salernitana
- 11:00 Salernitana, la Figc verifica il passaggio di proprietà: ad aprile possibile closing
- 10:30 Corriere dello Sport: "Amarcord Cosmi, festa a Crotone, blitz Salernitana"
- 10:00 Salernitana: giornata speciale per Achik, gol da tre punti davanti alla famiglia
- 09:30 Salernitana, Lescano sui social: "Avanti così"
- 09:00 [VIDEO] Crotone-Salernitana: gli highlights del match
- 08:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 08:30 Accadde Oggi - Larghissima vittoria contro lo Stabia
- 08:00 Cristiano Rufini ha i soldi per riportare la Salernitana in Serie A? C’è il fantasma di Lotito?
- 00:00 Salernitana, tre punti d’oro a Crotone ma il vero nodo resta il futuro del club
- 23:00 Cambio proprietà non ufficiale e già commenti senza senso sul web. Si può fare peggio di così?
- 22:30 De Paola: "Promette la B e poi vende a 7 gare dalla fine: ogni commento sarebbe superfluo"
- 21:30 Salernitana: il profilo di Cristiano Rufini, possibile nuovo patron
- 21:00 Salernitana: Cosmi rivede le scelte, cambia modulo ed espugna Crotone
- 20:30 Achik: "Era giusto non esultare. Il gruppo sta ritrovando entusiasmo, col Ramadan è dura"
- 20:00 Gomez: "Noi ottimi, loro chiusi in difesa. Hanno sfruttato una nostra disattenzione"
- 19:30 Serie C Girone C, la Casertana batte il Monopoli e resta in scia a Salernitana e Cosenza: la classifica aggiornata
- 19:00 Longo: "Salernitana a livello di Benevento e Catania. Fatta ottima gara, gol a freddo ci ha colpito"
- 18:30 Donnarumma: "Tengo molto alla Salernitana, con entusiasmo possiamo iniziare un gran percorso"
- 18:00 Tra smentite, firme e fideiussioni: le ultime sul possibile addio di Iervolino


