Posta inviata la città te li rimando per sicurezza Da: Gaetano Ferraiuolo Inviato: lunedì 9 febbraio 2026 16:47 A: Luca Esposito Oggetto: la città Salernitana, stavolta non si può più sbagliare. Lo sa la società, che ha chiesto pubblicamente un ulteriore sforzo all’ambiente alla vigilia di un match delicatissimo invocando sostegno e serenità. Lo sa lo staff tecnico che, in caso di insuccesso, sarà inevitabilmente rimosso dall’incarico dopo l’inaspettata riconferma post Cerignola. Lo sanno i calciatori che, dopo aver creato un rapporto di osmosi col territorio, sono finiti nel mirino della critica e non solo per le deludenti prestazioni sportive.

In un Arechi da minimo stagionale e che, nella migliore delle ipotesi, accoglierà 8000 spettatori, i granata affronteranno un Casarano rivitalizzato dal successo per 2-0 sul Sorrento e desideroso di conquistare tre punti che sarebbero fondamentali in chiave playoff. La Salernitana, accantonato il sogno promozione diretta e a -11 dal Benevento, dal canto suo dovrà quantomeno difendere la terza posizione guardandosi le spalle dal ritorno di fiamma di un’ottima Casertana. Raffaele deve fare a meno dei lungodegenti Cabianca e Inglese e di quel Mirko Antonucci che concluderà in settimana il percorso di riatletizzazione che gli consentirà di tornare a disposizione per il match interno con il Monopoli. Non ci saranno nemmeno i giovani Di Vico e Boncori per noie muscolari.

Per il resto tutti abili e arruolabili e sensazione che non mancheranno novità in tutti i reparti, a partire dalla difesa. Golemic al Monterisi ha deluso e potrebbe tornare in panchina, con l’arretramento di Capomaggio, la riconferma di Berra e il ballottaggio tra Matino e Arena. L’ex Cittadella, accantonato frettolosamente a favore dei nuovi arrivati, stava dando un buon contributo alla causa e spera di scalare posizioni nelle gerarchie pur rischiando una nuova esclusione. Sta meglio Anastasio dopo un mese non facile sul piano fisico, ma anche per lui pochissime chance di partire dall’inizio. A destra, scontato il turno di squalifica, rientra Longobardi e sostituisce un Quirini disastroso con il Cerignola e tra le delusioni maggiori di questa stagione così controversa. A sinistra Villa, re degli assist che tuttavia sta vivendo un fisiologico periodo di involuzione dopo aver tirato la carretta per tutto l’arco del girone d’andata.

De Boer riprende il suo posto in mediana, affiancato da Carriero e Gyabuaa, mentre in avanti possibile che si parta con un tandem molto forte fisicamente: Lescano inamovibile, al suo fianco Franco Ferrari in vantaggio su Ferraris che, a onor del vero, non ha brillato nemmeno ora che è tornato nel suo ruolo naturale. Non è da escludere, tuttavia, che lo staff tecnico riproponga Capomaggio in mediana: in quel caso De Boer in panchina come principale alternativa a centrocampo e Golemic regolarmente al suo posto in retroguardia per riscattare la partitaccia di venerdì sera. Dubbi che saranno sciolti nella riunione tecnica di oggi, nella quale si farà anche il punto della situazione con lo staff medico.

La sensazione è che Cabianca possa intensificare i carichi di lavoro e rientrare prima della fine di febbraio, mentre Inglese è fermo ormai da inizio dicembre e se ne riparlerà a marzo. Quanto al Casarano,tanti i calciatori di spessore da tenere d’occhio. Cajazzo è uno degli esterni più insidiosi della categoria e all’andata creò grossi grattacapi alla retroguardia campana, ma l’osservato speciale sarà ovviamente quel Cosimo Chiricò vicinissimo alla Salernitana nel mercato invernale prima dell’inatteso dietrofront con i contratti soltanto da firmare e depositare. All’andata uno spettacolare 2-2 che permise ai granata di restare in vetta alla classifica.

Sezione: News / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 17:30 / Fonte: La Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print