Vincenzo: Mattè, ma tu l'hai vista 'sta partita? Perché io giuro, ogni volta mi chiedo perché continuo a torturarmi così. Raffaele ha schierato ancora una formazione diversa... ma che tattica sarebbe? Il 3-4-nessuno-che-si-muove?

Matteo: Dai Vincè, non esageriamo. È vero che non siamo partiti benissimo, ma siamo solo a febbraio. Il campionato è lungo, ci sono ancora tante partite...

Vincenzo:  Tante partite! Ah sì, hai ragione, tante partite per continuare a vedere questa meraviglia tattica. Sai cosa mi fa impazzire? Che il Catania ha fatto uno squadrone, il Benevento si è costruito una corazzata che sembra il Real Madrid versione Sannio, e noi? Noi abbiamo fatto un mercato che se lo racconti a mio nonno, lui pensa che siamo ancora in Serie D.

Matteo: Senti, capisco la frustrazione, davvero. Anche io dopo certe partite vorrei lanciare la televisione dalla finestra. Però dobbiamo essere onesti: la società sta cercando di fare le cose per bene, con sostenibilità. Non possiamo permetterci certi lussi...

Vincenzo: Sostenibilità! Ecco, è arrivata la parola magica. Ogni volta che si parla di Salernitana esce fuori 'sta parola. Mattè, lo sai cosa significa sostenibilità per me? Che io, povero tifoso, devo sostenere ogni domenica lo spettacolo della mediocrità. Quello sostengo! E Raffaele... Madonna, Raffaele. Un allenatore che quando deve fare la formazione consulta i tarocchi, evidentemente.

Matteo: Sei cattivo! Dai, anche Raffaele sta lavorando con quello che ha. Non è mica Guardiola con il budget del City. Cerca di costruire un'identità, una mentalità...

Vincenzo: Un'identità? L'unica identità che vedo è quella della squadra che subisce gol anche dalle ultime in classifica. Quella sì che è un'identità consolidata! E la mentalità qual è? Quella del "speriamo che non ci serva il pallottoliere come capitò a Benevento"? Guarda, io non dico di costruire una corazzata come il Benevento, ma almeno una Smart blindata, dico io!

Matteo: Okay, ammettiamo che tu abbia ragione sulla rosa. Ma hai visto qualche segnale positivo? Io contro il Cerignola ho visto almeno venti minuti di buon calcio...

Vincenzo: Venti minuti! Mattè, venti minuti in novanta non fanno una prestazione, fanno un highlights che neanche vale la pena caricare su YouTube! E comunque, anche in quei venti minuti, il portiere avversario aveva già letto tre capitoli di un romanzo, tanto era impegnato.

Matteo: Vincè, sei impossibile! Però ascoltami: il patron ci crede, lo so. Ha una visione a lungo termine. Vuole costruire qualcosa di solido, non fuochi d'artificio che durano una stagione e poi ti lasciano in Serie D con i debiti.

Vincenzo: Visione a lungo termine...  Mattè, io ho cinquant'anni. A lungo termine io voglio vedere la Salernitana vincere qualcosa prima che mi servano gli occhiali bifocali anche per vedere il tabellone! Il direttore sportivo parla di progetto triennale... ma io voglio godere adesso, non quando avrò la dentiera!

Matteo: Sei drammatico! Guarda, ti dico la mia vera opinione: sì, forse potevamo fare di più sul mercato. Sì, forse Raffaele a volte sembra troppo confusionario. Ma preferisco questo a presidenti che promettono la luna e poi spariscono lasciandoti con le pezze al sedere. Almeno qui c'è serietà.

Vincenzo: Serietà... Va bene, non siamo mica il Palermo che ogni anno cambia tre proprietà. Ma Cristo, Mattè, dobbiamo rassegnarci a vedere Benevento e Catania che costruiscono squadre da sogno e noi qui a fare i conti della serva?

Matteo: Vincè, ascoltami. Io ci credo ancora. Questa squadra può stupirci.

Vincenzo: Mattè, l'unica sorpresa che mi può dare questa squadra è se Raffaele una domenica azzecca la formazione al primo tentativo invece che al settantesimo minuto.

Matteo: Senti, ho un'idea. Facciamo una scommessa: se arriviamo ai playoff e li vinciamo, tu ti tatui "Raffaele genio incompreso" sul polpaccio.

Vincenzo:  Vincere i Playoff? Mattè, ma tu che hai fumato? Va bene, accetto. Ma se non ci arriviamo neppure ai playoff, tu ti fai crescere i baffi granata per tutta l'estate!

Matteo: Comunque, tanto per chiarire: io intendevo vincere i playoff entro vent'anni, eh. Rientrano nel "progetto a lungo termine". Nel frattempo, domani contro il Casarano al solito posto?

Vincenzo: Solito posto. Ma ricordati di portare il Maalox, a me è finito.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 15:00
Autore: Giovanni Santaniello
vedi letture
Giovanni Santaniello
autore
Giovanni Santaniello
Collaboratore
Print