La Salernitana si prepara ad affrontare una sfida cruciale contro il Crotone, guidato dal tecnico salernitano Emilio Longo, in quella che potrebbe rivelarsi una tappa importante nella corsa alla promozione. L'allenatore granata Giuseppe Raffaele sta valutando un ritorno al modulo offensivo con due punte e un trequartista, una soluzione che prevede l'impiego contemporaneo dei migliori finalizzatori della squadra: Roberto Inglese, Franco Ferrari e Andrea Ferraris.

Questo schieramento era stato lanciato poco più di un mese fa nel derby contro la Cavese, disputato all'Arechi il 5 ottobre, con ottimi risultati. In quella occasione, la Salernitana vinse 3-2 grazie a una doppietta di Inglese e una rete di Ferrari. Da quel successo, però, qualcosa sembra essersi inceppato nei meccanismi offensivi della squadra. Inglese, Ferrari e Ferraris, i protagonisti di quell'exploit, non sono più riusciti a segnare. Nei successivi quattro incontri, il bottino complessivo dei granata si è fermato a soli tre gol: Capomaggio ha deciso la trasferta a Monopoli, contro la Casertana sono andati a segno Liguori (che aveva sostituito Inglese) e Golemic, mentre le sfide contro Catania e Latina si sono concluse con un nulla di fatto in zona realizzativa.

Un dato che suona paradossale: con il passaggio a un modulo ultra-offensivo, gli attaccanti sembrano aver perso la loro verve realizzativa. Inglese in particolare ha accusato un infortunio che lo ha fortemente limitato: inefficace contro il Catania, assente nel derby con la Casertana, e poco brillante al rientro contro il Latina. Al Francioni è stato Ferrari ad avvicinarsi maggiormente al gol, ma le due ghiotte occasioni fallite sotto porta sono state decisive per l'esito della partita. Anche il rendimento dell’attaccante argentino è apparso al di sotto delle aspettative rispetto alle settimane precedenti. La situazione più emblematica riguarda Ferraris: dopo aver segnato tre reti in altrettante partite da seconda punta, il calciatore sembra aver smarrito il feeling con il gol da quando è stato arretrato a trequartista. Il suo ultimo centro risale al 24 settembre con uno splendido destro a giro contro il Cerignola.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print