Nel libro di Sergio Scalia si fa riferimento all' ufficio complicazioni affari semplici. Frase che potrebbe essere attribuita senza alcun problema anche alla Salernitana che, ancora una volta, rispetto a una situazione palese ha deciso di non prendere provvedimenti trascinandosi verso quel galleggiamento che era termine tanto caro ai tempi dei "romani". La Salernitana è a -11 dalla vetta, gioca maluccio, perde punti con avversari alla portata, sembra fisicamente indietro rispetto a tutte le avversarie, ha giocatori che non sono contenti della guida tecnica eppure non c'è stato quel ribaltone che sarebbe stato necessario per dare una scossa e, almeno, un segnale che lasciasse intendere non ci fosse immobilismo.

In estate, dopo l'eliminazione dalla coppa Italia, il presidente Milan e l'amministratore Pagano dissero esplicitamente di aver allestito un grande organico pronto a lottare per la promozione diretta, avvertendo l'allenatore: "Non vogliamo perdere nemmeno le amichevoli, siamo molto amareggiati per l'eliminazione da una competizione ufficiale". E allora, per coerenza, come mai Raffaele è ancora qui? Chi ha deciso per una riconferma quando ieri, alle 23:45, si era pronti per comunicare il licenziamento?

Se la scelta è di Faggiano ci chiediamo: si accorge che parte della squadra è scontenta? Sta prevalendo la difesa del mister per difendere la scelta fatta a luglio e salvaguardare la propria posizione? E se si batte il Casarano e malauguratamente si perde a Cava si parlerà del match col Monopoli come ultima spiaggia ancora una volta? Non c'è una sola componente che non reputi necessario uno scossone: stampa, opinione pubblica, tifosi, addetti ai lavori.

E che il gruppo non creda più in quello che fa è palese, con la scelta di gettare subito i nuovi nella mischia a scapito dei "vecchi" che certo ha acuito il malcontento. A quanto filtra anche da parte di qualche fedelissimo. A Iervolino chi di dovere racconta quanto accade? Ci spiegheranno il motivo di questa decisione così impopolare e che va in contrasto con quanto detto e con i risultati o leggeremo qualche tweet senza contraddittorio sui social?

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print