Il finale dell'anno sorride alla Salernitana grazie ai due gol di Capomaggio, decisivo contro il Foggia e simbolo di una squadra che può godersi le feste con maggiore tranquillità. I granata chiudono il girone d’andata a quota 38 punti, mantenendo una media importante e restando pienamente in corsa per le posizioni di vertice. Un bottino che consente di guardare al girone di ritorno con fiducia, ma anche con la consapevolezza che servirà qualcosa in più per alzare ulteriormente l’asticella.

Molto passerà dalle scelte della società e dal lavoro del direttore sportivo Faggiano, chiamato a muoversi con attenzione in una sessione di mercato invernale che si annuncia cruciale. La sensazione è che il primo intervento riguarderà la difesa. È vicino l’arrivo di Lorenzo Tosto, centrale mancino di proprietà dell’Empoli, che non dovrebbe rappresentare però l’unica operazione nel reparto. Ritocchi sono attesi anche a centrocampo, dove servirà maggiore dinamismo e più rotazioni.

In avanti, invece, le valutazioni dipenderanno in buona parte dalle condizioni di Inglese e dai tempi del suo pieno recupero. Il margine di manovra economico non è illimitato e proprio per questo Faggiano dovrà puntare su innesti mirati, capaci di alzare il livello senza intaccare le dinamiche positive dello spogliatoio. Un equilibrio delicato, da non rompere, per trasformare un buon girone d’andata in un ritorno da protagonista.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print