17-08 - Nessuna impennata per quanto riguarda la vendita degli abbonamenti validi per la stagione 2023-24. L'assenza di volti nuovi e la politica dei prezzi alti ha senza dubbio scoraggiato la tifoseria granata che, dunque, il grosso delle adesioni lo ha garantito nella primissima fase. Il dato ufficiale parla di 10208 carnet sottoscritti: in pratica negli ultimi 10 giorni appena un centinaio persone ha dato fiducia a scatola chiusa al club. Senza novità di rilievo sul mercato, dunque, difficilmente sarà raggiunta la quota 12mila auspicata dal presidente Iervolino, chiamato a dare risposte concrete e ad aumentare il budget a disposizione della dirigenza. 

07-08 È stata superata quota 10mila abbonati. Per la precisione 10080. Nonostante non ci sia stata grande affluenza negli ultimi 7 giorni, la risposta del pubblico è già superiore a quella della passata stagione. Tuttavia difficilmente ci saranno ulteriori impennate, la sensazione è che il grosso sia stato fatto e che solo qualche colpo di mercato alimenterebbe entusiasmo.

Aggiornamento 31 07 -Periodo piuttosto fiacco per quanto riguarda la vendita degli abbonamenti, giornate mosce che non fanno registrare le auspicate impennate. Alle ore 23 è stata toccata quota 9940. In tanti aspettano ancora una risposta dalla banca per la rateizzazione. Alla fine si potrebbe comunque raggiungere l'auspicata cifra dei 12mila, chiaramente qualche colpo di mercato dopo un mese da spettatori potrebbe entusiasmare la piazza e incentivare i più scettici. Anche l'assenza di un settore popolare fruibile al pubblico ha avuto il suo peso, oltre a prezzi ancora obiettivamente alti.

Aggiornamento 26/07 Prosegue a buon ritmo la campagna abbonamenti stagione 2023-24. Alle ore 23 è stata superata quota 9600, ma il dato potrebbe aumentare di molto perché ci sono ancora molte persone che attendono risposta per la rateizzazione. Da ieri inoltre è attivo il "porta un amico". Pare siano finite le scorte di curva Sud.

Aggiornamento 23:07 - Giornate intense pur senza code per quanto riguarda la vendita degli abbonamenti. Soltanto 200 persone, in 48 ore, hanno sottoscritto il carnet portando il totale a 8900. Ricordiamo che il presidente Iervolino ha chiesto alla tifoseria di arrivare quantomeno a 12mila. Sarebbe importante mettere a segno qualche colpo di mercato per alimentare l'entusiasmo della piazza che, anche oggi, ha sostenuto la squadra a Rivisondoli garantendo circa 1500 spettatori per un allenamento di metà settimana. Non sono mancate le polemiche da parte di chi, per sottoscrivere il pacchetto famiglia, si è sottoposto ad almeno un'ora di coda sotto il sole. Lunedì ultimo giorno per rateizzare, poi partirà il "porta un amico".

Aggiornamento 18-07, ore 23: continua a crescere sensibilmente il numero di abbonamenti venduti in casa Salernitana. Alle ore 23 di stasera è stata toccata quota 8400, dato già di 300 unità superiore a quello della passata stagione. Considerando che c'è gente in attesa di risposta, tra Family Pack e rateizzazioni, e che in tanti hanno aderito al "Porta un amico", è facile pensare che si potrà raggiungere almeno quota 10mila soprattutto se la società battesse un paio di colpi importanti in entrata. Le due gare iniziali di lunedì alle 18:30, dunque, non hanno scoraggiato il pubblico, anche grazie alla saggia scelta di applicare la politica del cambio utilizzatore. In una settimana, dunque, 3000 persone hanno sottoscritto il carnet a scatola chiusa. 

Aggiornamento ore 11/07, ore 20: leggera impennata nella vendita degli abbonamenti per la stagione 2023-24. Alle ore 20 è stata toccata quota 5312, quota tutto sommato soddisfacente considerando che questa prima fase è stata riservata soltanto a coloro che erano in possesso del vecchio carnet. Considerando che molte persone che hanno chiesto rateizzazione e pacchetto Family sono in attesa di un riscontro e che tanti dei 5312 hanno aderito al "porta un amico", è facile immaginare che il mese di luglio possa chiudersi con numeri e dati assolutamente incoraggianti e positivi al netto dei prezzi alti e della chiusura della Nord che rappresenta un handicap non di poco conto per il club e per il pubblico. A proposito di pubblico, notiamo che c'è ancora una po' di confusione su tante argomentazioni; ci risulta che le email apposite e il centralino della Salernitana siano quotidianamente "bombardate" di messaggi e telefonate. C'è chi, vecchio abbonato, non ha ancora avuto la possibilità di rinnovare in tribuna verde e teme che da dopodomani non valgano più le agevolazioni, ad esempio. La speranza è che prima della seconda fase di vendita libera la società emetta un comunicato riassuntivo, una sorta di guida per chi vuole garantirsi la presenza sugli spalti in tutte per le partite. Si dovrebbero numericamente potenziare pure i punti vendita, soprattutto in provincia. Sotto questo aspetto, per ora, il passaggio da Vivaticket a Ticketone non è stato risolutivo.

AGGIORNAMENTO 10/07: Penultimo giorno di prelazione per i vecchi abbonati e trend che si conferma in calo rispetto alle prime 48 ore.  Alle 23 è stata toccata quota 4700 carnet staccati, la maggior parte dei quali per il settore curva Sud. Di fatto oggi solo 400 persone hanno sottoscritto l'abbonamento e poco più della metà ha rinnovato la tessera sugli 8100 del campionato precedente. La vendita libera è stata posticipata al giorno 14, domani possibile sottoscrivere il Family pack

Nonostante un'altra giornata di disagi, soprattutto relativi all'inserimento del codice per i vecchi abbonati e alle improvvise indisponibilità per alcuni settori (c'è chi è tornato a casa a mani vuote dopo tre ore di fila), il dato di carnet venduti è tutto sommato positivo. Stando a quanto comunicato dalla società, alle ore 21 è stata raggiunta quota 4300. L'anno scorso furono circa un centinaio in meno.  Bisogna considerare, però, che c'è più tempo a disposizione e che il boom è atteso in concomitanza con la vendita libera. Inoltre molti tifosi hanno inviato richiesta tramite email per la rateizzazione di 12 mesi e si attende una risposta entro il tardo pomeriggio di domani. Si ricorda che il pacchetto family si potrà sottoscrivere solo recandosi presso il varco 25 dello stadio Arechi muniti della documentazione necessaria, su tutte la carta d'identità e lo stato di famiglia. La speranza della società è quella di arrivare a 12mila abbonati, l'obiettivo più fattibile è eguagliare le 8000 adesioni dell'anno scorso. Il calcio spezzatino e i prezzi un po' elevati soprattutto in curva Sud hanno scoraggiato diversi tifosi, chissà che qualche colpo di mercato non possa contribuire a infiammare una piazza che, a prescindere dal numero di tessere che saranno vendute, sarà comunque e sempre al fianco dei granata.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 17 agosto 2023 alle 18:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print