Tutto negli ultimi 180 minuti ma potrebbero essere determinanti già i prossimi 90 minuti. Contro la Sampdoria è importante non perdere per la Salernitana, per una serie di motivi. Il primo: un pareggio a Genova lascerebbe la Samp al di sotto dei granata. Il secondo: salendo a quota 40 punti, la Salernitana vincendo poi a Cittadella potrebbe conquistare la salvezza diretta a 43 punti o, con un pareggio al “Tombolato”, almeno l’accesso ai playout.

Dipenderà dai risultati degli altri campi. C’è anche uno scenario che può sembrare paradossale ma che, classifica e calendario alla mano, non è da scartare. Alla Salernitana potrebbe andare meglio conquistare due punti e non tre. Nel senso che con due pareggi, a quota 41 punti, i granata avrebbero alte probabilità di fare gli spareggi perché la Sampdoria è messa male negli scontri diretti con le altre.

Mentre perdendo a Genova e vincendo a Cittadella, a quota 42 punti la squadra di Marino potrebbe rischiare la retrocessione in serie C come terzultima, scavalcata dalla Samp nel caso in cui i doriani dovessero vincere all’ultima a Castellammare di Stabia. Proprio la Juve Stabia potrebbe essere arbitro della lotta salvezza affrontando venerdì in casa la Reggiana mentre il Cittadella ospita il Bari, il Brescia gioca a Modena, il Frosinone a Palermo e il Mantova affronta in casa la Carrarese.

La concentrazione ora deve essere solo sulla prossima giornata che vedrà tutte le squadre in campo in contemporanea venerdì sera alle ore 20:30. Per la Salernitana un punto con la Sampdoria potrebbe essere decisivo.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 maggio 2025 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print