Quando il calcio è cultura e aggregazione. Prosegue anche oggi la rubrica "Il bello del calcio, alla scoperta della città...avversaria" curata dall'avvocato e addetto stampa del Salerno Club 2010 Andrea Criscuolo per la redazione di TuttoSalernitana. Consigli gastronomici e la storia di Venezia arricchiranno il bagaglio di tutti quei tifosi che, prima di recarsi allo stadio, visiteranno la bellissima città lagunare rinnovando, tra l'altro, il gemellaggio con la torcida locale. Ecco l'articolo completo:
Trasferta veneta sabato 19 ottobre ore 15.00 per la Salernitana nel campionato di Lega B 2019/20 contro il Venezia dell’ex Riccardo Bocalon. I granata sono di scena allo stadio Penzo (7.500 spettatori- Fondamenta S.Elena 5) per una sfida che promette scintille. L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo, prima di andare a tifare per la nostra squadra, Vi consiglia di gustare le bonta’ enogastronomiche del territorio veneziano:
Antipasto di pesce veneziano
Gnocchi alla granseola
Spaghetti ai frutti di mare
Frittura di paranza
Baccalà mantecato
PRODOTTI TIPICI DELLA ZONA
Tra i primi piatti tipici della gastroonomia di Venezia la polenta , il riso il "baccalà mantecato", pasta e fagioli e gli spaghetti rustici al sugo di anatra e sarde. Essendo una città marittima presenta una grande varietà di pesci. Per quanto riguarda la carne molti piatti a base di oche , polli , piccioni e anatre. La produzione di vinoè altissima, nel mese di aprile , ospita, l’ esposizione in onore dei migliori vini tra essi i più conosciuti e rinomati sono il Soave , il Valpolicella e il Bardolino, il Breganze Cabernet di Pramaggiore , il Merlot di Pramaggiore , il Piave , ecc.
Clima e territorio
La temperatura sara’ gradevole: previsti 22 gradi per una giornata piacevole.
La storia
Con la fine dell’Impero Romano alcune popolazioni italiche, in fuga dagli assedi degli Unni e dei Longobardi, si rifugiarono sulle isolette e nelle paludi della laguna veneta insediandovisi definitivamente. Venezia rimase poco più che una serie di piccoli villaggi di pescatori fino all’800 d.C. circa, periodo in cui iniziò ad acquisire sempre maggiore importanza per il commercio navale. La prima costruzione della Basilica risale a questo periodo. La conquista della supremazia marittima nella zona fu un fatto che cambiò notevolmente la vita e l’aspetto di quella fino ad allora tranquilla comunità. Furono eretti splendidi edifici e rinforzate le fondamenta dei palazzi con robusti tronchi che ancora oggi si trovano sul fondo della laguna. La città, governata da un Doge affiancato da un Consiglio, diventò un centro importante per il commercio delle spezie e dei tessuti che provenivano dall’oriente. “Serenissima” è il nome che le fu dato quando diventò una potente Repubblica Marinara insieme a Genova, Pisa e Amalfi.
Nella Basilica riposa il corpo di San Marco Evangelista e vi sono conservate numerose reliquie portate dall'Oriente, fra queste, frammenti della Croce di Gesù. A partire dalla fine del 1400, con lo spostamento delle rotte commerciali verso le Americhe, la Repubblica lentamente iniziò a perdere potere. Rimase comunque una fra le città più ammirate, tanto da ispirare con le sue mode raffinate, l’architettura, la letteratura e l’arte in genere di tutta Europa. Il 12 Maggio del 1797 il doge Ludovico Manin, che amministrava la città, fu costretto da Napoleone Bonaparte ad abdicare. Venezia fu prima possesso francese e poi austriaco, ma in seguito alla partecipazione ai moti rivoluzionari e dopo un breve periodo di indipendenza, nel 1866 entrò a far parte del Regno d’Italia.
Con un’eredità artistica millenaria e un’incantevole bellezza, è facile capire perché Venezia è una delle città più famose e frequentate d’Italia. Durante l’estate, ci possono essere fino a 20 volte più turisti rispetto ai residenti lungo i canali veneziani. Tuttavia, anche nei giorni di maggiore affluenza, Venezia non perde mai la sua abilità di incantarci, soprattutto quando una parte più isolata della città è solo un ponte o una via stretta (chiamate calli). Venezia è la città sull’acqua per eccellenza, camminando tra le calli, i campi e i ponti infiniti, sembra di essere in un altro pianeta. L’assenza di macchine e di strade, permette al visitatore di camminare tranquillo e perdersi nel labirinto cittadino. È proprio in questo momento di perdita che si scopre la vera essenza di Venezia, i profumi, la lingua e la vita dei veneziani. Quando pensiamo a Venezia la nostra immaginazione vaga tra gondole, canali e Piazza San Marco, l’unica vera piazza della città. Ma Venezia è molto di più. Venezia è il cappuccino della mattina con il suono dei gabbiani che volano vicino alla finestra; è le passeggiate al tramonto alle zattere o Punta della Dogana; i pomeriggi passati nei giardini dell’Isola della Certosa o a passeggiare in spiaggia al Lido; ombre e cicchetti in compagnia, tra bacari e osterie.
Venezia ha mille sfaccettature: è una città di mare e contemporaneamente è legata alla terra, una piccola città di provincia che sa trasformarsi in una grande metropoli in occasione di grandi eventi come la Biennale Arte, la Biennale Architettura e la Mostra Internazionale del Cinema che si tiene nel mese di settembre. Satolli ma pienamente soddisfati corriamo poi allo stadio Penzo a gridare SEMPRE COMUNQUE ED OVUNQUE FORZA SALERNITANA
L’avvocato “Gastronomico Granata” Andrea Criscuolo
Responsabile Comunicazione Salerno Club 2010 e Conduttore trasmissione Tifosissimi
Altre notizie - Tifo granata
Altre notizie
- 08:00 "Batterci è dura per tutti, oggi partita di altissimo livello". Gioia Siracusa dopo il trionfo
- 00:00 Società, vi è chiaro che bisogna investire per 2-3 top player? Faggiano "pompiere" e Raffaele oggi indifendibile
- 23:00 Zero alibi, ma arbitro bocciato: gara mal gestita, serie di errori sulla rete annullata
- 22:30 Lescano-Salernitana, ulteriore aggiornamento. E il ko non cambia lo scenario: nessun aumento di budget
- 22:00 A che serve la fiducia a termine? Il mister si gioca tutto in una gara già decisiva: ha senso?
- 21:30 Salernitana, aumentano i giocatori in gol ma continua a mancare un vero bomber
- 21:00 Salernitana, il gesto forte e simbolico dei tifosi a fine match
- 20:30 Salernitana, a Siracusa 4 esordi con la maglia granata e uno stagionale
- 20:10 Serie C Girone C, vittoria del Trapani contro il Casarano: la classifica aggiornata
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, alta tensione: le ultime sul futuro di Raffaele
- 19:30 Disastro Salernitana: i nuovi acquisti durano 20 minuti, Raffaele sempre più confuso
- 19:00 Come "bruciare" i nuovi e demotivare i vecchi: il "caso Longobardi" intacca il gruppo! Capomaggio non sia inamovibile
- 17:51 I top e i flop di Siracusa-Salernitana: non si salva nessuno, dalla società all'ultimo dei giocatori
- 17:49 Golemic: "Incidente di percorso, ma oggi non c'è davvero nulla da salvare"
- 17:43 Contini: "La Salernitana va affrontata così: se aggredisci puoi far gol e limitare le loro giocate"
- 17:33 La rabbia dei tifosi a Siracusa: "Se non spendi rischi anche i playoff, il ds sceglie gente di seconda fascia"
- 17:31 Raffaele: "Oggi fa male, le gare dopo la sosta sono sempre un po' strane"
- 17:25 Pagelle: senza garra è una rosa a stento da playoff. E' così che si sistema la difesa?
- 16:58 Esclusiva TSSalernitana, riflessioni su Faggiano e Raffaele
- 16:48 Serie C Girone C, la classifica dopo il ko della Salernitana e il pari tra Potenza e Giugliano
- 16:46 Salernitana sconfitta e ridimensionata a Siracusa: cronaca e tabellino
- 16:41 Mortificati dal Siracusa, la società completa il capolavoro. Faggiano si imponga, galleggiamento servito
- 15:30 Primo pianoLIVE TS - Siracusa-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti meritatamente
- 14:32 Serie C Girone C, pari Catania a Foggia, vince il Latina: la classifica
- 13:30 Primo pianoLIVE - Siracusa-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, crescita e esperienza: Raffaele sceglie il suo muro difensivo
- 12:30 Salernitana e la prima partita dell'anno: ecco i precedenti più recenti
- 12:00 Salernitana e il dubbio della vigilia di mister Raffaele
- 11:30 Crotone, Longo: "Non siamo in svendita. Berra voleva andare via e abbiamo fatto una plusvalenza"
- 11:00 Salernitana, non ci sono alternative alla vittoria
- 10:30 Siracusa-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 10:00 Salernitana, salta un possibile scambio
- 09:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Siracusa. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 09:30 Salernitana, si raffredda la pista per un attaccante
- 09:00 Siracusa-Salernitana, le probabili formazioni: c'è Ferrari, confermata la difesa a quattro
- 08:36 La Città - Granata a Siracusa solo per la vittoria. Meazzi nel mirino
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sul Pescara grazie all'ultimo gol in granata di Pisano
- 08:00 Tutti i dettagli dell'ultimo bilancio della Salernitana: tra perdite, incassi e ricapitalizzazioni
- 00:01 Catania e Benevento scappano: basta scambi, servono soldi veri per un attaccante
- 00:00 Esclusiva TSSalernitana, ritorno di fiamma per un calciatore: i dettagli
- 23:00 Primo pianoLa storia del Vestuti: già negli anni Sessanta ricavi importanti e record di presenze
- 22:30 Serie C Girone C, vince la Cavese, pari tra Picerno e Cerignola: la classifica
- 22:00 Salernitana e difesa: da adesso pochi ritocchi e idee chiare
- 21:30 Serie C, che battaglia tra le big del Sud: competizione anche sul mercato
- 21:00 Salernitana, fine della sosta torna la battaglia: i granata pronti a rimettersi in marcia
- 20:30 Probabile formazione, ecco la "tentazione" di Raffaele per la trasferta di Siracusa
- 20:00 Nuovo Arechi, rallentamenti e problemi di "fondi"? Parla l'ex Sindaco Vincenzo De Luca
- 19:30 Siracusa, i convocati di mister Turati per la sfida di domani con la Salernitana
- 19:00 Esclusiva TSLetizia, ennesimo rimpianto a tinte granata? Ecco retroscena e novità
- 18:30 Girone C nel caos: una squadra rischia la penalizzazione e qualche calciatore chiede di andare via
- 18:00 Il mercato in uscita conferma il miracolo di Raffaele con questa rosa. Chi vuol vincere investe
- 17:30 Accostato alla Salernitana, potrebbe firmare per un'altra squadra del girone C
- 17:00 Salernitana, chi subito in campo dei nuovi acquisti?
- 16:30 Salernitana, tre innesti ma non basta: servono 2-3 colpi di categoria superiore. Le ultime
- 16:00 Caos Siracusa, Ba lascia la squadra prima della gara con i granata. Turati: "Fattori esterni non aiutano"
- 15:30 Salernitana, Ferrari stinge i denti e parte per Siracusa. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, gli scontri diretti potranno essere spartiacque
- 14:30 Serie C Girone C: oggi due anticipi, lunedì tre posticipi: ecco il programma completo della 20a giornata
- 14:00 Raffaele: "Grande voglia di tornare in campo. Nulla di serio per Liguori e Anastasio"
- 13:30 Siracusa-Salernitana, granata favoriti: ecco le quote del match


