Serata di festa e passione granata quella andata in scena a Lignano, dove il gruppo Nord Est Granata “Pietro Foglia” ha celebrato l’ottavo anniversario dalla sua fondazione. Come scrive Liratv, è stato un momento di aggregazione e orgoglio per i tifosi della Salernitana residenti nel nord-est Italia.  Musica, cori, convivialità e l’immancabile spettacolo pirotecnico hanno scandito i momenti clou della serata, culminata con un suggestivo video dei fuochi d’artificio che ha fatto il giro dei social. Un modo per ribadire, ancora una volta, che la fede granata non conosce distanze.  Un plauso agli organizzatori per aver tenuto viva, anche lontano dall’Arechi, la passione per i colori della Bersagliera.

Il ricordo di Pietro Foglia è ancora molto vivo nel cuore della torcida granata, un galantuomo prima ancora che un grandissimo tifoso della Salernitana venuto a mancare troppo presto pochi giorni dopo il suo commovente matrimonio a causa di una brutta malattia. In quel periodo ebbe grande conforto da Gianni Novella, altro cuore granata venuto a mancare un anno e mezzo fa per quella che sarà una ferita sempre aperta e sanguinante nei nostri cuori.

Nel libro Macte Animo, quello ufficiale pubblicato all'indomani della promozione in A, il club Nord-Est Granata ha raccontato la propria storia attraverso aneddoti interessanti che risalgono soprattutto alla determinante vittoria della Salernitana di Castori a Pordenone con gol di Tutino al 96'.

Sezione: Tifo granata / Data: Mar 18 novembre 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print