Luci ed ombre questa sera all'Arechi in occasione del secondo Trofeo "Angelo Iervolino" tra Salernitana e l'Aufsburg, vinto in rimonta dai granata per 2-1, che ha visto sugli spalti circa duemila spettatori granata, presenti per sulle gradinate per una nobile causa, sostenere i meno fortunati e aiutare la ricerca. Parte dell'incasso, infatti, sarà devoluto all'AIL, onlus da sempre al fianco dei malati di leucemia, terribile male che nel 2014 ha portato via prematuramente Angelo Iervolino, fratello dell'attuale patron granata, all'età di soli 41 anni. Una risposta di pubblico tiepida, considerato che un anno fa per il triangolare contro Adana e Reggina gli spettatori furono circa il triplo, ma numeri che sono comunque dovuti al clima vacanziero che ha attirato fuori città tanti salernitani e forse, in parte, anche ad un mercato fin qui per nulla esaltante.
Tornando al campo da segnalare il colpo d'occhio offerto dal manto erboso, presentatosi in condizioni non ottimali, usando un eufemismo, con evidenti rattoppi e chiazze, che poco si addicono a quello che, nelle intenzioni della Regione Campania, è destinato a diventare tra gli stadi più moderni d'Italia. Quanto alla gara, si è vista una Salernitana dai due volti, sonnacchiosa nel primo tempo e decisamente più convincente nella ripresa dopo lo schiaffo subito su rigore. Mister Sousa ha schierato la miglior formazione possibile, dati i tanti infortunati, proponendo nuovamente il 3-4-2-1, modulo che, allo stato attuale della rosa, appare l'unico possibile. Nonostante le prove in allenamento, il 4-2-3-1, al momento, appare irrealizzabile per la mancanza di esterni offensivi. In una classica sgambatura di inizio agosto, si sono comunque riviste idee e sprazzi di bel gioco, nonostante qualche automatismo da perfezionare e una condizione fisica comprensibilmente non ancora al top. Tra le note positive anche il debutto del portiere Benoit Costil, unico movimento in entrata fin qui, che, a parte qualche incertezza, si è difeso bene.
La ricetta proposta da Sousa è sempre quella rivelatasi vincente l'anno scorso: fraseggi rapidi sulla trequarti, frequenti cambi di gioco e ricerca costante della profondità. L'assenza indubbiamente più pesante nell'economia di gioco granata è senza dubbio quella di Dia, giocatore abilissimo ad aprire le maglie delle difese avversarie con i suoi tagli e la sua fisicità. Il recupero del senegalese procede a rilento, ma in generale la situazione dell'infermeria preoccupa e non poco in vista dell'avvio di stagione. Ai vari Dia, Mazzocchi, Fiorillo e Daniliuc, si è fermato anche Bohinen, sostituito dopo appena mezz'ora da Mamadou Coulibaly. Una sostituzione a scopo precauzionale, ma che non lascia sereni anche considerando le lacune presenti in rosa.
In ogni caso, il centrocampo beneficerà dell'arrivo di Martegani, il secondo colpo in ingresso della Salernitana, per il quale manca soltanto l'ufficialità e che porterà un po' di forze fresche e qualità in mezzo al campo. Prima della partita, Iervolino ci ha tenuto a mantenere un profilo basso, frenando gli entusiasmi - "Abbiamo riconfermato la rosa della passata stagione" - ma il mercato granata è, infatti, in procinto di sbloccarsi. Insieme al promettente argentino, che può giocare sia in mediana sia come mezzala, potrebbero arrivare a giorni anche i bianconeri Miretti e il cavallo di ritorno Nicolussi Caviglia, che, seppur a sprazzi, ha dimostrato lampi di talento nella prima parentesi granata, mentre si spera di ottenere anche il prestito, sempre dalla Juventus, del giovane Facundo Gonzalez. Sulle corsie laterali si può ponderare la permanenza di Sambia, ma occorre per lo meno un vice Bradaric. Ma è l'attacco il reparto maggiormente in difficoltà, potendo contare attualmente sul solo Botheim, in attesa del rientro di Dia. Sfumato Piroe e con Cancellieri sempre più vicino all'Empoli, il ds De Sanctis continua a lavorare sotto traccia in cerca di colpi a sorpresa ai quali ci ha abituati.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:30 Curiosità: Sassuolo-Frosinone sfida "in famiglia". Il figlio di Grosso è tesserato per i gialloblu
- 16:00 Salernitana, Zuccon in dubbio: possibile nuova chance per Hrustic
- 15:30 Qui Cittadella - Due giocatori verso il rientro per la sfida con la Salernitana
- 15:18 Salernitana, problemi per Amatucci: a rischio la gara di martedì, ultima parola allo staff medico
- 15:00 Salernitana, con il Cittadella potrebbe esserci anche un cambio modulo
- 14:30 Il Monza vince a Udine: la Salernitana di Iervolino resta la peggiore nella storia della A
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, quale futuro? Tifosi preoccupati, possibile svolta societaria: i dettagli
- 13:30 Serie B, il grande rompicapo. Tutto ancora da decidere: Salernitana deve vincere e sperare
- 13:00 Salernitana, in una partita secca si annullano forze in campo e statistiche
- 12:30 TMW - Serie B, classifica allenatori: Marino dalla vetta alla coda
- 12:00 Salernitana, Marino medita cambi in vista della sfida con il Cittadella
- 11:30 Salernitana, piazza delusa e frustrata ma non è ancora il tempo dei processi: obiettivo vincere a Cittadella
- 11:00 L'ennesimo atto d'amore del popolo granata: settore ospiti sold out
- 10:30 Serie B, ufficiale: cambia la data del ritorno dei playout
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana disastrosa. Deve vincere e sperare"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Sampdoria-Salernitana formato Champions: ecco i numeri sulle presenze allo stadio della 38a giornata
- 09:00 Serie B, Salernitana ormai retrocessa secondo i bookmakers: ecco le quote
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Sassuolo di Allegri
- 08:00 Salernitana - Granata spreconi sotto porta: necessari quasi cinque tiri in porta per segnare
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scudetto, è l'ora
- 00:00 Novanta minuti col fiato sospeso per i cuori granata. Comunque vada, stagione fallimentare
- 23:30 La C ad un passo, una salvezza che adesso non dipende dalla Salernitana: l’incubo è servito
- 23:00 Verde-Soriano-Cerri, i "flop player" della Salernitana. Altra partita horror per chi doveva fare la differenza
- 22:30 Salernitana, testa al Cittadella: possibili quattro cambi di formazione
- 22:00 La Salernitana tradisce un popolo intero: il destino nelle mani di Juve Stabia, Reggiana e Sassuolo
- 21:30 Salernitana, tifosi delusi ma che ci credono ancora
- 21:00 Salernitana, errori che partono da lontano ma ora salvare il salvabile
- 20:30 Salernitana e dirette concorrenti: Cellino convoca CDA urgente, ecco perchè...
- 20:00 Direzione positiva di Rapuano, unico neo il recupero e il corner non battuto dai granata
- 19:30 Cittadella, Palmieri: "La classifica ora conta poco, dobbiamo vincere martedì e sperare"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ghiglione re delle insufficienze, Verde e Soriano steccano ancora
- 18:30 Al Tombolato ultimo atto d'amore: quasi 1000 salernitani, un popolo che merita di più
- 18:00 Salernitana, confermati i limiti esterni: a Cittadella per il miracolo sportivo
- 17:30 Salernitana, l'assordante silenzio della società anche dopo sconfitta che sa di serie C
- 17:00 Calciomercato Salernitana, comunque vada sarà nuova rivoluzione
- 16:30 Mai Sola: "Eutanasia calcistica decisa da pseudo società che ha parlato di un inesistente piano triennale"
- 16:00 Salernitana, ci devi credere: la Juve Stabia promette battaglia con la Samp
- 15:30 Beruatto: "Il pubblico ci ha dato grande energia, prendere gol in quel momento ammazza l'avversario"
- 15:00 Salernitana, le combinazioni per salvezza diretta o playout
- 14:30 Sudtirol, Tait: "Salvezza felicità immensa. È stata dura se pensiamo che dietro di noi ci sono Salernitana e Samp"
- 14:00 Squadra scarsa, errori societari, "lotte" con i vertici del calcio, mercato al risparmio: ce la vogliamo prendere con i "biscotti"?
- 13:30 Serie B, in vetta quasi tutto deciso, salve in quattro, Salernitana ancora in corsa: ecco i verdetti
- 13:00 Soglia: "Qualcuno vuole che io rilevi il club, oggi faccio il tifoso. In campo gente che non è figlia di Salerno"
- 12:30 Esclusiva TSSalernitana, prende corpo il Fabiani-ter? Al via la trattativa tra la società e il ds
- 12:00 La Salernitana non torna, resta al Nord a preparare la gara di Cittadella
- 11:30 Serie B, lotta salvezza: si decide tutto martedì: Salernitana maggiore indiziata alla retrocessione
- 11:00 Calzone: "La sconfitta con la Samp è la fotografia esatta della disastrosa stagione della Salernitana"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "La Samp si rialza, salvezza possibile. Salernitana ko col gol di Meulensteen"
- 10:00 Perinetti: "Lo scontro diretto Cittadella-Salernitana potrebbe essere deleterio per entrambe"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana disastrosa. La Samp vince e spera"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - È il giorno delle due promozioni in Serie A
- 08:00 Salernitana, zero tiri in porta a Marassi. Non si affronta così una sfida decisiva
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan vista coppa
- 00:00 Ci aggrappiamo a un miracolo, ma affrontare così la partita della vita conferma che società, ds e mister sono da serie C
- 23:55 La squadra più scarsa della B, un'estate di caos totale, il disastro Valentini: chi si meraviglia dove ha vissuto?
- 23:45 NewsGiovanili, passerella finale per la Primavera. L'Under 15 vola a Vinovo
- 23:43 Sul web: "Il solito "aiuto" del Bari". E la Reggiana improvvisamente viaggia a ritmo promozione diretta