Calcio nuovo. Nuovo modo di intendere e di fare calcio. Sono queste le parole utilizzate da patron Iervolino, che senza mezzi termini, ha di fatto stravolto le regole del gioco del calcio, almeno per la Salernitana. Sabatini aveva vedute diverse ed è stato mandato via; Djuric non ha accettato le condizioni rigide e il temporeggiare della società ed ha salutato; probabilmente anche Ederson farà la stessa cosa, rimpinguando le casse granata. Solo su Lassana Coulibaly ha avuto ragione, arrivando ad un accordo di prolungamento fino al 2026, un pò quello che aveva preparato Sabatini prima del suo addio. Ma per il resto? Per il resto il mercato piange. E mentre società meno blasonate e quotate iniziano ad "ufficializzare" i primi nomi (si veda Monza con Cragno, Carboni, Sensi e compagnia), la Salernitana è ferma al palo, figlia probabilmente di un modo di fare mercato diverso dal solito, con gli agenti in seconda linea.
Nel calcio moderno procuratori ed agenti hanno un ruolo primario: i casi Insigne e Dybala sono un esempio. Oggi conta trovare prima l'accordo con l'entourage e cercare di non andarci a scontro, come successo in casa Juventus tra Arrivabene e Antun, e poi trattare con il calciatore. Una "fee" intesa come lauta ricompensa per l'intermediazione può fare la differenza nello sblocco di una trattativa, ma a quanto pare in casa Salernitana non è cosa gradita. Ed allora? Ed allora i calciatori rifiutano, fuorviati e guidati proprio dai loro agenti, come è giusto che sia, e si è costretti ad andare sul mercato estero, dove, almeno per i calciatori non di top club, sono ancora le società titolari dei cartellini e i giocatori stessi a dettare le regole del gioco. Non a caso il primo acquisto potrebbe essere proprio Breton Diaz, che arriverebbe dal Regno Unito dopo una stagione a suon di gol.
Quale è il rischio? Sicuramente l'adattamento al campionato, telefonare a Mousset per avere una conferma. Pescare dall'estero è un terno al lotto: tanto può andare bene, come nel caso di Ederson, tanto invece può andare male, molto male, come nel caso di Mousset, e perchè no, anche di Mikael. Il presidente, al quale dobbiamo la nostra permanenza in A ma soprattutto la salvezza dal fallimento, ha tutte le ragioni di questo mondo e le buone intenzioni, di voler stravolgere le regole del gioco. Gli è già riuscito nella formazione, con l'università telematica, ma il calcio è un altro business, fatto di variabili completamente diverse e per certi versi imprevedibili. Il tutto con moderazione e soprattutto con gradualità: di mezzo c'è sempre il bene di una città che vive di calcio e vive per il calcio, abituata troppo spesso a delusioni e finte promesse. Non è questo il caso di Danilo Iervolino, ma è il caso di chiedere al patron granata di mettere il bene della Salernitana davanti a tutto, anche ai suoi principi. E se serve darsi un pizzico sulla pancia per portare in granata qualche bel giocatore che lo faccia, Salerno saprà ringraziarlo ed onorarlo, come fatto dal primo giorno della sua presidenza.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:30 Cosmi chiede un grande centrocampista, Faggiano a lavoro: le ultime
- 15:00 Salernitana: le idee per la trequarti, un attaccante può salutare
- 14:30 Salernitana, strada in salita per un difensore: serbe esborso economico importante
- 14:00 Da colpo in prospettiva a primo partente? La Salernitana lavora a una cessione
- 13:30 Un salernitano e un ex granata tra i candidati per la panchina della Salernitana Under 17
- 13:00 Salernitana, rebus portiere: Faggiano valuta tutte le opzioni per affidare la porta a un nuovo leader
- 12:30 Ex granata, mister Castori potrebbe affrontare la Salernitana da avversario nel prossimo campionato
- 12:00 Salernitana, settimana decisiva: il mercato entra finalmente nel vivo
- 11:30 Salernitana, concorrenza estera per un giovane portiere
- 11:25 Dal 9 luglio torna 'TuttoSalernitana Speciale Calciomercato' su SeiTv
- 11:00 Salernitana, il Ravenna mette un difensore granata nel mirino
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, fatto Llano. Faggiano va su Cretella e Noce"
- 10:00 La proposta shock dell'ex Delio Rossi: "Squadre come Salernitana e Bari in B a prescindere dai risultati"
- 09:30 Salernitana, il sogno resta Cicerelli e intanto si registra l'interesse di un'altra squadra del Girone C
- 09:00 Salernitana, si seguono tre giocatori dell'Avellino
- 08:30 Avversari Salernitana: il Catania ha scelto il nuovo mister, tris di nomi per il Foggia
- 08:00 Salernitana, settimana decisiva per il portiere. Tra smentite e suggestioni: le ultime
- 07:00 Salernitana, importante aggiornamento in chiave mercato: le ultime
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Salernitana, non ci sono più alibi: il nuovo progetto dovrà riportare subito la squadra in Serie B
- 23:00 MercatoSalernitana, strada in salita per un vecchio obiettivo: i dettagli
- 22:30 Salernitana e ritiro, a breve attesa una comunicazione ufficiale: le ultime
- 22:00 Salernitana, tante offerte per un calciatore. Deciderà Cosmi: i dettagli
- 21:30 Ex Salernitana, reunion di due protagonisti della promozione in A
- 21:00 Salernitana, tanti interrogativi a centrocampo
- 20:30 Abbonamenti, si potrebbe partire tra due settimane. Ecco le indiscrezioni
- 20:00 MercatoSalernitana, non solo partenze e arrivi: a fine mercato si discuterà il rinnovo di un titolarissimo
- 19:30 Serie C, la situazione delle panchine: novità a Catania e Crotone?
- 19:00 MercatoSalernitana e mercato, cercasi acquirenti per Capomaggio. Ecco una nuova ipotesi
- 18:30 Salernitana, strategia chiara: giovani e 2-3 "colpi". Ecco un possibile innesto in prospettiva...
- 18:00 MercatoSalernitana, priorità portiere: ecco le ultime novità di mercato
- 17:30 Visconti torna "a casa": terzo portiere nel 2006, ora valido collaboratore dello staff di Cosmi
- 17:00 Lescano punto di riferimento: la Salernitana riparte dai suoi gol ma non basta
- 16:30 Salernitana, tra "zoccolo duro" e una decina di calciatori da acquistare: il punto
- 16:00 Salernitana e difesa: ecco l'ultima idea ma ci sono delle priorità
- 15:30 Salernitana, si attendono i primi annunci: ecco le ultime di mercato
- 15:00 Salernitana, si allarga il casting per la porta
- 14:30 Salernitana, la stampa nazionale accosta un nome nuovo per la trequarti
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, confermato il tentativo per un forte centrocampista. Ecco la risposta
- 13:30 Lotito alla Reggina, il nuovo regolamento sulla multiproprietà e cosa cambia rispetto alla Salernitana
- 13:00 Salernitana, il mercato entra nel vivo: difesa e uscite restano le priorità
- 12:30 UfficialitàSalernitana, primo contratto professionistico per due giovani calciatori
- 12:00 Salernitana, possibile nuova collocazione per un calciatore
- 11:30 Salerno capitale del tifo, presente anche una delegazione della Salernitana
- 11:00 Salernitana, nuovo club di C interessato ad un attaccante
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana pronta a fare i primi annunci"
- 10:00 Salernitana e due retrocesse dalla B su un esterno offensivo
- 09:30 Salernitana, due squadre di B si inseriscono per un esterno vicino ai granata?
- 09:00 Salernitana, c'è concorrenza estera per un portiere
- 08:30 La Città - Granata, il cerchio si stringe
- 08:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 07:00 Salernitana, quale futuro per Achik? Ecco l'orientamento della società e della dirigenza
- 00:01 Cinquantatré milioni di rimpianti: storia di un'occasione fallita
- 23:00 Esterno ambidestro tecnicamente forte: ecco chi è Llano, il calciatore che ha stregato Cosmi
- 22:30 Salernitana, confermata un'indiscrezione di mercato: le ultime
- 22:00 MercatoLa Salernitana valuta diversi profili di categoria, torna di moda un vecchio obiettivo
- 21:30 Lotito ci riprova alla Reggina, a Salerno ci riuscì al primo colpo
- 21:00 Salernitana, ora servono i fatti per non ripetere gli errori del passato
- 20:30 Salernitana e mercato in entrata, le ultime su un calciatore che piace al mister