Tutto su Facundo Lescano. La Salernitana ha intenzione di intervenire in tutti i reparti e quello offensivo non fa eccezione, anche perchè - a oggi - nessuno è riuscito realmente a fare la differenza. Dopo il tentativo a vuoto fatto in estate, il direttore sportivo Daniele Faggiano ha intenzione di intensificare i rapporti con l'agente e con l'Avellino, consapevole che l'ex Trapani sarebbe fortemente tentato dalla possibilità di sposare un progetto ambizioso e di vincere il secondo campionato consecutivo da protagonista. Un anno fa la società irpina pagò 900mila euro per acquisire il cartellino a titolo definitivo, ad agosto ci fu un no secco per la volontà di valutarne le potenzialità anche in una categoria superiore. Ora le cose sono cambiate e la Salernitana potrebbe proporre un prestito con obbligo di riscatto in caso di serie B.
L'Avellino libererebbe una casella nella lista over e risparmierebbe uno stipendio oneroso per sei mesi: se ne sta parlando, facile immaginare ci sarà grande concorrenza in Lega Pro. Ma la Salernitana si è mossa in anticipo, sperando di assicurarsene le prestazioni per alzare ulteriormente l'asticella. E poi c'è Cuppone. Stando a quanto filtra non più tardi di tre settimane fa il ds Faggiano ha sondato la disponibilità del Cerignola per prelevare un attaccante di categoria, stimato da Raffaele e che ha le caratteristiche che mancano, essendo uno elemento bravo in area di rigore, ma anche ad attaccare la profondità e creare spazi per i compagni. Per il sodalizio pugliese non è incedibile e gli ottimi rapporti tra società potrebbero far sbloccare l'operazione già a inizio gennaio. L'arrivo probabile di Cuppone non precluderebbe quello di Lescano, anzi potrebbe essere questa la coppia d'attacco del futuro soprattutto se partisse Roberto Inglese.
Società e dirigenza hanno fatto quadrato, proteggendolo dalle critiche soprattutto quando, ad agosto, l'ipotesi addio anticipato in direzione Brescia era piuttosto concreta al netto di smentite di rito. E' evidente che è una questione da chiarire in fretta, soprattutto per salvaguardare la serenità del gruppo. La sensazione è che Faggiano, legato al capitano da un rapporto di stima e amicizia che va oltre il rettangolo di gioco, lo incontrerà a fine girone d'andata per fare il punto della situazione e capire se ci siano i presupposti per proseguire. Si interverrà ovviamente in tutti i reparti. A destra è arrivato Longobardi e partirà Ubani (in prestito dal Lecce). Il principale obiettivo, però, era Manuel Ricciardi del Cosenza, esterno con spiccate doti offensive che, pur in uscita per motivi di bilancio, accetterebbe soltanto una richiesta dalla B. Almeno per adesso.
Operazione molto difficile. Arriveranno sicuramente un difensore centrale rapido (da seguire l'evoluzione della vicenda Ternana, Capuano resta un pallino del ds) e due mezzali, forse anche un vice Capomaggio visto che in rosa non ci sono centrocampisti con le sue caratteristiche. Insomma, non sarà una rivoluzione, ma è evidente che la Salernitana abbia bisogno di inserire in rosa - e in tempi quanto più rapidi possibile - 4-5 tasselli di spessore per lanciare un messaggio a una concorrenza e colmare il gap con Catania e Benevento. In uscita c'è anche Knezovic, per caratteristiche poco adatto al 3-5-2 di mister Raffaele e ormai ai margini della formazione titolare da settimane.
Eppure la Salernitana ha condotto una trattativa molto lunga pur di acquisirlo in estate, con Faggiano convinto si tratti di un talento ricco di potenziale e che, nel tempo, può ambire a un'ottima carriera. Infine è congelata, per ora, la trattativa per prelevare a titolo definitivo dal Pescara Andrea Ferraris. Il ds Foggia ha dato un ok di massima al collega Faggiano già un mese e mezzo fa, serve però il placet della proprietà e l'ok per un investimento importante.
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - Mercato
Altre notizie
- 19:30 Serie C Girone C, stasera in campo il Catania, chiudono domenica Benevento e Cosenza: ecco il programma completo
- 19:00 Salernitana-Trapani, il dato della prevendita alle 19 fa temere minimo stagionale
- 18:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:00 Dalla crisi del Rimini alla chance Salernitana: Longobardi riparte vicino casa
- 17:30 Verso Salernitana-Trapani: ecco la probabile formazione dei granata
- 17:00 Salernitana, i giocatori a rischio taglio per il mercato di gennaio
- 16:30 Serie C Girone C, ecco il programma dalla 2a alla 4a giornata di ritorno
- 16:00 Live TS - Faggiano: "Lescano? Piace a tutti, occhio al budget. Inglese incedibile"
- 15:00 Salernitana, penultimo allenamento settimanale dedicato agli aspetti tattici
- 14:30 Salernitana, accostato un centrocampista del Mantova
- 14:00 Raffaele carica il gruppo, la squadra proverà a fargli un bel regalo di compleanno. Le ultime
- 13:55 Questa sera alle 21 torna 'TuttoSalernitana', trasmissione in onda si SeiTv
- 13:30 MercatoSalernitana, si guarda di nuovo in casa Cerignola per rinforzarsi
- 13:00 La Salernitana cerca il suo leader: contro il Trapani serve l’uomo della svolta
- 12:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 12:30 Ex granata - Che fine ha fatto Costil? Nuova vita per l'ex portiere della Salernitana
- 12:00 Salernitana, traguardo speciale per mister Raffaele: da festeggiare con una vittoria scaccia pensieri
- 11:30 Serie C, parte stasera la 17a giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 11:00 MercatoUn club di B e mezza Serie C, tra cui la Salernitana, su un attaccante del Pescara
- 10:30 Ex granata - Due attaccanti potrebbero lasciare la Serie A per ripartire dalla B
- 10:00 MercatoBagarre per un attaccante di Serie B, c'è pure la Salernitana
- 09:30 Salernitana, prima assemblea di Lega Pro: ecco chi ha rappresentato i granata
- 09:00 Zichella: "Catania leggermente avvantaggiato ma Salernitana e Benevento saranno in corsa fino alla fine"
- 08:35 La Città - Cuppone nel mirino granata. Raffaele rivede il modulo 3-5-2 per ritornare alla vittoria
- 08:30 Accadde Oggi - Bogdan nel finale regala la vittoria contro il Cittadella
- 00:01 Non avevamo ancora toccato il fondo, c’è l'umiliante debacle di Benevento
- 23:00 Il rigore di Gabionetta, l'errore di Terracciano, le inutili polemiche: la storia di Salernitana-Trapani
- 22:30 Orsato "contro" tutti: "L'FVS mi convince, esperimento estremamente positivo"
- 22:00 Salernitana, guai a sottovalutare il Trapani. Rosa da primato e quel Canotto "scartato" nel 2011
- 21:30 Catania, Toscano: "Ho visto Benevento-Salernitana ma il risultato non mi interessa"
- 21:00 Salernitana, ecco le possibili novità per il match col Trapani
- 20:30 Facci: "Sarebbe un errore fare drammi dopo il ko di Benevento, vetta solo a -3"
- 20:00 Salernitana, nelle ultime tre gare saranno ai margini i calciatori fuori dal progetto
- 19:30 Salernitana, Faggiano parla: il club punta a fare chiarezza
- 19:00 C'è già fermento per la trasferta di Picerno. Stadio piccolo, pochi biglietti? Le prime indiscrezioni
- 18:30 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 17:30 Confronto tra Raffaele e la squadra. Il diktat: "Vinciamo le prossime tre partite"
- 17:00 Salernitana, la corsa promozione dopo il ko col Benevento: nuovi scenari di classifica
- 16:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 16:00 Salernitana, col Trapani un match delicatissimo per rialzarsi
- 15:30 Difesa, 90 minuti per rovinare quanto fatto nell'ultimo mese. Tutti in discussione, attesi due innesti
- 15:00 Salernitana, continua la preparazione: mister Raffaele si concentra sulla tattica
- 14:30 Salernitana-Trapani: due gli ex di turno, entrambi tra le fila dei siciliani
- 13:30 Facci: "Serve essere in testa quando conta, nessun dramma ora. Lavoro eccellente di Faggiano"
- 13:00 Salernitana, netta inversione di tendenza nelle ultime gare: il dato che fa riflettere
- 12:30 Casale: "Catania favorito, Benevento e Salernitana troppo altalenanti. Occhio al Cosenza"
- 12:00 Salernitana, possibile nuovo cambio modulo per la sfida con il Trapani
- 11:30 Gol di scorta, gloria dalla panchina: record per un calciatore del Cerignola, c'è anche Ferrari della Salernitana
- 11:00 Salernitana-Trapani, sfida tra Raffaele e Aronica: pesante ko per il mister dei campani nell'unico precedente ma...
- 10:30 MercatoSalernitana-Trapani può anche essere occasione per parlare di mercato?
- 10:00 Salernitana, per Faggiano un ritorno da ex: col Trapani costruì un miracolo sportivo
- 09:30 MercatoSalernitana, due ritorni di fiamma per il mercato di gennaio
- 09:00 Parte il rush finale per il simbolico titolo di campione d'Inverno: Salernitana in corsa, Cosenza fuori?
- 08:36 La Città - Porte girevoli in casa granata, in 4 sull'uscio
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Bovo per vincere contro il Pizzighettone
- 00:00 Chi critica Raffaele dimentica che guida squadra da 5°/6° posto. Basta spostare l'attenzione sui falsi problemi
- 23:00 MercatoTutto confermato: duello di mercato col Catania. I dettagli...
- 22:30 De Paola: "I consiglieri di Iervolino tacciano: hanno fatto solo danni, carta bianca a mister e ds"
- 22:00 MercatoSalernitana, possibile ritorno di fiamma a gennaio: i dettagli
- 21:30 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro il Benevento? Ecco la scelta dei tifosi


