Oggi la Corte d'Appello si pronuncerà sul caso Trapani, mentre il presidente del club siciliano Valerio Antonini si espone così sui social a poche ore dalla sentenza: "Il Trapani Calcio non rischia alcuna esclusione dal Campionato deve semmai riavere 11 punti di penalizzazione indietro, cosa che succederà nelle prossime settimane".

Che siano dichiarazioni atte a trasmettere serenità all'ambiente o parole realistiche lo capiremo da qui alle prossime settimane, di certo c'è che la squadra siciliana sul campo ha avuto un crollo come testimoniato dallo 0-5 col Benevento e dal sonoro 4-0 nel derby con il Catania. La Salernitana è spettatrice interessata. Nel passato l'eventuale restituzione degli 8 punti tolti a inizio stagione per presunte inadempienze economiche avrebbe comportato una dura presa di posizione da parte dei legali granata, visto che il Brescia fu penalizzato per lo stesso motivo e da lì iniziò il tortuoso percorso che portò alla disputa dei famosi playout con la Sampdoria.

In secondo luogo è evidente che l'eventuale e tutt'altro che certa esclusione del Trapani avrebbe comportato un minimo vantaggio in classifica: il Benevento perderebbe 6 punti, il Catania 4, la Bersagliera soltanto uno ma con l'handicap di non scendere in campo alla terzultima giornata dopo aver giocato il derby con i giallorossi all'Arechi. Al momento, invece, pare che il Siracusa non sia tra le candidate all'esclusione, ma soltanto a un'altra pesante penalizzazione. 

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 12:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print