Un gol, un assist, un palo. Dopo la partita vinta domenica scorsa a Potenza contro il Sorrento i tifosi e gli addetti ai lavori si sono concentrati soprattutto su Facundo Lescano, attaccante destinato a essere titolare inamovibile in formazione e che ha meritato un voto alto in pagella. E certamente, dopo i tanti errori sotto porta di Ferrari (abbinati all’infortunio di Inglese e all’astinenza di Ferraris che dura ormai dal 24 settembre), poter contare su un bomber di comprovata esperienza può rappresentare un valore aggiunto in ottica promozione diretta o per affrontare gli spareggi playoff da protagonisti. Non a caso, un anno fa, l’Avellino metteva sul tavolo un milione di euro più un ingaggio importantissimo per la C prelevandolo dal Trapani, un innesto che consentì ai biancoverdi di disputare un super girone di ritorno e di scavalcare Benevento e Cerignola.

Tuttavia il migliore in campo nel derby contro i costieri è stato Emmanuel Gyabuaa, centrocampista che sembrava molto vicino al Catania, ma che alla fine ha accettato la corte della Salernitana manifestatasi attraverso la volontà del patron Danilo Iervolino di investire 400mila euro per acquisirne il cartellino a titolo definitivo, con annesso contratto pluriennale. Un’altra risposta concreta agli striscioni di protesta esposti dai gruppi ultras la settimana scorsa. Dopo aver collezionato appena 5 presenze con la maglia dell’Avellino, il mediano granata ha deciso di rimettersi in gioco in una categoria che conosce perfettamente e nella quale ha maturato esperienza proprio con la maglia dell’Atalanta23.

Gyabuaa ha tutte le caratteristiche che mancavano alla mediana granata: dinamismo, capacità di chiudere le linee di passaggio agli avversari proteggendo la retroguardia, corsa e anche una certa bravura nell’impostazione come si è evidenziato in occasione di un assist d’oro che ha permesso a Lescano di presentarsi a tu per tu con Del Sorbo. “Sono molto contento di come i nuovi calciatori si siano calati nella nostra realtà, da parte loro ho visto entusiasmo, determinazione e una voglia enorme di dare una mano alla Salernitana nel raggiungimento dei propri obiettivi. La società sta facendo un ottimo mercato e sono davvero soddisfatto” ha detto mister Raffaele sia prima, sia dopo la partita del Viviani, insistendo sulla necessità di avere una rosa numerosa in tutti i reparti per aumentare la competitività durante gli allenamenti.

E Gyabuaa, tra i più applauditi dai pochi tifosi presenti sugli spalti, non vede l’ora di fare il suo esordio all’Arechi, in quello stadio che senza dubbio domenica prossima gli riserverà un’accoglienza molto calorosa dandogli la spinta giusta per mordere metaforicamente le caviglie anche ai calciatori del Giugliano. Dal punto di vista tattico può fungere sia da mezzala nel 3-5-2, sia da mediano in un centrocampo a due, un autentico jolly che consentirà all’allenatore di lavorare su più sistemi di gioco anche in base agli avversari.

Quanto a domenica sera, per il derby col Giugliano Raffaele dovrebbe avere nuovamente a disposizione sia il difensore Matino, sia il centrocampista Tascone, reduce da due attacchi febbrili che lo hanno debilitato sul piano fisico. Anastasio non sta benissimo e sarà valutato giorno dopo giorno dallo staff medico, ancora out Cabianca e Inglese per i quali “i tempi di recupero non saranno brevissimi, ma sono due di quelle pedine fondamentali che ci sono mancate in questi ultimi due mesi. Ci servono anche loro per poter conseguire risultati importanti”.

Golemic sta meglio e riprenderà il suo posto al centro della difesa, con Capomaggio che tornerà in cabina di regia e De Boer e Carriero che si giocheranno la terza maglia. Verso la riconferma anche Berra e Arena, mentre in avanti altra chance per il tandem Ferraris-Lescano, con Liguori prima alternativa e Ferrari che dovrà ritrovare la miglior condizione psicofisica per non finire sul mercato e interrompere anzitempo la sua esperienza in granata.

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 15:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print