In un contesto drammatico per l'Italia in cui sembra esista soltanto il Covid, ci sono purtroppo delle famiglie che convivono quotidianamente con drammi che ci insegnano quanto siamo fortunati ad aprire gli occhi al mattino per iniziare una nuova giornata. Certo, il destino spesso si accanisce con delle persone eccezionali, portate come esempio da tutti e che, con signorilità, educazione ed eleganza, incarnano quei valori che purtroppo si sono persi. La storia che raccontiamo oggi mette i brividi e chi vi scrive fa sinceramente fatica a concludere un pensiero senza dover asciugare la tastiera dalle lacrime. Ricordate la battaglia di Gianni Novella, storico conduttore televisivo tra i più bravi professionisti campani? Per anni ha combattuto contro un brutto male vincendo la sua personale partita con tenacia, forza e coraggio. Uno che, per intenderci, rinviò una chemioterapia per presentare la festa del centenario della sua Salernitana.
Al suo fianco non c'era soltanto una intera tifoseria che rappresentò il suo "dodicesimo uomo in campo", ma il fratello Carmine, uomo d'altri tempi e dal valore inestimabile che gli ha fatto forza in quelle notti buie e che sembravano interminabili. Insieme si sono abbracciati quando il male era stato sconfitto, oggi purtroppo si ritrovano - a parti invertite- a combattere ancora, contro un bastardo che non conosce più limiti e che non consente loro di godersi un minimo di sacrosanta e meritata serenità. Su facebook sono arrivati centinaia di messaggi d'affetto, Carmine ha risposto a tutti con grande dignità senza farsi prendere dallo sconforto scrivendo quanto segue: "Amici miei, siete tantissimi ad augurarmi la guarigione. Io, invece, ce la metterò tutta per poter fare ancora un piccolo percorso di vita, per amore della mia famiglia e di tutti i fratelli. Non so se merito tutta questa considerazione, ma so che le vostre parole d'affetto sono sincere. Vi saluto con la canzone "Meraviglioso" di Domenico Modugno".
Tutti i tifosi della Salernitana, alquanto increduli e spiazzati per la notizia, hanno preso d'assalto la sua bacheca e quella di GIanni che, nel corso della trasmissione Cuore Granata in onda su Liratv, gli ha lanciato un bellissimo messaggio. Con le lacrime agli occhi, con la consapevolezza che questo mostro si può sconfiggere. Non sarà una battaglia semplice: lo dicono i medici, lo sappiamo tutti. Ma la forza d'animo, l'umanità della famiglia e i passi in avanti nelle cuore consentono a tutti di pregare e sperare. Sarebbe il regalo di Natale più bello, perchè un dono come Carmine è troppo prezioso per tutti quanti noi. Ne avremo di chiacchiere da fare. Sulla Salernitana, su tutto quello che è capitato alla vostra famiglia, sulla vostra vita professionale che non vi ha dato le soddisfazioni che avreste meritato. C'è tempo, non ci sono dubbi. Ora combatti come un leone, spinto da migliaia di persone che vogliono vederti sorridere.
Chiudiamo con il messaggio dell'ex capitano della Salernitana Raffaele Pucino: "Forza Carmine, non mollare! Poco tempo fa mi hai scritto delle bellissime parole in privato e te ne sono grato. Ma ora tocca a te giocare questo derby e ricordati che i derby NON SI GIOCANO MA SI VINCONO. E tu lo vincerai, ne sono sicuro. Un forte abbraccio!". Toccanti anche le parole di Mariangela Pierro: "Non sei solo mio suocero o il padre del mio compagno, sei un uomo fantastico e una persona a cui devo tanto. Una persona meravigliosa che tutti vorrebbero avere al proprio fianco. Hai la forza di un vulcano, asciugandomi le lacrime dico che andrà tutto bene. Ti vogliamo bene, ce la farai anche stavolta". E, come canta la curva Sud, "lotta lotta e non mollare mai". FORZA CARMINE!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte l'Entella e sale momentaneamente in vetta alla classifica
- 08:25 La Città - Salernitana salva, Capomaggio evita un Natale amaro
- 08:00 "Ci faremo ammazzare per questa maglia": il gruppo manda un messaggio alla tifoseria
- 00:00 Alla lunga il cuore non basterà: sia nell'interesse di tutti tornare in serie B. Iervolino, ultima chance per ricucire lo strappo
- 23:00 Seduta post-partita: il tifoso granata sul lettino
- 22:30 La media voto dei calciatori granata dopo 19 giornate
- 22:00 Salernitana, una vittoria di gruppo e carattere
- 21:38 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Foggia, le foto del match
- 21:30 Salernitana vittoriosa col Foggia, da Catania ancora frecciatine
- 21:00 Barilari: "Mancavano 9 giocatori, siamo stati bravi. La Salernitana è quella che mi ha impressionato di più"
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Foggia
- 20:00 Il Foggia attacca l'arbitro per la gara di Salerno: "Scandaloso". Decisioni tutte corrette
- 19:30 Salernitana, accostato un centrocampista di proprietà del Napoli
- 19:07 Faggiano: "Mercato? Dobbiamo crescere nel gioco. Lescano costa troppo"
- 18:55 Pagelle: Achik migliore in campo, Longobardi fa tremare l'Arechi nel finale
- 18:00 Achik: "Con Raffaele legame forte. Sogno il gol all'Arechi, vogliamo vincere il campionato"
- 17:53 Raffaele: "38 punti, -3 da squadre forti che ci provano da anni: non era scontato"
- 17:27 Capomaggio: "Nessuna polemica nell'esultanza, evidentemente soffrire è nel nostro destino"
- 16:46 Serie C Girone C, la classifica aggiornata dopo il successo della Salernitana
- 16:42 Salernitana, seconda vittoria consecutiva, battuto il Foggia: cronaca e tabellino
- 16:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Foggia: fischio finale, vittoria per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Foggia, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, all’Arechi non si può sbagliare: serve il regalo di Natale
- 12:30 Foggia, i convocati di mister Barilari per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, novanta minuti per crederci. Arechi, spingi la Bersagliera
- 11:30 Salernitana-Foggia, alcune curiosità sul match
- 11:00 Salernitana: gesto da brividi della tifoseria granata, peccato per l'assenza degli ospiti
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Foggia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Salernitana-Foggia, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 10:00 Lucioni: "Benevento ha qualcosa in più delle altre. La Salernitana ha un progetto che la porterà prima o poi a risalire"
- 09:30 Foggia, Barilari: "Siamo in emergenza ma a Salerno ce la giochiamo"
- 09:00 Salernitana-Foggia, le probabili formazioni: scelte quasi obbligate per Raffaele
- 08:30 La Città - Salernitana, assalto al Foggia
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria al Vestuti contro il Messina
- 08:00 Da domani full immersion di mercato: tra sogni irrealizzabili, budget e il "colpo" in attacco
- 00:00 35 punti e un mercato decisivo: la Salernitana davanti a un bivio
- 23:00 Curva Sud in silenzio per 4 minuti: ecco il comunicato ufficiale
- 22:45 NewsPrimavera, Stendardo inizia con un pari a reti bianche
- 22:30 Serie C Girone C, vittorie per Benevento, Cosenza e Casertana: la classifica
- 22:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 21:30 Salernitana-Foggia, granata dati ampiamente favoriti dai bookmakers: ecco le quote
- 21:00 Salernitana, di recente poche gioie nell'ultima gara prima di Natale e dell'anno
- 20:30 Nel segno di CR7: la magia di un grande uomo che unisce tifoserie rivali in nome della beneficenza
- 20:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Ecco quanti studenti hanno aderito
- 19:30 Serie C Girone C, stasera subito tre anticipi, in campo alcune big: ecco il programma completo
- 19:00 Primo pianoSalernitana-Foggia, una sfida ricca di storia! Ultimo successo a ridosso del Natale
- 18:33 Photogallery[Photogallery] - Salernitana Primavera-Crotone, le foto del match
- 18:30 Salernitana a trazione anteriore nonostante le defezioni: ecco le ultimissime
- 18:00 Plasmati "Per la serie B diretta il Catania deve temere il Benevento". Sulla Salernitana...
- 17:30 Beneficenza, il cuore grande degli ultras: ecco come aderire a una bella iniziativa
- 17:00 Salernitana, forfait di un altro attaccante: Raffaele potrebbe rivedere i piani
- 16:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 16:00 Salernitana, tra conferme e incastri obbligati prende forma la difesa granata
- 15:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 15:00 Salernitana e il peso dell'ultima gara prima della sosta
- 14:30 Salernitana, quanta concorrenza per Lescano
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo chiudere al meglio il girone d'andata davanti ai nostri tifosi"
- 13:27 Salernitana-Foggia, i convocati di mister Raffaele: sei gli assenti
- 13:00 Salernitana, Raffaele valuta una soluzione per la sfida col Foggia
- 12:30 Ex granata - Christensen rientra in Italia e potrebbe tornare in Serie B


