Ultima gara prima delle festività natalizie, che quest'anno coincide anche con l'ulima gara dell'anno solare, dato che nelle stagioni più recenti in A e B, si giocava anche a cavallo tra Natale e Capodanno. Solo nel 2022 e nel 2011 l'ultima prima di Natale è stata anche l'ultima dell'anno, Monza-Salernitana 3-0 e Salernitana-Inter 0-5. In C invece c'è la sosta invernale che coincide con la chiusura del Girone d'Andata, con la Salernitana impegnata all'Arechi contro il Foggia.

Negli ultimi anni poche gioie nelle gare che precedevano le festività, la Salernitana ha vinto solo due delle partite giocate prima di Natale dal 2015, contro l'Entella 2-1 nell'anno della promozione in massima serie (gol di Tutino e Djuric) e due anni prima proprio contro il Foggia per 1-0 con rete di Vitale al novantesimo. Lo scorso anno è arrivato un pareggio all'Arechi col Brescia mentre due anni fa in massima serie è arrivato un pareggio di prestigio, contro il Milan col risultato di 2-2 con i granata che erano arrivati ad un passo dalla vittoria.

Da registrare poi un altro pari, contro l'Empoli nel campionato 2019/2020 poi soltanto sconfitte, 3-0 con il Monza a novembre due anni fa prima della sosta per il Mondiale, 5-0 in casa contro l'Inter al primo anno in Serie A, quindi tre sconfitte nei primi tre campionati di B (in casa con il Cagliari alla vigilia di Natale del 2015, 3-2 ad Avellino alla vigilia di Natale del 2016 e 3-0 in casa con il Foggia nel campionato 2017/2018). Per quanto riguarda invece l'ultima gara dell'anno, i granata hanno perso otto delle ultime dieci (due volte col Monza, poi col Catanzaro lo scorso anno, quindi Inter, Spezia, Pescara, Palermo e Como) vincendo solo nel 2023 a Verona per 1-0 (gol di Tchaouna) e nel 2016 all'Arechi contro il Perugia col risultato di 2-1 (reti di Coda e Donnarumma). 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print