Le risposte arrivate nella ripresa di Picerno potrebbero lasciare un segno concreto anche nelle scelte iniziali per la sfida con il Foggia. La Salernitana sta valutando seriamente la possibilità di modificare assetto e atteggiamento, puntando su una veste più aggressiva fin dal fischio d’inizio. L’obiettivo è chiaro, provare a indirizzare subito la gara e chiudere il 2025 con una vittoria davanti al pubblico dell’Arechi.

In quest’ottica, prende quota l’ipotesi di un cambio di sistema, con il 4-3-3 che potrebbe garantire maggiore ampiezza, intensità e presenza offensiva. Un modulo pensato per una Salernitana propositiva, chiamata a schiacciare l’avversario nella propria metà campo. Tra i punti fermi Golemic in difesa e Ferrari al centro dell'attacco. A Picerno l’italo-argentino ha dimostrato di attraversare un ottimo momento (due gol e un rigore procurato nelle ultime cinque gare), fungendo da perno offensivo e trovando il gol con tempismo e freddezza.

In assenza di Inglese, toccherà ancora al 'Loco' guidare il reparto, con Ferraris e Liguori pronti a muoversi ai suoi lati, alternandosi tra ampiezza e inserimenti interni. con mister Raffaele che potrebbe giocarsi la carta Achik ancora a gara in corso, grazie alla sua capacità di spaccare le difese e creare superiorità per cambiare l’inerzia del match.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print