La stagione fin qui disputata dalla Salernitana in diciotto partite può essere divisa esattamente a metà. Bene, benissimo nelle prime nove giornate, rendimento al di sotto delle aspettative nelle successive nove gare. Lo dicono i numeri: dalla prima alla nona giornata i granata hanno conquistato 22 punti (media di 2,44 punti a partita), dalla decima alla diciottesima giornata invece sono arrivati 13 punti (media di 1,44).                

Lo spartiacque è stato la sconfitta di Catania alla decima giornata. Il 2-0 subito allo stadio Massimino ha influenzato in negativo il cammino della Salernitana che, nel turno successivo, ha vinto in casa con la Casertana (unico successo all’Arechi negli ultimi due mesi) ma poi si è inceppata. Soprattutto tra le mura amiche dove non è andata oltre il pareggio con Crotone, Potenza e Trapani. Meglio in trasferta con la conquista di sette punti, a fronte dei sei raccolti in casa, sempre in quattro partite. Da Catania in avanti, la squadra di Raffaele in nove partite ha vinto solo tre volte, di cui due in trasferta (a Picerno e Altamura).                  

Ci sono altri numeri che evidenziano il rendimento. Tra le prime cinque del girone C, racchiuse in sei punti, la Salernitana ha il peggiore attacco e la peggiore difesa con 25 goal fatti e 22 subiti e una differenza reti appena di +3. Il Catania ha la migliore difesa (9 goal subiti), il Benevento il migliore attacco (37 goal segnati). I granata, quindi, finora hanno subito più del doppio delle reti del Catania e, rispetto all’inizio della stagione contraddistinta da una buona vena realizzativa, hanno maggiori difficoltà sotto porta dato che Casertana, Cosenza, Benevento e Catania hanno segnato di più.                   

I numeri non mentono mai e palesano alcuni problemi di una Salernitana che comunque, al di là delle statistiche, a una giornata dal termine del girone di andata è a tre punti dal primo posto in classifica, occupato in quattordici delle diciotto giornate finora disputate.

Sezione: News / Data: Mar 16 dicembre 2025 alle 20:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print