Si riparte: la Salernitana mette nel mirino il Foggia e riprende la preparazione con l’obiettivo di chiudere nel migliore dei modi il 2025. Per l’ultima gara all’Arechi, mister Raffaele è alle prese con varie valutazioni. Le prime riguardano le condizioni di alcuni elementi della rosa, a partire da quelle di Roberto Inglese. Domani il capitano effettuerà gli esami necessari per comprendere l’entità dell’infortunio alla schiena che lo ha costretto a rimanere ai box in occasione della partita di sabato scorso a Picerno. Ai tempi di recupero di Inglese sono legate, a questo punto, anche scelte di mercato che riguardano il pacchetto avanzato. Nel frattempo, la Salernitana non fa drammi.

A trascinare il reparto ci pensa Ferrari, andato a segno anche al Curcio. Raffaele, però, ora, è chiamato a riflettere, in ogni caso, sull’assetto tattico a cui affidarsi nell’ultima gara dell’anno all’Arechi per sfruttare al massimo il potenziale offensivo della Salernitana. Nella ripresa della sfida di Picerno, complice anche l’assillo della necessaria rimonta, la squadra si è espressa al meglio quando è passata al 4-3-3, seppur per poco, e poi al 4-2-3-1. I granata a trazione anteriore hanno costruito azioni a grappoli e non è un caso che la squadra sia tornata a segnare su azione. Achik, Ferraris e Liguori, con quest’ultimo poi sostituito nel finale da Knezovic, a supporto di Ferrari, hanno consentito alla Salernitana di ritrovare una marcia in più in fase offensiva.

Insomma, la squadra di Raffaele, nel secondo tempo del Curcio, ha dimostrato che l’attacco è la miglior difesa. Viceversa, nel primo tempo, la Salernitana, con il 3-5-2, ha palesato ancora qualche difficoltà in fase difensiva. Mister Raffaele sta ovviamente ragionando per affidarsi, nella gara con il Foggia, alle soluzioni più efficaci. Con la vittoria di Picerno, la Salernitana, intanto, si è portata a -3 dal Catania, raggiunto in vetta dal Benevento.

Sezione: News / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 17:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print