C'è una lista si allunga e fa rumore che è quella delle occasioni sciupate. Perché se si guarda alle ultime settimane, la Salernitana ha lasciato per strada punti pesantissimi. Il pari interno con il Giugliano, la sconfitta sul campo del Cerignola e l’1-1 nel derby contro la Cavese raccontano di almeno cinque punti sfumati. Un bottino che oggi cambierebbe volto alla classifica.

Ma il discorso non si ferma qui. C’è la sconfitta di Siracusa, lo 0-0 di Latina, una gara bloccata che non ha premiato quanto prodotto, con due occasioni clamorose sciupate nel secondo tempo. C’è il 3-2 subito all’Arechi proprio contro il Cerignola dopo essere stati avanti di due reti: una rimonta incassata che pesa ancora.

E poi i pareggi casalinghi contro Trapani e Potenza, altre chance non sfruttate davanti al proprio pubblico. Sommandole, il quadro è chiaro, la Salernitana non è lontana per inferiorità tecnica (che è comunque evidente rispetto a Catania e Benevento), ma soprattutto per gestione. Il campionato si decide nei dettagli, nelle partite che sembrano alla portata e invece scivolano via. E oggi quei punti mancanti pesano come macigni nella corsa alle prime posizioni.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print