L'Hellas Verona sta per arrivare a Salerno da società molto vicina a centrare il traguardo della permanenza in massima serie nella stagione 2024/25, e se ciò verosimilmente accadrà molto del merito andrebbe ascritto alla premiata coppia Sogliano-Baroni, rispettivamente direttore sportivo e allenatore della prima squadra degli scaligeri. Il ds alessandrino, in particolare, può considerarsi il principale protagonista del rilancio delle ambizioni di salvezza del club veneto nel girone di ritorno, grazie ad un brillante operato nel mercato invernale. Il Presidente Setti, provato da pregresse onerose gestioni e deluso dal mancato ingresso in società di un partner facoltoso, a dicembre ha comunicato al dirigente la necessità di operare una drastica sforbiciata al monte ingaggi gialloblù, e così accade, con la partenza dei calciatori aventi gli stipendi più alti e l'arrivo di atleti affamati dagli emolumenti più abbordabili.
Operazione perfettamente riuscita in virtù del saldo attivo della sessione trasferimenti di gennaio pari a 45 milioni, ma a sorridere non è solo il cassiere, ma anche la tifoseria e mister Baroni, colui che in tempi record ha saputo plasmare daccapo un gruppo composto da gente che corre, sbuffa e lotta per l'obiettivo comune. Salutati pezzi pregiati come Ngonge, Hien, Djuric e Doig e messi a libro paga Noslin, Swiderski, Vinagre, Mitrovic,, carneadi o quasi al grande pubblico, il Verona non ha accusato flessione nei risultati, tutt'altro, considerato la rivoluzione di gennaio ha valorizzato, responsabilizzandoli, le qualità di elementi come Suslov, Cabal, Serdar e Coppola. Sogliano, primattore della scalata del Varese dall'eccellenza alle soglie della serie A e già responsabile del mercato dell'Hellas tra il 2012 ed il 2015, è rientrato alla grande nel club scaligero a novembre 2022, sottoscrivendo un contratto fino al 2026.
La posizione del manager a Verona potrebbe, però, non essere poi così salda, date le perduranti difficoltà operative della società, che potrebbe non fornirgli adeguate garanzie di programmi anche in caso di salvezza. Se l'ex ds del Varese dei miracoli ha indubbi meriti, altrettanti ne vanno riconosciuti a mister Baroni, allenatore in ascesa di carriera in età matura e che ha visto la svolta professionale dopo la promozione ottenuta a Lecce e con annessa crescita del suo ingaggio dai 200 mila euro circa della stagione in B in terra salentina al milione di euro che percepirebbe ad oggi in Veneto. Attualmente il contratto del tecnico fiorentino ha scadenza al 30 giugno 2024 ma esiste un'opzione di rinnovo per un'altra stagione a favore del Verona, che con ogni probabilità patron Setti avrà intenzione di esercitare. È notorio, però, che i matrimoni si facciano in due e che le ambizioni personali potrebbero anche tentare il trainer nel senso di sposare un altro progetto sportivo, soprattutto se in presenza di un vincolo contrattuale lungo.
La Salernitana è alla ricerca di un tandem collaudato ed affiatato in grado di scandirne la rinascita, ovvero anela un direttore sportivo ed un allenatore che conoscano la cadetteria, abbiano esperienza e spalle larghe e, soprattutto, siano vincenti oltre che abituati a lavorare insieme. Sarebbe proprio l'identikit del duo di professionisti Veronesi e, benché non siano molte le probabilità di buon esito, potrebbe essere opportuno per la Salernitana seguirne le vicende e, perché no, provare, a fine stagione, a inserirsi. Il tandem Sogliano- Baroni o quello Angelozzi-Grosso o ancora quello Inzaghi-Foggia? Importante sarà per i granata virare nella direzione di un ds da campo che indichi un tecnico vincente e affamato. Lunedì sera, intanto, vietato fare regali all'Hellas che all'Arechi dovrà trovare una Bersagliera determinata a dare continuità alla bella prova dell'Allianz contro la Juventus, perché rimane un record negativo da evitare e perché le motivazioni non vanno trovate solo al cospetto di club blasonati. Non è vero calciatori granata?
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato definitivo della prevendita
- 13:30 Serie B, oggi possono arrivare altri verdetti: uno anche per la Salernitana
- 13:00 Sampdoria-Salernitana, per Verde quasi un derby contro una squadra che ha già colpito
- 12:30 Capozucca: "Samp-Salernitana, chi perde rischia grosso. Più giustificabili i problemi dei granata di quelli dei liguri"
- 12:00 Sampdoria-Salernitana, a Marassi prevista anche la presenza di Iervolino
- 11:30 Serie B, oggi la 38a e penultima giornata: ecco il programma
- 11:00 Ziliani: "Samp-Salernitana partita che sta facendo suonare l'allarme nel palazzo, non può permettersi i blucerchiati in C"
- 10:30 Serie B, tifosi in trasferta: la Salernitana si conferma quarta per numero e media
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Sampdoria-Salernitana, blucerchiati con le spalle al muro ma favoriti: ecco le quote
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Cittadella, Marchetti: "Credo nei miracoli. Basta parole, ora contano i fatti"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, le probabili formazioni: Marino non cambia, ballottaggi per Evani
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby salvezza contro l'Avellino
- 08:00 Salernitana, resilienza granata. Uomini di Marino settimi per punti dopo svantaggio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Giro mondiale
- 00:01 Stasera la "madre di tutte le partite": uscire indenni dall'inferno di Marassi
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata
- 14:00 Sampdoria-Salernitana, calcoli e tabelle. Un pari potrebbe andar bene a entrambe se...
- 13:30 Sampdoria, Evani: "È la partita della vita, come tirare un rigore all'ultimo. Salernitana con due risultati su tre"
- 13:00 Marino: "L'alta posta in palio può darci solo stimoli. Puntiamo al massimo"
- 13:00 Salernitana, Iervolino gioca l'Ultima Carta per la salvezza
- 12:30 Sampdoria sull'orlo del baratro: rischia la prima retrocessione in C della storia
- 12:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? Marino potrebbe confermare lo stesso undici
- 11:30 Sampdoria-Salernitana è la partita più spietata
- 11:00 Salernitana, tifosi mobilitati: previsto esodo a Genova e Cittadella
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Obiettivo salvezza. Brescia e Salernitana è doppio spareggio"
- 10:00 Mandorlini: "La Salernitana aveva bisogno come il pane dei tre punti col Mantova"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana si affida alla linea verde"
- 09:00 Qui Sampdoria - Recuperano quattro giocatori, a riposo un trequartista
- 08:30 Accadde Oggi - Pari con il Perugia e Serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Out Tutino per la sfida da ex
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Coppa, non scappi
- 00:00 Rapuano, il blasone della Samp, Marassi e l'incubo C: sempre grazie, società! Comunque vada sarà un fallimento sportivo
- 23:30 NewsSalernitana a Marassi con più certezze: Sampdoria orfana del faro Yepes
- 23:00 Due modi diversi per avvicinarsi al big match: silenzio e chiusure a Salerno, forza mediatica e tifo a Genova
- 22:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e una stagione non positiva con la Sampdoria
- 22:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 21:30 Qui Sampdoria - Da stasera ritiro anticipato di un giorno
- 21:00 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 20:30 Dirette concorrenti, Modena attende Brescia: "Con la Reggiana blackout inspiegabile, tifo ci aiuti a battere i lombardi"
- 20:00 Ecco il calendario delle ultime due gare: quasi fatta per il Mantova, trema il Frosinone
- 19:30 Serie B, una volata salvezza da brividi: ecco la situazione delle sette squadre coinvolte