La 26ª giornata ridisegna gli equilibri in vetta e riapre scenari che solo una settimana fa sembravano congelati. Il Benevento piazza lo strappo deciso, travolgendo 5-0 il Trapani in trasferta e approfittando dello stop del Catania, bloccato sullo 0-0 in casa dal Cerignola. Un pareggio pesante per gli etnei, che ora scivolano a otto lunghezze dalla capolista e vedono complicarsi la rincorsa al primo posto.

Ma la vera novità riguarda la Salernitana. Il netto 3-0 al Casarano consente ai granata di salire a quota 49 punti, portandosi a sole tre lunghezze dal Catania (che ha però una gara in meno). Un distacco che riaccende la corsa al secondo posto e rimette pressione ai siciliani, chiamati ora non solo a inseguire il Benevento, ma anche a difendersi dal ritorno dei campani.

La classifica, dunque, torna a muoversi in modo interessante: il Benevento prova la fuga, il Catania rallenta e la Salernitana si riavvicina con rinnovato entusiasmo. Molto dipenderà dalla continuità nelle prossime settimane, a cominciare dal derby con la Cavese. Perché se è vero che la vetta si allontana, il secondo posto è tornato improvvisamente a portata di mano.

Sezione: News / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 14:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print