Quando si parla di calcio capita spesso di imbattersi nel discorso della crisi economica.  La Salernitana, con bilanci in regola e società solida, farà la C e ha perso la cadetteria a favore di una Sampdoria che, a dicembre 2024, aveva perdite per 41 milioni di euro. La Triestina, dopo essere stata iscritta, ha palesato una serie enorme di difficoltà e c'è addirittura chi teme un Taranto-Turris bis dopo mesi e mesi di proclami, avvertimenti e promesse di riforme. A Terni è in atto un cambio di società ed è dovuto intervenire l'ex presidente Bandecchi per mettere le cose a posto e favorire l'avvicinarsi di nuovi soci, ma anche altre società hanno pagato in ritardo gli emolumenti e rischiano di partire con una penalizzazione.

Tre gironi da venti squadre ciascuno, sessanta società, alcune - va detto - con un bacino d'utenza ridotto all'osso e i soli giovani in campo senza investimenti concreti. Non sono un po' troppe? Quanto al mercato, la Salernitana ha formato una coppia d'attacco forse anche superiore a quella che Valentini ha tanto decantato in serie B. Perchè Ferrari-Inglese, se al top fisicamente, sono due giocatori che garantiscono una marea di punti. Un segnale alla concorrenza, soprattutto se dovessero arrivare anche Casasola, Capuano, Capomaggio e De Boer.

Si sta muovendo benissimo il Trapani che, pur partendo da -8 per vicende di natura giudiziaria, ha messo mano al portafoglio dimostrando d'aver imparato la lezione: meno nomi, più gente di categoria e giovani affamati. Siamo sicuri che alla fine Vicenza, Perugia e Benevento saranno ai nastri di partenza con un organico altamente competitivo, si aspetta invece qualche segnale concreto da Ascoli, Cittadella e Crotone.

Piazze blasonate che però appaiono piuttosto immobili, mentre a Cosenza si fa ancora fatica a capire chi saranno il direttore sportivo, l'allenatore e i giocatori che dovranno lottare in un girone di fuoco come quello meridionale.

Editoriale a cura del direttore di TuttoSalernitana Luca Esposito pubblicato su TuttoC. Per la versione integrale cliccare qui

Sezione: News / Data: Sab 05 luglio 2025 alle 13:30 / Fonte: Luca Esposito per TuttoC
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print