Torna a distanza di oltre 30 anni il confronto tra la Salernitana e il Siracusa, era il 1994 e la squadra allenata da Delio Rossi si accingeva a disputare i playoff di Serie C e a essere promossa in cadetteria dopo un inizio di stagione difficile ma chiuso con una cavalcata spettacolare. Sono ben 52 i precedenti in campionato, dal dopoguerra ad oggi, tra le due squadre con i granata leggermente in vantaggio 16 vittorie a 14 (più 22 pareggi).

Nel dopoguerra le due compagini si affrontarono otto volte in Serie B, poi sempre in terza serie. L'ultimo confronto si è giocato in terra siciliana il 29 maggio 1994, era l'ultima giornata del campionato di Serie C1 e i campani erano già sicuro di un piazzamento nei playoff (si qualificavano la seconda, terza, quarta e quinta con due semifinali andata e ritorno tra la seconda e la quinta e poi tra la terza e la quarta con una finale secca). La Salernitana scese in campo utilizzando le seconde linee e pareggiò 1-1 con rete dei granata di Tiziano D'Isidoro.

I granata preferirono infatti non arrivare secondi e affrontare la Juve Stabia in semifinale, ma terminare al terzo posto per giocare con la Lodigiani. Le vespe di mister Chiancone, quinti in graduatoria, riuscirono però ad avere la meglio sulla Reggina seconda. Anche nella gara d'andata giocata allo stadio Arechi, il Siracusa fu punito da una rete di D'Isidoro nella vittoria per 1-0 della Salernitana. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print