5 calciatori della Primavera, due virtualmente fuori rosa e ad un passo dall'addio, due reduci da una lunga inattività. Leggere l'elenco dei convocati diramato nel tardo pomeriggio dal tecnico Giuseppe Raffaele autorizza i tifosi ad essere scontenti. Considerando che stiamo parlando di una squadra che avrebbe l'obbligo morale di stravincere il campionato dopo il biennio peggiore della storia granata, è davvero inaccettabile arrivare in queste condizioni alla prima di campionato così come - ci sia consentito - è incomprensibile che la tifoseria abbia sottoscritto 4200 abbonati. Quasi gli stessi dell'anno scorso.

La Salernitana andava costruita con un budget milionario, senza badare a spese, senza farsi frenare dalle uscite, senza alibi di nessun genere e con una rosa quasi completa sin dalla partenza per il ritiro di Cascia come promesso dal direttore sportivo Faggiano nel giorno della presentazione ufficiale. E proprio Faggiano, ad oggi, non è riuscito a prendere un difensore centrale rapido e adatto al gioco di Raffaele, un esterno destro titolare (anche domani ci sarà qualcuno adattato), due centrocampisti e un attaccante da doppia cifra. Se i nomi sono quelli che circolano, con tutto il rispetto, c'è poco da stare allegri o, comunque, non si giustificherebbe un'attesa del genere.

E poi la società. Ovviamente la principale responsabile. La Salernitana - lo avevamo già scritto? - ha l'obbligo di vincere il campionato di C a mani basse, già a febbraio, sbaragliando una concorrenza che, Catania a parte, non appare particolarmente agguerrita se non per un discorso ambientale.

Se chi prometteva Cavani e Mertens non è in grado di allestire una corazzata in Lega Pro ripagando l'amore di una tifoseria che, fino alla fine, ha portato 20mila spettatori in casa e 2000 fuori allora si esca allo scoperto e si dica chiaramente cosa si voglia fare da grandi. Chi deve dare un segnale non può presentarsi con quella lista lì. Per fortuna sulla strada dei granata ci sarà un avversario modesto e in difficoltà. Ma senza 5-6 acquisti veri sarà davvero dura.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print