La classifica del Girone C di Serie C resta cortissima e apertissima: cinque squadre raccolte in appena sei punti, dalla coppia di testa Catania-Benevento fino alla Casertana, attualmente quinta ma ancora pienamente inserita nella lotta per il primo posto. Un equilibrio che trova conferma anche nei numeri relativi agli scontri diretti disputati nella prima parte di stagione.

Analizzando i confronti tra le prime cinque della graduatoria, emerge un quadro sostanzialmente bilanciato, con una sola eccezione. Cosenza e Catania guidano la speciale classifica dei big-match con sette punti conquistati, frutto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Subito alle loro spalle si collocano Salernitana e Benevento, entrambe a quota sei punti, con un rendimento identico: due successi e due battute d’arresto.

Per i granata si tratta di un dato significativo, che conferma la capacità della squadra di tenere il passo delle dirette concorrenti senza però riuscire ancora a fare la differenza nei momenti chiave. Diversa, invece, la situazione della Casertana, fanalino di coda in questa mini-classifica: nessuna vittoria, solo due pareggi e due sconfitte, numeri che spiegano il ritardo accumulato negli scontri che pesano di più. Con tanti confronti diretti ancora da disputare, questi numeri suggeriscono una seconda parte di stagione in cui ogni big-match potrà risultare decisivo per gli equilibri finali.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print