In vista della sfida contro il Cosenza, mister Giuseppe Raffaele valuta anche soluzioni alternative dal punto di vista tattico. Tra le ipotesi sul tavolo c’è il possibile ritorno alla difesa a tre, opzione usata per quasi tutto il girone d'andata e che potrebbe tornare d’attualità alla luce delle ultime novità dall’infermeria.

Il rientro di Armando Anastasio, tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo, offre infatti una variabile in più. Con l'aex Catania, la Salernitana potrebbe ritrovare ampiezza e maggiore equilibrio, soprattutto in fase di non possesso. La linea a tre sarebbe poi completata da Matino e Berra (gli unici a disposizione) e consentirebbe inoltre di proteggere meglio una difesa che nelle ultime uscite ha concesso troppo, schermando il reparto arretrato e riducendo le distanze tra i reparti.

Allo stesso tempo, il modulo permetterebbe di liberare gli esterni offensivi e di sostenere la manovra con più uomini in zona avanzata. Resta da capire se Raffaele deciderà di intervenire subito sull’assetto o se preferirà confermare l’impianto attuale, lavorando sugli automatismi. La sensazione, però, è che contro il Cosenza serva qualcosa in più, anche dal punto di vista tattico, per ritrovare solidità e fiducia.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print