A poche settimane dalla fine del girone d’andata, il campionato ha cambiato volto e le gerarchie iniziali sembrano essersi ribaltate. Squadre partite con ambizioni dichiarate faticano a mantenere il passo, mentre altre hanno trovato continuità e solidità proprio nel momento decisivo della stagione. La Salernitana è l’emblema di questo cambiamento.

Dopo una prima fase vissuta tra le prime posizioni, i granata stanno attraversando un periodo di rallentamento che ha inciso sulla classifica e sulle certezze. Al contrario, il Benevento ha accelerato con decisione, sfruttando i passi falsi altrui e costruendo un margine che oggi pesa. Il Catania, pur senza brillare, ha dimostrato maggiore regolarità, riuscendo a restare stabilmente davanti.

Anche alle spalle dei granata lo scenario è mutato. La Casertana ha ridotto il gap fino all’aggancio, mentre il Cosenza continua a restare in scia, rendendo la lotta per le posizioni di vertice sempre più affollata e imprevedibile. In un campionato così equilibrato, basta una striscia negativa per ritrovarsi invischiati in un gruppo compatto di inseguitrici. Il ribaltamento delle gerarchie non è ancora definitivo, ma il segnale è chiaro: da qui in avanti serviranno continuità, solidità mentale e scelte nette. La Salernitana è chiamata a rispondere subito, per evitare che il cambio di equilibri diventi irreversibile.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print