La sconfitta di Siracusa pesa ancora di più alla luce dei risultati maturati sugli altri campi. La Salernitana aveva davanti a sé un’opportunità importante per ridurre il distacco e rafforzare la propria posizione in classifica, ma ha finito per buttare via una giornata favorevole, trasformandola in un’occasione mancata.

Il pareggio del Catania sul campo del Foggia e la sconfitta del Cosenza contro il Monopoli avrebbero potuto aprire scenari interessanti per i granata, chiamati a dare continuità dopo le due vittorie consecutive con Picerno e Foggia. Invece, in terra siciliana, la squadra non è mai riuscita a entrare davvero in partita, lasciando punti pesanti per strada e permettendo alle altre dirette concorrenti di avvicinarsi (chi era dietro) o allontanarsi (chi era già davanti).

Il risultato è una classifica che ora si complica, il Benevento ha allungato, la Casertana ha agganciato la Salernitana e il margine di errore si è ridotto drasticamente. Più che il punteggio, a preoccupare è il modo in cui è arrivato il ko, senza quella reazione che in passato aveva almeno consentito di raddrizzare situazioni difficili. In un campionato così equilibrato, certe giornate vanno sfruttate. La Salernitana non lo ha fatto e ora si ritrova costretta a inseguire, con il prossimo turno che assume i contorni di uno snodo decisivo.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print