La classifica del Girone C di Serie C si è di nuovo accorciata e mantiene apertissimi tutti gli scenari in vista della seconda parte di stagione. Dopo i risultati dell’ultimo turno, la Salernitana si trova a tre lunghezze dalla vetta occupata da Benevento e Catania, una distanza tutt’altro che proibitiva ma che riduce sensibilmente il margine d’errore. I granata, terzi a quota 35, sono chiamati a viaggiare con continuità se vogliono restare agganciati al treno promozione diretta.

Il campionato di Serie C ha già dimostrato quanto gli equilibri siano fragili, basta un passo falso per perdere terreno, così come una vittoria può cambiare rapidamente il volto della graduatoria. In questo senso, l’ultima giornata prima della sosta assume un peso specifico importante, sia per i punti in palio sia per l’impatto mentale con cui si arriverà alla pausa invernale.

Guardando avanti, il calendario e gli scontri diretti avranno un ruolo chiave (e la Salernitana li avrà tutti in casa, con Cosenza, Benevento e Catania), ma molto passerà anche dalle scelte del mercato di gennaio. Rafforzarsi in modo mirato potrebbe consentire alla Salernitana di colmare il gap e presentarsi alla ripresa del campionato con ambizioni ancora più concrete, in una corsa al vertice che promette di restare aperta fino alla fine.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print