La settimana di avvicinamento alla sfida con il Foggia trascorre con un dubbio tattico. La Salernitana potrebbe giocare con la difesa a tre oppure a quattro, di conseguenza cambia anche l’assetto del centrocampo. Di sicuro in avanti giocherà Franco Ferrari, reduce dal goal segnato a Picerno, il numero 100 in serie C. “Essere arrivato a 100 goal in una piazza importante come Salerno è bellissimo” ha detto a Sky Sport l’attaccante italo-argentino diventato, con cinque reti stagionali, anche il capocannoniere della Salernitana.                

Come scrive Liratv, con il Foggia, insieme a Ferrari, potrebbero giocare dall’inizio Liguori e Ferraris per un attacco a tre. In difesa, oltre a Golemic e Matino, spazio ad Anastasio nel caso di un pacchetto arretrato composto da tre elementi davanti a Donnaruma. Con questo schieramento difensivo, a centrocampo ci sarebbero Longobardi a destra, Capomaggio e Tascone in mezzo e Villa a sinistra. Ma c’è una seconda idea di modulo che prevede una difesa a quattro con Longobardi e Villa terzini, Golemic e Matino centrali. Lo stesso assetto schierato nel secondo tempo a Picerno che ha consentito di ribaltare e vincere la partita. In questo modo, ci sarebbe un elemento in più a centrocampo insieme a Capomaggio e Tascone. A contendersi la terza maglia in mediana sarebbero De Boer e Quirini.            

Non è da scartare anche una terza ipotesi tattica che prevede il 4-2-3-1 con Liguori, Ferraris e Achik trequartisti alle spalle di Ferrari. Ma questa soluzione potrebbe essere utilizzata più a gara in corso e non dal primo minuto

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print