Solo un problema di comunicazione spinge la piazza a valutare in modo negativo il lavoro di Raffaele. In realtà l'allenatore sta svolgendo al meglio il suo compito, andando oltre quello che la rosa potesse fare. Al di là delle opinioni contano i fatti. E se partiamo dal presupposto che che Benevento e Catania  siano ritenute superiori dobbiamo prendere atto che la Salernitana terza stia facendo il massimo tenendo dietro il Cosenza che ambiva alla promozione diretta.

Seconda riflessione: ieri in campo c'erano 7 giocatori nuovi. Vuol dire che Raffaele è stato primo 15 giornate con una squadra mediocre, incompleta e - non a caso - rivoluzionata a gennaio. Terza riflessione: i miglioramenti della fase difensiva. Due gol subiti nelle ultime sei partite, con l'intuizione Capomaggio difensore centrale.E con il rientro di Cabianca si potrebbe contare su un terzetto di maggiore spessore o su un calciatore in grado di risolvere il problema a destra, laddove il mister aspettava Casasola ritrovandosi un Primavera del Lecce.

Quarta riflessione: per onestà intellettuale chi ieri, al momento della pubblicazione della formazione, lo ha "massacrato" sul web per la scelta di schierare Molina titolare può ammettere che ha avuto ragione il mister e che bisogna sempre parlare dopo? E poi una domanda: Donnarumma, Frascatore, Ubani, Quirini, Knezovic, Anastasio, Coppolaro, Tascone, Molina, Arena...ma veramente pensate che il Tesser di turno avrebbe fatto meglio?

Torniamo al problema della comunicazione: se in estate avessero detto "anno di assestamento, poi puntiamo alla B diretta", oggi Raffaele sarebbe promosso a pieni voti. Invece in società hanno alimentato false aspettative e le 5 vittorie iniziali nascondevano solo agli occhi dei ciechi i limiti di una rosa costruita, come sempre, male, in ritardo e con investimenti minimi legati anzitutto alle cessioni I responsabili del -11  hanno nomi e cognomi facilmente identificabili e Raffaele, al netto dei suoi errori, non è certo colpevole di qualcosa. A Catania, con una squadra che in B si salverebbe, che dovrebbero dire di Toscano?

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print