Archiviato un fine settimana da ricordare con il primo 3/3 della stagione, il settore giovanile granata si prepara a tre intense sfide con l'intento di stupire. Si parte come di consueto con la Primavera, impegnata sabato alle 11 al "Pagni" di Peccioli contro il Pisa. I nerazzurri stazionano al comando della classifica del girone B dopo il ko del Pescara sabato scorso a Giffoni Valle Piana contro i granatini: "È stata una grande partita contro un avversario imbattuto. I ragazzi hanno messo in campo tutto quello che avevamo preparato in settimana con grande determinazione e spirito. Sono arrivati tre punti ottenuti con una prestazione di qualità sia sul piano tecnico che su quello caratteriale, questo risultato ci dà fiducia e dimostra che possiamo dire la nostra anche contro le squadre più attrezzate del campionato. - ha sottolineato mister Ernesto De Santis - Siamo una squadra giovane che sta crescendo giorno dopo giorno, dopo un inizio di campionato difficile con tre sconfitte non era scontata una reazione del genere".

Il trainer di Lancusi ha aggiunto: "In questo periodo i ragazzi sono rimasti compatti, hanno continuato a credere in ciò che stiamo costruendo e oggi anche dopo il pareggio del Pescara non si sono disuniti. Questo è un bel segnale, la mentalità sta cambiando e nelle ultime uscite lo abbiamo visto chiaramente. Il cammino è ancora lungo e faticoso e la squadra sa che non dobbiamo abbassare la guardia. Ho sentito diverse critiche rivolte a questi ragazzi ma bisogna ricordare che parliamo di un gruppo giovane che lavora ogni giorno con serietà, impegno e passione. Come in ogni percorso ci saranno momenti difficili ma siamo la Salernitana e questi ragazzi, molti dei quali salernitani o legati a questa maglia da anni, danno sempre tutto in campo, sia quando si vince che quando si perde. Servono fiducia, tempo e sostegno. Sono orgoglioso del percorso che stiamo costruendo e del senso di appartenenza che il gruppo sta dimostrando verso questi colori".

Sale l'attesa per il ritorno anche in chiave giovanile nazionale del derby con la Cavese. Gli aquilotti vogliono "vendicare" la prima squadra davanti al pubblico amico del "Desiderio" di Pregiato che ospiterà entrambe le sfide. I primi a scendere in campo, alle 9.30, saranno gli Under 15 con l'attuale trainer granata Francesco Buonaiuto pronto a tornare a Cava da ex di turno, galvanizzato dal primo successo stagionale di domenica scorsa contro l'Altamura (4-1) e dalle convocazioni in Nazionale Under 15 di Martinelli e Diffuso. Alle 11.30, invece, toccherà alle rispettive formazioni Under 17 con i metelliani di Mario Annunziata reduci da due ko di fila ed i granatini di Mario Landi lanciatissimi in zona play-off dopo il 7-0 all'Altamura. Diversi i 2010 in campo, alcuni dei quali si sono già affrontati la scorsa estate al Memorial "Micheal Il Guerriero" e al Torneo Internazionale di Cava. Inizierà, infine, il 2 novembre il campionato dell'Under 14: per i 2012 di Loris Fortunato debutto in casa del Frosinone. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 24 ottobre 2025 alle 23:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Davide  Maddaluno
autore
Davide Maddaluno
Collaboratore dal 2019
Print