In queste ore si è parlato molto di Antonucci e della scelta della dirigenza di far partire un calciatore come Liguori per prendere un atleta altrettanto valido, ma che dovrà saltare qualche partita non essendo al top della forma. La redazione di TuttoSalernitana ha chiesto un parere a Pasquale D'Antonio, preparatore atletico tesserato per il Novara che ha fatto il punto della situazione:

“Parto col dire che secondo me la Salernitana ha preso un ottimo giocatore, un calciatore che può sicuramente fare la differenza in questa categoria. Quello della collocazione tattica è un problema secondario, se è arrivato a Salerno c’è l’avallo dello staff tecnico e quindi avranno le idee chiare. E’ un elemento che può spostare gli equilibri, che sia seconda punta, esterno o magari mezzala di inserimento per conferire maggiore qualità alla manovra.

Quanto alle condizioni fisiche, ricostruiamo un po’ tutto per essere quanto più precisi possibile. E’ arrivato da Bari già con un pregresso problema fisico e lo staff medico, correttamente, ha previsto un percorso personalizzato di riatletizzazione quantificandolo in dieci giorni. Quando devi rimettere in sesto un atleta ci sono tre fasi: quella del recupero dall’infortunio è stata già superata, noi la chiamiamo return to training. Ora è nella fase del return to play, nella quale lavora da solo con i preparatori atletici per mettere benzina nelle gambe ed essere a disposizione per l’evento agonistico quanto prima possibile.

L’ultima fase è quella del return to performance. In merito sottolineo una cosa importante: parliamo di un infortunio al flessore e sono quelli contraddistinti dal maggior rischio di recidiva. Proprio per questo credo che potremo vedere un Antonucci al 100% e per 90 minuti tra un mesetto. Salterà queste 3-4 partite, poi ci sarà un inserimento graduale: 20 minuti, mezz’ora, fino al completo recupero”.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print